Lunedì 18 Gennaio 2021Ultimo aggiornamento: 17/01/2021 - 19:52

Edizione 29 del 20/07/2011

Morto il progetto "500 vetrine"

5.000 euro ai dehors di piazza Di Vittorio
Lunedì 18 Luglio 2011 - 17:06

«Vorrei capire come intende comportarsi il Comune: quanti soldi vuole investire, quali interventi vuole realizzare per i negozianti. Quei 5.000 euro servono solo per chi ha un bar su una piazza».

«La strada None-Volvera va riaperta»

L'appello dei sindaci di Virle e Castagnole rivolto ai loro colleghi
Lunedì 18 Luglio 2011 - 17:08

NONE - «Avendo appreso della ventilata chiusura della bretella all'uscita dell'autostrada A55, che tra l'altro serve anche il Comune di Virle in luogo ai collegamenti con Pinerolo e Torino nord, voglio manifestarti la nostra preoccupazione affinché ti faccia promotrice presso il Comune di Volvera, la Provincia e l'Ativa. Proprio a seguito della chiusura aumentano i rischi per la circolazione, in particolare sul ponte del Chisola di Volvera: lì la curva è troppo stretta e priva di visibilità.

A Osasco pizza e cibi etnici in piazza

Musica, cabaret, divertimenti e balli all'aperto da giovedì 21 luglio a sabato 23
Lunedì 18 Luglio 2011 - 16:26

OSASCO – Per tre giorni, da giovedì 21 a sabato 23, si svolgerà la 14ª edizione di “Pizza in piazza”. Con una formula che il Centro ricreativo sportivo ha collaudato e perfezionato nel tempo, anche quest’anno la manifestazione sarà caratterizzata dall’abbinamento di specialità culinarie con musica, divertimento e ballo.
Si comincia il 21 alle 19,30 con l’apericena a buffet. Seguirà una serata di cabaret con Luparia e Villata, mentre presso il caffé “Vecchia Posta” alle 20 ci sarà la gara di calciobalilla.

Che spettacolo la cucina valdese!

Domenica 24 Walter Eynard e Gisella Bein a Villar Pellice
Lunedì 18 Luglio 2011 - 17:09

VILLAR PELLICE - La rassegna itinerante "Visit&Teatro" curata dalla compagnia torinese Assemblea Teatro fa tappa - domenica 24 - a Villar Pellice, all'Ecomuseo feltrificio Crumière. Uno spazio preservato al tempo e che della memoria fa la sua ragion d'essere sarà scenario di due itinerari dal forte sapore storico.
Un lungo pomeriggio dedicato alle vicende che, nel regno sabaudo e oltre, hanno visto protagonisti i valligiani di fede valdese rinchiusi nel territorio della Valle. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Week-end lungo per "Una Torre di libri"

Domenica 24 Ferdinando Imposimato e Sandro Provvisionato
Lunedì 18 Luglio 2011 - 16:29

Penultimo week-end del festival "Una Torre di libri" a Torre Pellice. Un week-end lungo: si comincia infatti giovedì 21 con il gradito ritorno del direttore de La Stampa Mario Calabresi, alle 17,30 in piazza del Municipio, per la presentazione del suo ultimo libro "Cosa tiene accese le stelle" (Mondadori 2011). Alle 21,15, stessa sede, arriveranno i pinerolesi Africa Unite. "Trent'anni in levare": la prima biografia ufficiale della più grande band reggae italiana. E sul palco di piazza del Municipio saliranno Mada, Bunna e Papa Nico, per una presentazione-reading-concerto.

Vincoli sonori, la musica torna in piazza

Il repertorio klezmer e zingaro a Pinerolo venerdì e sabato sera
Lunedì 18 Luglio 2011 - 17:10

"Vincoli sonori", la rassegna di musica klezmer e zingara, è arrivata alla sua 16ª edizione. La freschezza della sua formula e delle sue proposte, però, è ancora immutata, capace di affascinare e coinvolgere con i suoi protagonisti provenienti da culture diverse, con i suoi suoni scaturiti dalla storia dei popoli.

Torino-Istanbul, Oriente più vicino

Dal 2 agosto nuovo collegamento da Caselle
Lunedì 18 Luglio 2011 - 16:34

Riaprirà oggi martedì 19 luglio alle 12, dopo tre giorni di stop l'aeroporto di Torino-Caselle impegnato in un lungo lavoro non più prorogabile di restyling alla pista. Un intervento svolto in questi mesi prevalentemente di notte, ma che prevede un'ulteriore interruzione del servizio anche nel 2012. «Poi saremo a posto fino al 2040», dicono i responsabili dello scalo, soddisfatti di quella crescita passeggeri del +10 per cento nel 2010, e del +3 per cento del mese di maggio rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Laux, torna il Convegno storico-culturale

"Cattolici e valdesi" dai conflitti alla convivenza
Lunedì 18 Luglio 2011 - 16:36

È confermata per sabato 6 agosto ore 9, presso il lago del Laux (Comune di Usseaux), l'ottava edizione del Convegno storico "Cattolici e valdesi, dai conflitti alla convivenza". Il tema di quest'anno riguarda lo sviluppo del sistema scolastico nella Val Chisone prima e dopo l'Unità d'Italia.

Ora la Rianimazione apre le porte ai visitatori

I famigliari potranno stare accanto al proprio parente senza limitazioni
Lunedì 18 Luglio 2011 - 16:38

L’esperienza di un ricovero in terapia intensiva ha un impatto emotivamente forte e molto spesso ansiogeno, sia per i pazienti che per i loro famigliari.
Per tradizione l’accesso ai visitatori nei reparti di Rianimazione è sempre stato estremamente limitato nei tempi, quando addirittura non consentito.

Monte Oliveto, si ricomincia da capo

Il Tar annulla la delibera che impediva l'edificazione sotto la collina
Lunedì 18 Luglio 2011 - 16:42

Ripensateci, così non va. Per il momento il Tar si è limitato ad annullare le delibere del 13 maggio 2010 e del 22 marzo 2011 che, entrambe al secondo passaggio in aula, dichiaravano in sostanza decaduto l'insediamento (prevede più fabbricati) autorizzato dal Piano regolatore ai piedi di Monte Oliveto. Un brutto segnale che, per la verità, non sorprende.

A Fraisse un salto nel Medioevo

Usseaux, duelli a cavallo e antichi mestieri
Lunedì 18 Luglio 2011 - 16:45

USSEAUX - Si narra che nel 1250 i pellegrini facessero sosta in alta Val Chisone per rifocillarsi durante il lungo cammino verso la rotta principale della via Francigena. Qui, un valoroso monaco benediva i viandanti stanchi e affrontava, se necessario, i cavalieri più valorosi.

Accorpamento dei Parchi naturali: è in pista l'ipotesi "Escartons"

A Pragelato e Usseaux serie serrata di riunioni
Lunedì 18 Luglio 2011 - 16:46

USSEAUX/PRAGELATO - I Parchi naturali fanno ancora discutere dopo il Consiglio comunale speciale del 12 luglio in cui i presidenti del Parco del Gran Bosco di Salbertrand e del Parco naturale della Val Troncea esponevano ai consiglieri comunali di Pragelato e Usseaux i pro e i contro dell’accorpamento nel grande Parco "delle Alpi Cozie" voluto dalla Regione o in quello più piccolo (per ora solo un'ipotesi) "degli Escartons".

Bimbi cinesi, giocando s'impara

Val Pellice, un'estate di attività rivolte ai piccoli asiatici
Lunedì 18 Luglio 2011 - 16:48

VAL PELLICE - «I bambini stranieri imparano velocemente moltissime parole. Hanno invece più difficoltà quando si chiede loro il significato» racconta Tiziana Piras, membro dei servizi educativi della cooperativa La Tarta Volante. Per questo da alcuni anni si è creata una collaborazione tra Comunità montana (l'ente per il quale lavora la cooperativa) e "Il sassolino bianco", associazione no profit che si occupa di minori. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Camion in fiamme e pizzo: condannati per estorsione

Bibiana, vittima il titolare di una ditta di trasporti
Lunedì 18 Luglio 2011 - 16:49

BIBIANA - Sei anni per Domenico Alessandria, artigiano edile di Barge, e cinque anni e sei mesi per Mario Forte, pensionato di Cosenza. Queste le condanne inflitte ai due imputati con la sentenza pronunciata mercoledì scorso dal Tribunale di Pinerolo. I due erano accusati di incendio aggravato in concorso, rapina, estorsione. I fatti si riferiscono all’estate di tre anni fa.

Al via la Sagra della pesca

Da venerdì 22 a domenica 24 a Revello
Lunedì 18 Luglio 2011 - 16:52

REVELLO – Si inaugura venerdì 22 la nona edizione della Sagra della pesca, che terrà banco sino a domenica 24. Dopo la consacrazione delle passate edizioni saranno ancora protagonisti principali della rassegna i prodotti delle rigogliose terre che circondano il paese, prime fra tutte le tante varietà di pesche che saranno in vendita per tutto il periodo della manifestazione. E non mancherà la tradizionale prelibatezza dei "persi pien", dolce che coniuga il frutto con la bontà di cioccolato ed amaretto.

"Ël but" presto sarà del Comune

Macello, imminente il passaggio di proprietà dal sen. Fassone
Lunedì 18 Luglio 2011 - 16:55

MACELLO - Dopo il parere favorevole del Consiglio comunale dello scorso 6 luglio all’acquisizione della cascina Carlotti in regione Faule, la pratica sta avanzando con celerità.
L'ex-sede de "Ël but", una struttura che avrebbe dovuto trasformarsi in un Centro formazione e incontro ma che non è mai riuscita a decollare, sta per passare di proprietà dal sen. Elvio Fassone, che ha donato interamente il suo 90 per cento di quote, e da Antonio Russo, per il restante 10 per cento, al Comune di Macello. Ormai si è alla stretta finale. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

«Con questa direttrice non manderemo i figli a scuola»

Piossasco, protesta di genitori e insegnanti
Lunedì 18 Luglio 2011 - 17:02

PIOSSASCO - Sono di nuovo andati alla Direzione regionale scolastica per protestare contro l'atteggiamento della direttrice didattica Carla Arthemalle da un anno a Piossasco. Una trentina di genitori, molti insegnanti, il presidente del Consiglio di Circolo Michele Siani e l'assessore all'Istruzione Carla De Stefani sono stati ricevuti giovedì dal provveditore Militerno. Hanno manifestato il disagio delle varie componenti scolastiche: dalle insegnanti al personale non docente, ai genitori dei bambini iscritti alle materne e alle elementari.

La nuova Giunta? «Mix di esperienza e novità»

Motivazioni un po' banali per giustificare l'ingresso di tre assessori
Lunedì 18 Luglio 2011 - 17:05

«Abbiamo abbassato l’età media e rispettato le quote rosa. Non sarà la Giunta migliore del mondo, ma è una sfida: è fatta da gente che ha voglia di lavorare. Un giusto mix tra esperienza e novità che potrà parlare alla città anche negli anni a venire»: così il sindaco Giuseppe Catizone, dopo 12 giorni di trattative e colpi di scena, presenta la sua nuova Giunta. Dentro Alessandro Azzolina (Sel), Andrea Aurora Di Benedetto (Pd) e l’indipendente cattolica Daniela Polastri.

Tour in giro attorno a Pinerolo

Mercoledì 20 e giovedì 21 la città protagonista della Grande boucle
Lunedì 18 Luglio 2011 - 15:43

Limitazioni
La due giorni del Tour comporta una serie di chiusure al traffico, con misure particolari per il centro di Pinerolo, interessato sia dall'arrivo del 20 e sia dalla partenza del 21. Due ore prima il passaggio della carovana, che transita a sua volta due ore in anticipo sui corridori, sarà chiusa anche l'ex-Statale 23 affrontata dal Tour proveniente da Sestriere.

Una città in giallo

Lunedì 18 Luglio 2011 - 15:44

Inutile nascondercelo. Il Tour de France per due giorni a Pinerolo - arrivo mercoledì 20, partenza il 21 con giro turistico lungo le vie del centro storico - è un'occasione unica, forse irripetibile. Pinerolo per due giorni finirà sui giornali e tv di mezzo mondo (le tv accreditate che trasmettono le immagini sono 121) grazie al Tour che ha un impatto mediatico ed una visibilità ai primi ordini di grandezza con i Mondiali di calcio, Olimpiadi, Formula 1 e, restando nel nostro continente, gli Europei di calcio.

Che vergogna i trampolini abbandonati a Pragelato

Commissione provinciale richiesta dal sindaco
Lunedì 18 Luglio 2011 - 15:45

PRAGELATO - Lo stato di abbandono dei trampolini di Pragelato ha (finalmente) iniziato a destare l’interesse della Provincia di Torino, che dopo varie sollecitazioni da parte del Comune ha deciso, venerdì 15, di inviare la 1ª commissione per il Post olimpico al completo, per valutare direttamente la drammatica situazione.
«Abbiamo insistito - spiega il sindaco Gianni Arolfo - perché la Provincia, che ha ceduto alla Fondazione l’impianto, si rendesse conto dello stato di degrado dei trampolini».

Frossasco: scritte xenofobe deturpano il Museo dell'emigrazione

Lunedì 18 Luglio 2011 - 16:07

FROSSASCO - Alcune scritte xenofobe sono apparse sulle vetrate del Museo dell’emigrazione e con esse anche una strana macchia a terra che potrebbe sembrare di un liquido infiammabile. Questa la sorpresa che hanno trovato giovedì mattina gli addetti al Museo. Ma cosa c’è dietro questo atto? A Frossasco, da qualche settimana, sono ospitati una quarantina di africani provenienti dalla Libia, ma di nazionalità diversa e quindi di lingua diversa. Su designazione della Regione e previo accordo con la proprietà, alloggiano al Residence S. Donato.

Grande schermo a Pinerolo e dintorni

Lunedì 18 Luglio 2011 - 15:39

ITALIA MULTISALA
Via Montegrappa 2 - Tel. 0121 393.905
SALA 200
DA MERCOLEDI 13 A MERCOLEDI 20
“Harry Potter e i doni della morte - parte II 2D” (fant Usa 2011) di David Yates, con Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Helena Bonham Carter. Orario: fer.- sab. 21,30; dom. 18,30-21,30.

Tour dell'Assietta: con la marathon la 24 ore di un bikde

Lunedì 18 Luglio 2011 - 16:21

Dopo il Tour de France, domenica 24 tocca al Tour dell'Assietta. Sempre Tour, ma come festival della mountain bike sulla strada militare più alta d'Europa. E, intanto, la Grande boucle fa l'occhiolino: tra un paio d'anni, l'itinerario (già allo studio per un arrivo a Sestriere), potrebbe far transitare la maglia gialla dal Colle delle Finestre, a due passi dal Ciantiplagna, la Cima Coppi dei biker. Vedremo.

Vandali in azione

Al parco giochi di Orbassano
Lunedì 18 Luglio 2011 - 15:47

ORBASSANO – Erba spelacchiata, siepi divelte, scritte ovunque con spray indelebile a sfregiare i giochi variopinti con frasi senza senso. Piastre sfondate per un impianto nuovo fino a ieri e oggi quasi pericolante. E poi la sporcizia. Ovunque. Cartoni di pizza, cartacce, mozziconi di sigarette, bottiglie di birra. Benvenuti al giardino di via De Gasperi. I lavori, iniziati lo scorso ottobre, si sono conclusi nei primi giorni di maggio. Un intervento di 206mila messo a dura prova dall'intervento dei vandali a meno di due mesi dall'inaugurazione. Un danno di diverse migliaia di euro.

Weekend nel Pinerolese

Lunedì 18 Luglio 2011 - 15:53

TORRE PELLICE
Imposimato a "Una Torre di libri"


FENESTRELLE
Al Forte via a "Le Fenestrelle"
PRALI
Mostra sulle scuole Beckwith
PINEROLO
Ernesto Olivero a Villa Doria
PRAROSTINO
Pizza e bocce

PEROSA
Festa di Bocciarda
VILLAR PEROSA
I big della danza sportiva

S. GERMANO

I Marinai nel 70º di Vinçon

Monviso, storia di un mito

Il 30 agosto 1861 la prima ascensione
Lunedì 18 Luglio 2011 - 15:57

Fu conquistato, per la prima volta il 30 agosto 1861. Furono gli inglesi, per primi, a calcare quelle rocce inviolate con gli scarponi. Si aprì allora una pagina inedita della storia di un monte che, fino ad allora, aveva rappresentato una meta utopica, un luogo dell'immaginario e - per chi abitava nella zona - di cui aver timore.
Nelle giornate più terse dal Monviso l'orizzonte si apre all'infinito e si riesce a vedere il mare.

La laureata che ha scelto le capre

Bibiana
Lunedì 18 Luglio 2011 - 16:00

BIBIANA - Prabina, piccola località sulle alture di Bibiana, è il regno di Semola, Dryas, Bianchina… Sono le capre di Luisella Rosso, allevatrice di 31 anni, che ha messo nel cassetto una laurea in Scienze forestali e ambientali.
Una scelta di vita decisamente insolita per una ragazza. Ma non chiamatela "Heidi": «Sono un'imprenditrice che, anziché cercare chissà quale lavoro, ha puntato sulla produzione di formaggio di capra». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Candiolo: Piano di recupero per il Castello

Lunedì 18 Luglio 2011 - 16:04

CANDIOLO – Il 45 per cento circa del territorio candiolese insiste all’interno del parco di Stupinigi. E ciò spiega la naturale adesione di Candiolo al progetto Corona verde, avviato nel 1997 dalla Regione Piemonte, strategia di rilievo internazionale in materia di politiche per lo sviluppo sostenibile, della qualità della vita e di rinforzo per l’attrattività del territorio. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Val Pellice: disservizio: la guardia medica, spesso, non visita a domicilio

Lunedì 18 Luglio 2011 - 16:10

VAL PELLICE - Capita da tempo, e sempre più spesso. Capita di telefonare al Servizio di continuità assistenziale - quella che un tempo molto eloquentemente veniva definita "Guardia medica" - per un problema di salute, e invece di ricevere la visita del medico al proprio domicilio, il sanitario si limita alla consulenza telefonica e all'invito a recarsi nella sede della Guardia medica per ricevere assistenza.

Rivalta: il campetto parrocchiale diventa edificabile: la minoranza insorge

Lunedì 18 Luglio 2011 - 16:15

RIVALTA - Il terreno di proprietà della parrocchia SS. Pietro e Andrea, oggi utilizzato come campo di calcio nel Villaggio Aurora, potrà diventare edificabile: l’Amministrazione si è impegnata a elaborare una variante al Piano regolatore affinché nell’area verde di quasi novemila metri quadrati possa nascere una nuova zona residenziale. L'ha deciso il Consiglio comunale nell’ultima seduta, dopo una discussione durata circa due ore.

La sentenza del Tar gela il Comune

Pinerolo ridiscuterà l'insediamento ai piedi di Monte Oliveto
Lunedì 18 Luglio 2011 - 15:48

Tutto sbagliato, tutto da rifare: l'ha detto il Tar riportando all'ordine del giorno l'insediamento edilizio ai piedi di Monte Oliveto. Il Tribunale amministrativo regionale, annullando la decisione, assunta dall'Amministrazione Covato, che ne cancellava la realizzazione, pur non entrando nel merito dei danni, quantificati in 8,6 milioni nel ricorso dei costruttori (ne discuterà il 1º dicembre se la situazione non si sbloccherà) ha imposto la ripresentazione della delibera all'attenzione del Consiglio, visto che il Pec coinvolge un'area dichiarata edificabile dal Piano regolatore.

Sachs, si decide sul trasferimento

Martin, 5 giorni di sciopero
Lunedì 18 Luglio 2011 - 15:55

A fine mese l'amministratore delegato della Zf Sachs Italia di Villar Perosa Piero Vicendone tornerà dal suo viaggio al quartier generale tedesco della Zf. Dalla Germania potrebbe portare in dote la decisione definitiva sul trasferimento della fabbrica di ammortizzatori da Villar Perosa.

A Rucas sciovia nuova

Disco verde
Lunedì 18 Luglio 2011 - 15:58

È ufficiale. A Bagnolo il Comune ha siglato l'accordo con la Comunità montana per il rifacimento della sciovia del campo scuola di Rucas. Al contributo regionale di 100mila euro, se ne aggiunge uno di 50mila da parte dell'Amministrazione, convinta della bontà dell'investimento anche dal nuovo impulso vissuto dalla stazione in termini di frequentazione. In tempi di crisi, le piccole località sciistiche esercitano un loro appeal in particolare rivolto a famiglie e principianti. (approfondimenti nell'edizione in edicola)