Mercoledì 18 Settembre 2019Ultimo aggiornamento: 17/09/2019 - 15:36

Edizione 26 del 29/06/2011

Mancano i soldi, salta "Naturalmente Cumiana"

Il bilancio comunale langue, la Giunta Ajelli razionalizza le spese
Martedì 28 Giugno 2011 - 18:17

CUMIANA - È un assessorato cruciale quello assegnato dal sindaco Ajelli a Claudio Camusso: Bilancio e Programmazione economica e finanziaria. Cruciale per il periodo e le contingenze che costringono sempre più i Comuni al ricorso a politiche di austerity.
«Bisogna dare atto alla precedente Amministrazione che non ha impiegato molti soldi in spese elettorali - spiega il neo-assessore Camusso che sta vagliando il vecchio bilancio -, anche se sono previste entrate rilevanti che oggi considero soltanto ipotetiche».

Grandi numeri per Camilleri, Travaglio e Finardi a Torre Pellice

Martedì 28 Giugno 2011 - 16:59

Millecinquecento persone domenica pomeriggio hanno invaso Torre Pellice per ascoltare lo scrittore Andrea Camilleri, a cui il Comune di Torre ha conferito la cittadinanza onoraria, ospite del festival letterario "Una Torre di libri". Un migliaio di persone hanno ha affolato venerdì sera il palazzetto del ghiaccio per assistere allo spettacolo "Anestesia totale" di e con Marco Travaglio con Isabella Ferrari. Seicento persone da Finardi domenica sera. … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Mai l'Italia è stata così divisa

Martedì 28 Giugno 2011 - 17:00

Dopo le Amministrative ed i referendum, i sondaggi hanno registrato il netto sorpasso del Pd sul Pdl, e la maggior parte degli opinionisti si è convinta che Berlusconi ha ormai imboccato il viale del tramonto. E che con Berlusconi tramonterà anche il "bipolarismo all’italiana" su cui è stata costruita la Seconda Repubblica. Tuttavia la verifica di maggioranza, che il Presidente Napolitano ha considerato politicamente necessaria, si è conclusa senza un voto: Berlusconi ha perso il consenso degli elettori ma ha conservato la maggioranza dei parlamentari.

«Mio padre, colpevole di fanta-'ndrangheta»

Orbassano, parla l'ex-consigliere Luca Catalano
Martedì 28 Giugno 2011 - 17:03

ORBASSANO - Oltre 800 chilometri la settimana per andare a trovare suo papà, rinchiuso da mesi nel carcere di Benevento. E la consapevolezza che nulla sarà come prima. Perché la vita di Luca Catalano è inesorabilmente cambiata nella notte di un caldo luglio dello scorso anno. Quando suo padre Giovanni - insieme al fratello Giuseppe (presunto boss locale della 'ndrangheta) - venne arrestato con l’accusa di associazione di stampo mafioso. Gli venne contestato il possesso in casa di 38.500 euro, due foglietti che illustravano formule e procedure per il giuramento di affiliazione alla "Santa".

Condannata: pagherà due milioni

Agess Val Pellice, causa civile contro la Comunità montana
Martedì 28 Giugno 2011 - 17:04

VAL PELLICE - Il curatore fallimentare dell'Agess Spa Giuliana Barra aveva ragione: la Comunità montana Val Pellice deve ancora versare alla società fallita circa due milioni di euro, cioè il contributo regionale per il progetto Crumière. L'ha deciso - in primo grado - il Tribunale di Pinerolo, che ha condannato l'ente montano a pagare la somma più gli interessi e le spese processuali. Il denaro servirà a coprire una parte del "buco" lasciato dall'Agess.

Anziani tutti in coda

Anni d'attesa per ottenere aiuti e convenzioni
Martedì 28 Giugno 2011 - 17:06

Doveva essere una conquista, invece sembra essere diventata una condanna. Invecchiare, un lusso che tanti, troppi anziani faticano a permettersi, soprattutto quando la salute non accompagna. Le rette nelle Residenze per non autosufficienti sono esorbitanti, non potrebbero essere diversamente visti i livelli richiesti dalle norme; le liste di attesa per ottenere una convenzione, che consente all'ospite di pagare solamente il 50 per cento dell'importo della retta, sono lunghissime: quasi tre anni. Tutti in coda anche per ottenere sostegni alla domiciliarità, o per gli assegni di cura.

Stupinigi, rivive la Palazzina

Riapre il parco per i Mondiali con l'arco
Martedì 28 Giugno 2011 - 17:09

NICHELINO - Rinasce la Palazzina di caccia di Stupinigi. Sostanzialmente chiusa dal 2006, subito dopo le Olimpiadi, il monumento riacquisterà la sua fruibilità dalla fine di giugno al prossimo settembre. In tre tappe. La prima è fissata giovedì 30 giugno con l'inaugurazione-riscoperta delle tre antiche rotte di caccia praticate dai Savoia e pensate agli inizi del '700 dall'architetto messinese Juvarra.

Grande schermo nel Pinerolese

Martedì 28 Giugno 2011 - 15:49

ITALIA MULTISALA
Via Montegrappa 2 - Tel. 0121 393.905
SALA 200
DA MERCOLEDI 29 A DOMENICA 3
“Brockers - Eroi per gioco” (comm Ita 2008) di Emiliano Cribari, con Fabrizio Rizzolo, Riccardo Leto,Anna Maria Malipiero,Sergio Muniz, Diego Casale. Orario: mer.-gio. 21,30; ven.-sab. 20,30; dom. 19.
DA VENERDI 1º A MARTEDI 5

Car fluff storia complicata

Barge e la bonifica
Martedì 28 Giugno 2011 - 17:06

BARGE - Una lunga e tortuosa vicenda legata alla bonifica dei terreni inquinati è seguita al ritrovamento del car fluff (a partire dal 2003), materiale di scarti d'auto sotterrato nei campi della Crocera e a Staffarda. Ora, nel 2011, in ambito bargese (critiche degli ex-sindaci Picco e Agù) si discute della scelta dell'Amministrazione di non utilizzare il consorzio Csea come stazione appaltante. La ditta originariamente incaricata di bonificare è fallita e ci sono contenziosi legali aperti. … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Madonna di Fatima, nuovo ricorso

Doccia fredda
Martedì 28 Giugno 2011 - 17:07

PINEROLO - Sembrava fatta dopo il pronunciamento del Tar che avallava il Piano di recupero (giardinetto, sagrato fronte chiesa oltre ad un condominio di cinque piani più pilotis) del cantiere, abbandonato dal 1960, di Madonna di Fatima. Invece non è finita: le famiglie Mandrino e Durand, che abitano un'adiacente villetta, per nulla scoraggiate hanno inoltrato l'ennesimo ricorso al Tribunale amministrativo, contestando la licenza a costruire. Palla al centro per una nuova partita. Incredibile. … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

216.000 euro di morosità alla mensa

Piossasco
Martedì 28 Giugno 2011 - 17:10

PIOSSASCO - Quando la mensa scolastica di Piossasco (1.500 pasti al giorno) era gestita dalla "Beinasco servizi" ha raggiunto una morosità di 216.000 euro. La gestione è tornata nel 2010 al Comune e a giugno le rette da riscuotere erano scese a 45.000 euro. … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Le famiglie si indebitano per pagare le Case di riposo

Martedì 28 Giugno 2011 - 18:08

«Rischiamo di perdere un patrimonio esistente di grande valore che contraddistingue tutto il Pinerolese», a parlare così è Salvatore Ameduri, del sindacato pensionati della Cisl pinerolese, che giovedì scorso ha moderato l'incontro organizzato dalle organizzazioni sindacali su "Il diritto alla salute: costo o risorsa?". Il patrimonio esistente è relativo alle convenzioni e agli interventi di sostegno agli anziani non autosufficienti che in questa parte dell'Azienda sanitaria To3, vanta livelli non comuni.

Il radioamatore che parla con gli occhi

Beinasco, l'ennesimo traguardo di Michele Riva nonostante la sua malattia
Martedì 28 Giugno 2011 - 18:28

BEINASCO - Ancora un gran colpo per Michele Riva, malato di sclerosi laterale amiotrofica, che in questi giorni è diventato ufficialmente un radioamatore autorizzato dal ministero dello Sviluppo economico. Dopo il grande successo del derby tra Juventus e Torino a favore della ricerca contro la Sla, la partecipazione al raduno degli Alpini, la scrittura di un libro autobiografico, il progetto di fare un film e molte altre pazze idee, nonostante la malattia e l’immobilità un altro traguardo che premia l’ingegno, la costanza e la voglia di vivere.

Weekend nel Pinerolese

Martedì 28 Giugno 2011 - 17:13

CANTALUPA
Gran galà di twirling ed il Torneo dei borghi  


PRAROSTINO
Palio del pappagallo


FENESTRELLE
Rievocazione dell'assedio al Forte Moutin


POMARETTO
Festival della birra  


BRICHERASIO
Festa della costina a Cappella Moreri


REVELLO
Per S. Grato musica e grigliate  


SANFRONT
Tra sport e folklore 

Moretta: il "mercoledì nero": muore in un incidente, grave per infortunio

Martedì 28 Giugno 2011 - 17:18

MORETTA - Al mattino primo intervento dell'elisoccorso, per il grave incidente che si è abbattuto sul pensionato Simone Ponso, 77 anni. Come ogni giorno era sulla sua bici e percorreva la pista ciclabile in via Torino, diretto in centro, per sbrigare le solite commissioni e scambiare due parole con i tanti amici, che sapeva trovare ovunque.
Improvvisamente un’auto, forse per un colpo di sonno del conducente, lo ha investito, causandogli un trauma cranico e la morte, ancor prima di raggiungere il S. Croce di Cuneo.

Arriva il Tour, centro bloccato per due giorni

Dalla sera di martedì 19 alle 16 di giovedì 21 divieto assoluto di accesso alle auto
Martedì 28 Giugno 2011 - 18:12

Un'autentica "zona rossa" per i due giorni in giallo. A parte le questioni cromatiche, il Tour de France presenta un'inevitabile serie di modifiche alla viabilità cittadina. «La mastodontica macchina logistica della corsa, tra montaggio di tribune e definizione di aree riservate, impone un quadro di limitazioni e provvedimenti di interdizione al traffico veicolare che l'Amministrazione è andata a definire di concerto con il rappresentante del comitato organizzatore.

Da un Moser ai polacchi

In gara il locale Marengo
Martedì 28 Giugno 2011 - 18:34

Riecco un pinerolese in corsa. In attesa che nel 2012 si uniscano i golden boy della categoria Juniores Jacopo Mosca e Davide Busuito, con i colori della Podenzano gareggia da enfant du pays il rolettese Umberto Marengo, al primo anno nella cadetteria dopo aver conquistato il titolo piemontese (gli è subentrato guarda caso proprio Busuito). "Umbi" ci mette tutta la passione che ha e vuole crescere con la dovuta gradualità per esprimere un potenziale già balzato all'occhio di un team molto quotato.

Vigone: ciack, si gira al Selve fiction su Walter Chiari

Martedì 28 Giugno 2011 - 17:24

VIGONE - Sono iniziate il 28 giugno, e termineranno giovedì 30, le riprese di alcune scene della fiction televisiva "Il nostro amico Walter", dedicata al popolarissimo attore e presentatore Walter Chiari, scomparso nel 1991 a Milano.
Ad interpretarne la figura è Alessio Boni con al fianco Bianca Guaccero nei panni di Valeria Fabrizi, l’attrice che gli fu sempre amica e che lo avviò alla carriera nel mondo dello spettacolo alla fine degli Anni ’40. Sceneggiatura e regia sono di Enzo Monteleone, la produzione della Casanova Multimedia.

Bouvier va in finale Peugeot

Rally: all'Appennino reggiano con Carrucciu
Martedì 28 Giugno 2011 - 18:34

Doppio impegno nel fine settimana per i piloti pinerolesi. A Castelnovo ne' Monti (Re) si è disputato il Rally Appennino reggiano, gara di Trofeo rally asfalto valido anche per i monomarca Peugeot e Abarth 500 Selenia. Obiettivo centrato per il bibianese Omar Bouvier con Paolo Carrucciu e la Peugeot 207 della Meteco corse. Con il primo posto tra i piloti della Casa francese, conquistati i 25 punti che mettono i due in testa alla classifica del girone e assicurano il passaggio alle finali. Diciannovesimo assoluto, 3º di gruppo R3T, il piazzamanto finale.

Bocciature a raffica nelle prime

Pubblicati gli esiti di fine anno in tutte le scuole superiori
Martedì 28 Giugno 2011 - 17:51

Promossi in crescita, bocciati in calo e rimandati in stallo: è questo in estrema sintesi l’esito di fine anno scolastico desunto dai tabelloni degli studenti pinerolesi, dalla classe prima alla quarta delle superiori.
Sono 3.914 quelli che hanno brindato al successo conclusivo (pari al 62,6%; nel 2010 erano stati 3.804, cioè il 61,5%, e nel 2009 il 59,9%); 755 quelli che dovranno ripetere l’anno (12,1% rispetto al 13,4% del 2010) e 1.586 quelli che sono stati rimandati a settembre (il 25,3% a confronto del 25,1% del 2010).

Per lo schianto della funivia, tutti assolti

"Il fatto non sussiste": per il giudice non fu "disastro colposo"
Martedì 28 Giugno 2011 - 18:19

SESTRIERE - Tutti assolti. Dovremo lasciare passare l'estate per conoscere i motivi, ma per ora abbiamo una decisione che per certi versi suona sconcertante: il fatto non sussiste.
Si è concluso così, che erano quasi le 13 di lunedì scorso, il processo per l'incidente avvenuto il 22 marzo 2008 sulla funivia Pattemouche-Anfiteatro: 17 i feriti (tra cui sei bambini), pur in modo lieve. La cabina entrò nella stazione d'arrivo ad una velocità eccessiva, e finì per schiantarsi contro la banchina.

Ryan Huddy sarà il "Desmet" della Valpe

Hockey ghiaccio: ingaggiato il partner ideale per Sirianni
Martedì 28 Giugno 2011 - 18:36

Sarà il gemello di Rob Sirianni: l'uomo che - con i suoi passaggi - innescherà l'arma letale della Valpe di domani. Ryan Huddy, 27 anni, canadese dell'Alberta, è il nuovo centro biancorosso: prende il posto di un altro Ryan - McDonough - che ha scelto di tornare in Germania. Eredità difficile da gestire, eppure Huddy ha tutte le caratteristiche per riuscirci.

Lo sportello postale amplia orari e servizi

Abbadia Alpina
Martedì 28 Giugno 2011 - 17:55

Il sindaco Buttiero ha incontrato il direttore della filiale di Pinerolo di Poste italiane, Giovanni Rufrano, per fare il punto della situazione degli sportelli sul territorio, e in particolare su quello di Abbadia Alpina, che ha ampliato l'orario aprendo al pubblico anche nei pomeriggi, dal lunedì al venerdì, ed offrendo nuovi servizi ai cittadini oltre che alle imprese.

Al Prà 50 auto al giorno (a pagamento)

Bobbio, la pista verso la Conca diventa "percorso turistico"
Martedì 28 Giugno 2011 - 18:21

BOBBIO PELLICE - La pista del Prà, tratto Villanova-Conca, diventerà un "tracciato turistico a pagamento".
La decisione è stata presa, dopo una serie infinita di studi e discussioni, nel Consiglio comunale di giovedì scorso.

Roletto Val Noce, vero rilancio

Calcio: Ghione alla guida della nuova dirigenza
Martedì 28 Giugno 2011 - 18:37

A Roletto torna il sereno. Dopo annate così così, caratterizzate da continui stravolgimenti societari, da promesse non mantenute, il sodalizio vuole ripartire (una volta per tutte) per garantire un futuro solido alla Val Noce. La retrocessione in Seconda categoria ed una società che di fatto non esisteva più.

Miradolo: tre visitatori su quattro arrivano da fuori Pinerolo

Un bilancio sul pubblico che visita le mostre
Martedì 28 Giugno 2011 - 17:59

Si è chiusa domenica 26 a Miradolo la mostra "Protagoniste dimenticate. Le donne nel Risorgimento piemontese", tra le proposte del territorio legate alle celebrazioni del 150º.
Superati i cinquemila visitatori, è tempo di bilanci. Il 74 per cento delle persone che hanno visitato la mostra arriva da fuori (anche da città piemontesi lontane come Novara) e da fuori Regione, mentre solo il 26 per cento del pubblico proviene dal Pinerolese.

Come stanno i bambini della Valle Po? Un questionario

Progetto dell'università torinese
Martedì 28 Giugno 2011 - 18:23

PAESANA - Prosegue il progetto "Come stai oggi?", curato dal dott. Marco Barra del Dipartimento di psicologia dell’università di Torino, e avviato nell’autunno del 2010. L’iniziativa, finanziata dalla Fondazione Goria, con il sostegno della Crt, vede tra i partner anche l’Asl Cuneo 1, il consorzio Monviso solidale, l’Istituto comprensivo "D.

Lavori pubblici: un anno all'opera

L'elenco degli interventi finiti e in corso
Martedì 28 Giugno 2011 - 18:39

POMARETTO - Tra i tanti aggiornamenti pubblicati dall'Amministrazione comunale di Pomaretto sull'ultimo numero del notiziario "Pom-Pom", a firma del sindaco Danilo Breusa e degli assessori Simona Bertasso, Elvio Pastre, Maura Bounous e Massimiliano Ribet, c'è l'elenco delle opere pubbliche realizzate nell'ultimo anno e in corso.

Saldi, si comincia sabato 2 luglio

Unica data nazionale
Martedì 28 Giugno 2011 - 18:01

Adeguandosi a quanto deciso dalla Conferenza Stato Regioni, anche il Piemonte ha deciso di adottare la data unica nazionale per la partenza dei saldi di fine stagione. Partenza che quest'anno coinciderà con sabato 2 luglio. Quella di istituire una data a livello nazionale valida per tutti è stata un'iniziativa portata avanti da Confcommercio e Federdistribuzione.

Studiano a Moretta, lavorano a S. Francisco

I successi dell'Istituto lattiero-caseario
Martedì 28 Giugno 2011 - 18:26

MORETTA - Venerdì 17 l'Istituto lattiero-caseario e delle tecnologie agroalimentari ha concluso l'anno scolastico presentando un menu a base di affettati, formaggi e vini prodotti dalla scuola.
Gli invitati - tra cui il consigliere regionale Mino Taricco e l’on. Teresio Delfino, il direttore del Dipartimento provinciale per la prevenzione Giorgio Sapino e i sindaci del territorio - hanno potuto constatare la validità dell'Istituto, dal '90 gestito dall'Agenform.

«Ridateci le nostre panchine!»

Vigone, singolare appello di un gruppo di giovani
Martedì 28 Giugno 2011 - 18:27

VIGONE – «Noi giovani vigonesi chiediamo solo questo, due panchine che già c’erano, per poterle riavere siamo disposti a rimboccarci le maniche per primi». È uno stralcio della lettera che nelle prossime settimane verrà recapitata al sindaco Claudio Restagno. Un gruppo di giovani ha iniziato la raccolta di firme per riavere le due panchine che si trovavano in piazza Clemente Corte, di fronte all’ex-stazione ferroviaria.

Intesa con l'Agenzia entrate per combattere l'evasione

Candiolo: «Giustizia e uguaglianza fiscale»
Martedì 28 Giugno 2011 - 18:31

CANDIOLO – La Giunta comunale candiolese ha aderito al protocollo di intesa tra direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate e Anci Piemonte. «L’obiettivo - spiega il vice-sindaco Francesco Tubiello - sarà quello di contrastare l’evasione fiscale mediante l’invio di segnalazioni qualificate agli uffici finanziari».

Cavour: arriva domenica la Madonna pellegrina di Fatima

Martedì 28 Giugno 2011 - 17:17

CAVOUR - L'accoglienza è stata allestita dal Comitato locale attraverso sei mesi di preparativi, dopo due anni di intenso lavoro e carteggi col Portogallo del parroco don Mario Ruatta. Cavour, domenica 3, si appresta finalmente a ricevere la statua della Madonna di Fatima e le sacre reliquie dei beati pastorelli Francesco e Giacinta. Un evento storico per il paese ai piedi della Rocca che si distingue - da sempre - per l'attaccamento alla fede e alla propria parrocchia.

Accesso a Baudenasca, le alternative

Per ora resta aperto al traffico il ponte Sanino, pronti altri percorsi
Martedì 28 Giugno 2011 - 18:11

Nonostante una settimana, piuttosto intensa e travagliata, ricca di proteste, sopralluoghi e riunioni, la situazione del cantiere di ponte Sanino sembra ancora piuttosto contraddittoria. Nel senso che il cantiere è aperto (la ditta incaricata del rifacimento del ponte, la Zublena, ha iniziato i lavori sulla sponda sinistra del torrente Lemina a monte del ponte) ma, nonostante i cartelli di strada chiusa posti a inizio di via Bignone, in particolare a Baudenasca, che segnalano la strada chiusa dal 20 giugno, il tratto è ancora aperto al traffico.

Il film d'animazione made in Castellar

"Uffa che Pazienza, la città" andrà in onda su Rai Due
Martedì 28 Giugno 2011 - 18:33

Una serie d'animazione tutta piemontese, nata a pochi chilometri da qui. È "Uffa che Pazienza, la città", in programmazione da lunedì 4 luglio alle 8 su Rai Due, ispirata al libro "Favole" del famoso artista e fumettista Andrea Pazienza.
È nata a Castellar dove Silvio Pautasso, originario di Nichelino, co-regista con Giorgio Valentini, ha la sua società di produzione, la Motus.

Ciclismo: sabato trofeo "eco" per Under 23: arrivo alle 16 a San Maurizio

Martedì 28 Giugno 2011 - 17:27

S. Maurizio sta al ciclismo come "l'eco del chisone" sta al proprio trofeo entrato a far parte del novero delle classiche nazionali. L'equazione è servita: sabato 2 luglio la diciassettesima edizione del Giro del Pinerolese avrà il suo clou sulla salita di stampo fiammingo che da sempre contraddistingue l'arrivo della corsa in linea intepretata da "attori" di prim'ordine.

Da un Moser ai polacchi

In gara il locale Marengo
Martedì 28 Giugno 2011 - 18:34

Riecco un pinerolese in corsa. In attesa che nel 2012 si uniscano i golden boy della categoria Juniores Jacopo Mosca e Davide Busuito, con i colori della Podenzano gareggia da enfant du pays il rolettese Umberto Marengo, al primo anno nella cadetteria dopo aver conquistato il titolo piemontese (gli è subentrato guarda caso proprio Busuito). "Umbi" ci mette tutta la passione che ha e vuole crescere con la dovuta gradualità per esprimere un potenziale già balzato all'occhio di un team molto quotato.

Palio del pappagallo Prarostino in festa

Martedì 28 Giugno 2011 - 18:18

PRAROSTINO - È in programma per sabato 2 il tradizionale appuntamento con il Palio del pappagallo, giunto alla 36ª edizione. L’evento, organizzato dalla Pro loco e dal Comune di Prarostino, sarà anticipato da una cena a base di pizza sotto la pista coperta di fronte al Comune (ore 19). Visto il grande successo della scorsa edizione, quest’anno è possibile prenotarsi al 338 935.4440.

No Tav in fuga, apre il cantiere

Dal Pdl al Pd un coro di elogi alle Forze dell'ordine
Martedì 28 Giugno 2011 - 17:53

Lunedì, giorno della resa dei No Tav a Chiomonte. Duemila tra poliziotti, Carabinieri e Guardie di finanza hanno aperto il varco per far posto al cantiere della discenderia della Maddalena. Lavoro propedeutico al tunnel vero e proprio della linea ad alta velocità Torino–Lione. Se entro il 30 giugno non si dà all’Europa almeno l’impressione che i lavori stanno per iniziare si perde il finanziamento dell’Unione europea. E di conseguenza tutti gli altri.
Le reazioni.

Gilardi tre volte d'oro

Nuoto: ai Regionali assoluti estivi
Martedì 28 Giugno 2011 - 18:35

Federico Gilardi di Bricherasio, tesserato per la Rari Nantes, ha vinto tre titoli piemontesi ai Campionati regionali estivi disputati nel fine settimana al nuovo Palanuoto di Torino. Oro nei 200 stile libero e nei 100 e 200 farfalla, Gilardi ha poi contribuito al successo anche della staffetta 4x100 mista. A questa vittoria, come al primo posto della Rari Nantes nella 4x100 stile, ha dato il suo apporto anche Alessio De Stefani di Bruino. Bene anche Sara Bruno Franco con il titolo della 4x100 stile libero, sempre per lo stesso club torinese.

La frana un anno dopo: dimenticata

Pramollo, la strada fu subito liberata ma le protezioni restano provvisorie
Martedì 28 Giugno 2011 - 18:20

PRAMOLLO – È passato ormai più di un anno dalla frana che il 17 giugno 2010 colpì Pramollo nella parte bassa, poche centinaia di metri sopra borgata Rue. Fu interrotta la strada provinciale che collega le frazioni alte.
Il tratto fu messo in sicurezza restringendo la carreggiata e mettendo una barriera di protezioni "new jersey" che sostituisse i muretti che delimitavano verso la scarpata, spazzati via dallo smottamento.

L'Arma dei Carabinieri: un'idea del pinerolese Prunotti

Il progetto per l'istituzione di un Corpo speciale fu affidata nel 1814 al capitano reggente della città
Martedì 28 Giugno 2011 - 17:56

Sono conservate nel salone d'onore del Museo storico dell'Arma, in via del Risorgimento a Roma le Regie Patenti del 13 luglio 1814 che istituirono l'Arma dei Carabinieri. Pochi sanno che il testo di quell'importante atto furono partorite da un pinerolese, il capitano Luigi Prunotti.

Di chi è la panchina?

Calcio Seconda: Sangonese e Onnisport sul mercato
Martedì 28 Giugno 2011 - 18:36

Con la cautela che contraddistingue il delicato momento economico, le Nichelinesi cominciano a muovere i primi passi, in vista della stagione 2011-2012.
Il Nichelino conferma mister Zafarana e gran parte della rosa (tra i quali il portiere Gasti e capitan Magnotta). Si lavorerà dunque per puntellare la formazione: possibile il ritorno dei gemelli Luca ed Alberto Gastaldo, unito a qualche innesto. Interessano Amarante del Moncalieri e Rojas del Real Boca.

Oggi meno pietra, domani nuove cave?

Luserna S.G. cerca giacimenti
Martedì 28 Giugno 2011 - 18:22

LUSERNA S.G. - Il 2010 è stato un anno particolarmente difficile, nel settore estrattivo. Risulta chiaramente dal bilancio di previsione 2011, che il Consiglio di Luserna S.G. è chiamato ad approvare giovedì 30 (ore 18). Il denaro incassato dal Comune per lo gneiss lamellare ricavato dalle sue cave in concessione è in flessione: si vende di meno, quindi si estrae di meno e si "pesa" di meno.

Porte aperte al Parco del Porte aperte al Parco del Torrione

Domenica 3 luglio
Martedì 28 Giugno 2011 - 18:00

PINEROLO - Domenica 3 luglio dalle 10 alle 18, in occasione della fioritura delle ortensie riapre il grande parco de “Il Torrione”. Agnese Fornaris e Paola Gullino agronome paesaggiste dell’Università di Torino (autrici con le dott.sse Larcher e Elena Accati del libro "Xavier Kurten, vita e opere di un paesaggista dell’800 in Piemonte") guideranno i visitatori alla scoperta del grande giardiniere di casa Savoia e del suo progetto di realizzazione del parco del 1835.

Materna, una sezione senza tempo pieno

Castagnole, l'allarme dei genitori dopo la comunicazione ufficiale
Martedì 28 Giugno 2011 - 18:38

CASTAGNOLE - Il prossimo anno la terza sezione della scuola materna chiuderà all'una del pomeriggio. La notizia circolava già da alcune settimane. Poi la conferma durante un colloquio tra i genitori con il dirigente dell’Istituto comprensivo di Candiolo tenutosi la scorsa settimana.
Attualmente Castagnole ha tre sezioni - l’ultima ottenuta non senza fatica - ed a anni altalenanti in base agli iscritti.
Per il prossimo anno scolastico, a causa della riduzione del personale, si opererà part-time ed alcuni alunni lasceranno il plesso nel primo pomeriggio.

Furti di benzina, coppia denunciata

Barge, appostamenti e perquisizione dei Carabinieri
Martedì 28 Giugno 2011 - 18:24

BARGE - Dopo numerose segnalazioni, i Carabinieri della stazione di Barge hanno concluso la loro indagine e hanno denunciato una coppia di bargesi italiani, B.D.E. 34enne e la sua convivente C.C. 32 anni, per i numerosi furti di carburante avvenuti nelle scorse settimane.

È bianco il cassonetto più incompreso

L'Acea rilancia la campagna per migliorare la qualità della differenziata
Martedì 28 Giugno 2011 - 18:06

La strada per una corretta e virtuosa gestione dei rifiuti, oltre ad essere irta di difficoltà da superare, è di quelle destinate a non avere mai un punto di arrivo: ci sarà sempre un nuovo traguardo da raggiungere. Questo almeno fino a quando il mondo della produzione e del commercio non imboccheranno in modo convinto una nuova strada, quella di una drastica riduzione dell'uso degli imballaggi.

None: il Comune vende terreni per fare la nuova materna

Martedì 28 Giugno 2011 - 17:20

NONE – Domani, giovedì 30, il Consiglio comunale esprimerà il suo voto sul bilancio di previsione 2011. Il principale documento di programmazione economico-finanziaria vede la luce con tempi molto più lunghi rispetto alla prassi: «Volevamo verificare - spiega il sindaco Maria Luisa Simeone - l'intenzione da parte del Governo di mitigare il Patto di stabilità: purtroppo, in tal senso, nessuna buona notizia è arrivata. Il vantaggio è costituito dal fatto che non dovremo fare variazioni di bilancio per soddisfare alcune applicazioni innovative introdotte a livello nazionale».

Alla "Poet" nessun sorteggio

Accordo tra i genitori per "spartirsi" il tempo prolungato
Martedì 28 Giugno 2011 - 18:12

Scongiurato il sorteggio, uno spettro che per alcune settimane ha turbato i sonni di molti genitori. E anche questa volta, buona volontà e spirito di collaborazione hanno supplito ai tagli che affliggono la scuola e non consentono ai vari istituti di garantire l'offerta formativa degli anni passati.