Sabato 4 Luglio 2020Ultimo aggiornamento 19:52

Edizione 28 del 13/07/2011

Paesana: riaperto ponte sul Po ma resta da verificare se è… solido

Martedì 12 Luglio 2011 - 16:23

PAESANA – Il ponte sul Po è stato liberato dalle strutture del cantiere, che per mesi ne avevano condizionato l’aspetto. Manca ancora la tinteggiatura finale ma ora è percorribile in ambo i sensi di marcia e i disagi che ha creato la sua ristrutturazione sono solo più un ricordo.
Le voci circa la sua “solidità” continuano a rincorrersi in paese e non risultano del tutto infondate, poiché una verifica sulla staticità del ponte è stata richiesta dall’Amministrazione, incaricando della perizia il prof. Giuseppe Pistone.

Rivalta: il Comune tira la cinghia: rinviato il centro sportivo

Martedì 12 Luglio 2011 - 16:27

RIVALTA - La spesa corrente ipotizzata nel prossimo triennio è destinata a salire: secondo il dirigente finanziario del Comune di Rivalta Antonio Salerno, gli incrementi avranno un valore di 482mila euro, un milione e 45mila e un milione e 30mila rispettivamente nel 2011, 2012 e 2013. Le cifre sono molto consistenti poiché riguardano il finanziamento di molteplici progetti in diversi settori, tra cui quello della ristrutturazione del castello degli Orsini.

Scacchi: Marianna di Pinerolo, ha 8 anni ma dà scaccomatto agli adulti

Martedì 12 Luglio 2011 - 16:32

Fin da piccolissima osservava a lungo il padre Ivano muovere le figure sulla scacchiera. E ne sudiava le mosse. Finché, un giorno, lui decise di insegnarle a giocare.
Oggi, la "piccola regina" ha otto anni ed un titolo nazionale già in tasca. Ai Campionati italiani di scacchi Under 16 di Porretta Terme, con oltre 800 ragazzi partecipanti solo nella fase finale, la pinerolese Marianna Raccanello ha sbaragliato tutti nel suo girone e, da outsider, è ben presto diventata la giocatrice da battere, ottenendo ben otto vittorie su nove incontri.

Grande schermo a Pinerolo e dintorni

Martedì 12 Luglio 2011 - 17:01

ITALIA MULTISALA
Via Montegrappa 2 - Tel. 0121 393.905
SALA 200
DA MERCOLEDI 13 A MERCOLEDI 20
“Harry Potter e i doni della morte - parte II” (fant Usa 2011) di David Yates, con Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Helena Bonham Carter. Orario: mer.-gio.-lun.-mar.-mer. 21,30; ven. 20; sab.17,30-22,40; dom. 21,30.
DA VENERDI 15 A DOMENICA 17
“Transformers 3” (fant Usa 2011) di Michael Bay, con Shia LaBeouf, Josh Duhamel. Orario: ven. 22,30; sab. 20; dom. 18,30.

Saitta: imbarazzo nel Pd per sindaci ambigui su No Tav

Linea Pd, linea Tav
Martedì 12 Luglio 2011 - 17:04

Come far coincidere la linea politica del Pd e la realizzazione della linea ferroviaria Tav Torino-Lione? Il presidente della Provincia Antonio Saitta (Pd) prende una posizione netta nei confronti degli amministratori della Valle di Susa la cui posizione nei confronti dei No Tav sarebbe «ambigua». Dice: «Di fatto sono già fuori dal Pd non solo per la loro posizione No Tav contraria alla linea del partito, ma soprattutto perché non hanno espresso parole di chiara condanna per la violenza dei black block e solidarietà alle Forze dell'ordine.

Mancano i tre nuovi assessori

A Nichelino forse Azzolina (Sel) e due donne
Martedì 12 Luglio 2011 - 17:25

NICHELINO - Attesa vana per la nomina dei tre assessori che sostituiranno gli altri (Fattori e Merlo del Pd e Robioglio di Sel). Girandola di nomi e smentite. Il sindaco Catizone dopo 11 giorni non è ancora riuscito a rimpiazzare i cacciati. Si pensava che dopo il blitz del licenziamento senza preavviso avesse pronti i nomi. Ma così non è stato. Di certo, ha detto Catizone, «vi saranno due donne» (ma c'erano già prima) e il consigliere di Sel Azzolina. Per lui l'Urbanistica, per iniziare il "dopo Fattori". (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Fenestrelle: il carcere di chi fece il Risorgimento

Una tesi di laurea racconta pagine inedite sul Forte
Martedì 12 Luglio 2011 - 17:35

La ricerca condotta tra i faldoni dell’Archivio storico di Stato torinese ha fatto emergere fatti che disegnano in Fenestrelle una fortezza diversa rispetto a quella descritta da chi, forse, vorrebbe l’Italia nuovamente divisa in monarchie.
L’indagine si è avvalsa del materiale contenuto in alcuni fondi, in gran parte ancora da catalogare, ospitati nelle sezioni dell’Ast, e che rappresentano un ricco patrimonio di dati sugli anni a ridosso del trasferimento della capitale italiana da Torino a Firenze.

La Fondazione di Candiolo è amata dai piemontesi

25 anni di attività e un rapporto fiduciario robusto con i suoi sostenitori
Martedì 12 Luglio 2011 - 17:46

Sono stati i piemontesi che hanno voluto l'Istituto per la ricerca e la cura del cancro di Candiolo, e continuano a sostenerlo con convinzione. È partita da questa certezza Donna Allegra, venerdì 8 a Candiolo, nell'aprire la presentazione del bilancio sociale della Fondazione piemontese, che da poche settimane ha compiuto 25 anni di attività. Ed è nel rapporto di grande fiducia con i propri stakeholder uno dei punti forti della Fondazione. Rapporto che, ad esempio, permette di considerare in bilancio 23 milioni di euro di ricavi, con un significativo aumento rispetto al 2009.

Torre Pellice: da un mese odissea all'ospedale per pagare il tiket

Martedì 12 Luglio 2011 - 16:18

TORRE PELLICE - «È così da almeno un mese. Il "Punto giallo" non c'è più e per pagare gli esami le persone devono recarsi in Posta oppure in banca». Sergio Nisbet, uno dei volontari che si occupano di assistenza agli utenti all'ospedale valdese di Torre Pellice conferma i disagi: la macchinetta per il pagamento (nota a tutti come "Punto giallo", anche se oggi i nuovi modelli sono chiamati "Punto rosso") è scomparsa il 10 giugno dopo aver subito troppi assalti da parte dei ladri e non è più tornata in funzione.

La notte è bella, anche senza "sballo"

Ad ogni fine settimana sono diversi i giovani che bevono fino a finire al Pronto soccorso
Martedì 12 Luglio 2011 - 15:32

È servito a poco limitare gli orari di somministrazione e vendita degli alcolici nei locali. Non c'è limite che regga, nel week-end di tanti giovani. «In discoteca entrano già "bevuti"», avvertono i gestori delle discoteche. Comprano superalcolici e birra al supermercato - costa meno e nessuno ti chiede l'età - e li consumano in auto, ad inizio serata. Si chiama binge drinking, un'attitudine del Nord Europa che nei fine settimana sta prendendo piede anche tra i coetanei del nostro Paese. Si beve per sballare, fino a stare male. Non si sorseggia, si ingurgita.

In 1.200 a Pinerolo alla Festa diocesana dei ragazzi

Martedì 12 Luglio 2011 - 15:41

Una platea effervescente e colorata ha occupato giovedì 7 i vasti cortili della parrocchia del Murialdo di padri Giuseppini a Pinerolo. Erano in 1.200, provenienti da 17 parrocchie della Diocesi per l'ormai tradizionale Festa dei ragazzi, che si ripropone di far incontrare le numerose "Estate ragazzi" che si svolgono nelle parrocchie del territorio pinerolese. (Foto Dario Costantino)�. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Quando la devozione fa audience

A Cavour ma non solo
Martedì 12 Luglio 2011 - 15:42

In tanti si sono recati in questi giorni a Cavour dove è giunta una statua della Madonna proveniente da Fatima. Fra pochi mesi tanti saliranno al Colle di S. Maurizio per la festa di quella che i pinerolesi chiamano la “Madonna delle Grazie”. La partecipazione alla processione del 13 maggio, nella festa della parrocchia Madonna di Fatima, è stata considerevole. Anche la sera del Corpus Domini ha coagulato tanti fedeli.

I ladri colpiscono ancora

Furti nelle abitazioni a Bricherasio e Osasio
Martedì 12 Luglio 2011 - 15:48

Nuovi furti in alcune abitazioni della Val Pellice e della pianura, la settimana scorsa, mentre le Forze dell'ordine continuano a raccomandare: serrature robuste e allarmi collegati con il 112.
60mila euro: è il valore del bottino rubato martedì scorso a Bricherasio in casa di un assessore comunale. Oltre a contanti e preziosi, i ladri hanno preso anche quattro pistole, di cui una antica.

La vacanza tra giungla, dinosauri e tuffi

Martedì 12 Luglio 2011 - 15:58

Non vai in vacanza? C'è la Pedemontana! Il territorio compreso tra S. Secondo e Cumiana sembra aver trovato nel turismo estivo e nelle attività ludico-didattiche rivolte ai ragazzi un potenziale non indifferente. Lo dimostra il fiorire di piscine, parchi acquatici e persino di una struttura zoologica all'avanguardia come "Zoom". I numeri, in termini di presenze, ci sono. E i proprietari delle strutture investono in proposte sempre più complete.

Boeing 747 parte da Pinerolo

Quando la pubblicità su Internet eccede
Martedì 12 Luglio 2011 - 16:03

Potenza di Internet. Avevamo un aeroporto e non lo sapevamo. Eppure Tripadvisor.it, che si autodefinisce "Il sito con i consigli di viaggio più seguiti del mondo", offre anche numerosi dettagli: «Voli economici trovati il 9 luglio 2011 con destinazione Pinerolo: da Madrid a Pinerolo 88 euro, da Parigi a Pinerolo 111 euro…». E avverte: «Prenota subito, i biglietti possono aumentare di prezzo o esaurirsi in ogni momento».

Quando a Salza eran tutti minatori

Martedì 12 Luglio 2011 - 15:45

Una grande festa per ricordare le radici della comunità di Salza di Pinerolo. Che sono ben piantate nel sottosuolo. Perché c'è stata un'epoca in cui a Salza tutti avevano almeno un familiare che la mattina indossava il casco, imbracciava la lampada e la batteria, e scendeva nelle viscere della terra per estrarre il talco e la grafite.
«Mio padre sembrava un cacciatore di draghi»: saranno molte le testimonianze lette sabato sera alla "Festa dei minatori". Due giorni di visite guidate, mostre d'arte e molto altro. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Nuova caserma dei Carabinieri: si tenta la carta Bochard

A Pinerolo, incontro sindaco-Demanio
Martedì 12 Luglio 2011 - 15:49

La speranza è che la caserma dei Carabineri non diventi uno di quei progetti dalla storia infinita che Pinerolo, nella sua storia, ha conosciuto fin troppo bene. Il sindaco, neo eletto, Eugenio Buttiero vuole cambiare il progetto messo a punto dalla precedente Amministrazione, ovvero realizzare la caserma non in un'area da edificare, ma ristrutturando l'ex-caserma Bochard, oggi in stato di abbandono nel bel mezzo della città. Molti gli ostacoli da superare tra cui il vincolo della Sovrintendenza.

Al Prà in auto, ma senza problemi

Martedì 12 Luglio 2011 - 15:54

BOBBIO PELLICE - Primo week-end di apertura della strada a pagamento "Villanova-Prà" con 21 automobilisti saliti in due giorni al parcheggio della Conca. Nessun problema né per loro, né per gli escursionisti a piedi. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Rossetto al piombo trucco troppo pesante

Sequestrati cosmetici cinesi
Martedì 12 Luglio 2011 - 15:44

Trucco con il trucco, il gioco di parole viene facile, ma l'argomento invece è molto serio poiché riguarda la nostra salute. La Guardia di finanza di Pinerolo ha scoperto e smantellato un florido commercio di cosmetici importati dalla Cina. Cosmetici che sfuggivano ai controlli a cui vengono sottoposte le merci provenienti dall'estero per verificare che rispondano alle norme vigenti in Italia. Secondo la Guardia di finanza invece le oltre 5.000 confezioni sequestrate conterrebbero sostanze nocive alla salute, in particolare metalli pesanti.

Il Giro di Eleonora Jacopo cala il tris

Ciclismo, Donne e Juniores
Martedì 12 Luglio 2011 - 15:55

Dopo quasi mille chilometri di gara ad altissima andatura, pur alle prese con l'influenza, Eleonora Spaliviero è riuscita a concludere il Giro d'Italia Donne per il secondo anno consecutivo. Un'esperienza intensa, resa particolare dall'approdo delle ultime due tappe in provincia di Torino, dove la cumianese è unica rappresentante ai massimi livelli. La Spaliviero fa le cose con passione e scrupolo e frequenta anche palcoscenici mondiali come Quatar e Cina, in attesa di volare in Svezia. In campo maschile, nuovo sussulto vincente nella categoria Juniores.

Un po' di competenza non guasta mai

Candidato offresi in rappresentanza del Comune di Pinerolo
Martedì 12 Luglio 2011 - 15:59

A molti nostri lettori sarà certamente sfuggita la notizia, contenuta in una breve di due settimane fa, con la quale informavamo in merito alle candidature dei rappresentanti del Comune di Pinerolo in diversi enti ed istituzioni.