Venerdì 20 Settembre 2019Ultimo aggiornamento 19:44

Edizione 25 del 22/06/2011

Compromesso sulla fognatura fantasma

S. Pietro, nel contezioso sul cantiere all'ingresso del paese
Martedì 21 Giugno 2011 - 17:29

S. PIETRO V.L. - Ha tenuto banco lunedì sera in Consiglio la convenzione riguardante il condominio di ingresso paese. Il cantiere è fermo da mesi perché la rampa dei garage è stata costruita sopra un ovoidale della fognatura, non previsto nel Piano di recupero approvato nel 2008 dall'Amministrazione Berger.

Un sabato al bacino per i bambini del Mali

Villar Perosa, con il 90º della banda
Martedì 21 Giugno 2011 - 17:30

VILLAR PEROSA - Sabato 25 giugno, giornata di intrattenimenti, musica e solidarietà nella bella cornice del parco del bacino di Villar Perosa. Due gli eventi che si uniscono: la raccolta di fondi per i bambini del Mali e il concerto d'estate del Corpo musicale di Villar Perosa, che nell'occasione festeggia il 90º anniversario della fondazione.

S. Giovanni, la festa è una sorpresa

Luserna S.G., da venerdì 24 sei giorni in via Olivet
Martedì 21 Giugno 2011 - 17:33

LUSERNA S.G. - Chi sarà il più bravo a cavalcare il toro di S. Giovanni? O, ancora, chi indovinerà - prima dell’intervallo della sfilata di moda - che cos’è il “sangianin”, tutto da assaggiare e gustare? È davvero una festa tutta nuova, quella di S. Giovanni. Organizzata dalla Pro loco di Luserna S.G. in via Olivet - da venerdì 24 a mercoledì 29 - offrirà sorprese per tutti, grandi e piccini.

Incidente sul Monviso: muore alpinista di Savigliano

Sabato la caduta al passo del Coulour del Porco
Martedì 21 Giugno 2011 - 17:34

CRISSOLO – Un grave incidente è accaduto sul Monviso sabato 18. Giorgio Sattanino, un giovane di 28 anni di Savigliano, non ce l'ha fatta. È morto domenica 19 intorno a mezzogiorno senza mai riprendere conoscenza all'ospedale S. Croce di Cuneo, dove era stato ricoverato in gravi condizioni, soprattutto a causa del trauma cranico riportato precipitando in un canale innevato.

Rosy Bindi, «il Pd alla riscossa»

Rivalta, la presidente nazionale alla Festa democratica
Martedì 21 Giugno 2011 - 17:17

RIVALTA - Rosy Bindi, presidente nazionale del Pd, a Rivalta, alla Festa democratica, per sostenere Mimmo Lucà e Nino Boeti («Siate fieri di averli tra di voi»), per spiegare i motivi della vittoria alle amministrative e ai referendum. Esordisce interrotta dagli applausi: «Il peggior esponente della peggior Dc degli Anni '80 era uno statista se paragonato a chi ci governa oggi». «In questo mese abbiamo assistito ad un terremoto e il Pd ne esce rafforzato. Che cosa importa se Pisapia non è del Pd, se De Magistris correva da solo.

Manovra di carta, verso il voto

Irrituale lettera anonima a tutti i bagnolesi siglata "Trasparenza & onestà"
Martedì 21 Giugno 2011 - 17:42

BAGNOLO - Mancano ancora dieci mesi abbondanti alle elezioni comunali di Bagnolo della primavera 2012, ma si può ben dire che la campagna elettorale abbia avuto un sussulto. Negli scorsi giorni tutte le famiglie bagnolesi hanno, infatti, ricevuto una lettera anonima, firmata da uno sconosciuto gruppo "Trasparenza & onestà", a metà strada tra il volantino pubblicitario di una lavanderia (la carta è azzurra con bollicine d’acqua sullo sfondo) ed una lettera alla Totò, per via della prolifica punteggiatura.

Famiglia Paolasso e L'Alpina, dal 1911

A Bobbio Pellice, un secolo di storia della valle
Martedì 21 Giugno 2011 - 17:18

Una storia lunga, quella della trattoria locanda L'Alpina, aperta attorno al 1894 da Pietro Brun, arrivato a Bobbio nel 1873.
Pietro non aveva figli e, rimasto vedovo, nel 1908 chiama a dargli una mano due nipoti, Giulio e Marietta Paolasso; alla sua morte, nel 1911, lascia la trattoria a Giulio, che nello stesso anno sposa Carolina Rostagno, ma ad ottobre deve partire per la guerra di Libia; si salverà dalla dissenteria grazie all'aglio che Carolina gli mandava e tornerà a Bobbio nel 1912.

Grazie alle "cicogne", 30mila euro dallo Stato

Macello, approvato il bilancio 2011
Martedì 21 Giugno 2011 - 17:44

MACELLO – Per il 2011 i cittadini di Macello dovranno mettere in conto un aumento di circa il 6 per cento sulla tassa rifiuti. Lo ha riferito l’assessore al Bilancio, Enrico Scalerandi, nell’ultimo Consiglio comunale. «L’aumento dei costi dell'Acea per raccolta e smaltimento, la stagnazione della differenziata che, dopo una partenza brillante, da un paio d’anni, se non è peggiorata, si è fermata al 55 per cento, ci obbligano ad aumentare leggermente la Tarsu».

Sigarette vendute a minorenni la Finanza denuncia tabaccai

Scoperto il trucco nei distributori automatici
Martedì 21 Giugno 2011 - 17:19

Anche i distributori automatici di sigarette, da oggi, non potranno più aggirare la legge.
Una capillare operazione della Guardia di finanza di Pinerolo ha infatti messo in luce un consistente numero di distributori automatici non regolari, attraverso i quali era possibile prelevare, a qualsiasi ora del giorno e della notte, tabacchi e sigarette anche se non era ancora stata raggiunta la maggiore età richiesta dalla legge.

Prostituzione e incontri furtivi a due passi dalle case di Borgaretto

Beinasco, timore in aula per i pericoli di Stupinigi
Martedì 21 Giugno 2011 - 17:46

BEINASCO - Mentre fervono i preparativi attorno alla Palazzina di caccia di Stupinigi per i campionati del mondo di tiro con l’arco e vengono montati capannoni e tensostrutture logistiche anche nei prati vicini, c’è un pezzo di terra di nessuno al confine tra Nichelino, Orbassano e Beinasco che preoccupa per la sicurezza, la decenza e l’ordine pubblico.

Perosa, per la New Co.Cot giorni decisivi

Il 30 scade la proposta di acquisizione da parte del Gruppo Albini
Martedì 21 Giugno 2011 - 17:20

PEROSA - Sono giorni decisivi per il delicato accordo che potrebbe portare al salvataggio della filatura New Co.Cot di Perosa. Il condizionale è ancora d'obbligo. Per completare l'acquisizione l'Albini Group di Bergamo ha posto il termine del 30 giugno. Ma la definizione del concordato, al momento, rimane in stallo.

La bellezza di essere un prete

La parola del vescovo
Martedì 21 Giugno 2011 - 17:21

Molti presbiteri, in questi ultimi giorni di giugno, ricordano l’anniversario della loro ordinazione sacerdotale. Un tempo, di solito, le ordinazioni avvenivano nella festa dei SS. Pietro e Paolo o nella domenica prossima a questa data.
Il cuore di un prete si riempie di gratitudine nel ritornare col pensiero al giorno in cui il vescovo ha compiuto su di lui il gesto sacramentale dell’imposizione delle mani accompagnato dalla preghiera consacratoria. Con verità può dire: "Tutto è grazia!". … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

La Badia corale porta in scena i canti popolari del Risorgimento

Sabato 25 al teatro Incontro di Pinerolo
Martedì 21 Giugno 2011 - 17:48

PINEROLO - "Addì 17 marzo 1861: nasce l'Italia" è il titolo del nuovo concerto spettacolo che la Badia corale Val Chisone, diretta dal Giovanni Freiria porterà in scena sabato 25 al teatro Incontro di Pinerolo nell'ambito del cartellone di iniziative "Alle porte d'Italia" dedicate ai 150 anni dell'unificazione nazionale.

Un nuovo sbarco dei 1.000

I profughi dalla Libia giunti in Piemonte
Martedì 21 Giugno 2011 - 17:22

Un altro sbarco dei mille. O poco meno. Questa volta, però, il percorso è al contrario: dal sud di Lampedusa al Piemonte.
Ci riferiamo ai profughi provenienti dalla Libia. Sono 983 infatti, quelli giunti in Piemonte, «a fronte di una disponibilità - informano dalla Regione Piemonte - di 1.129 posti totali».
La disponibilità all'accoglienza è data dall'adesione volontaria di enti, associazioni e privati, al programma regionale, e per il quale ricevono dallo Stato italiano dai 40 ai 46 euro a persona accolta.

Il festival delle marionette nel momento clou

Pinerolo, ultime quattro giornate per il teatro di figura "Immagini dell'interno"
Martedì 21 Giugno 2011 - 17:50

Ancora quattro giornate di Festival internazionale teatro di figura "Immagini dell'interno". Da questa sera, mercoledì 22, la rassegna - giunta alla sua 17ª edizione - prosegue nel consueto percorso artistico, con un programma di alto livello qualitativo e momenti di grande ilarità per il pubblico di grandi e piccini.

Violino lascia il timone del Cidis

L'ex-sindaco di Bruino si dimette: «Non ho avuto il sostegno politico»
Martedì 21 Giugno 2011 - 17:24

ORBASSANO – Lo diceva da un anno, ma sotto sotto nessuno ci ha creduto veramente, e ora lo fa davvero. Dal 30 giugno Paolo Violino non sarà più presidente del Cidis, il consorzio socio-assistenziale dei Comuni di Bruino, Orbassano, Beinasco, Piossasco, Rivalta di Torino e Volvera. Era il luglio 2010 quando Violino, 70 anni, ex-sindaco bruinese per due mandati, in carica dal 2008, avvertì i primi cittadini: «Trovate qualcuno con più entusiasmo, meno schematico, più giovane di me». 

SestriereStorico con cuore al Colle

Sabato e domenica torna la gara di campionato italiano
Martedì 21 Giugno 2011 - 17:51

Sarà decisamente più casalingo il percorso del SestriereStorico 2011, prova di Campionato italiano autostoriche. Anche se, come tradizione, non rinuncia ad una scappatella in terra francese, con il ritorno nella Valle della Maurienne. «Ma, per questa edizione, il fulcro della manifestazione sarà Sestriere con le sue valli, quella di Susa e quella del Chisone» precisa Giorgio Morre presidente della Promauto Racing. Abbandonata quindi Torino come cuore della gara, forse per sempre? Morre non si sbilancia.

Tirocini estivi per i giovani

Comunità montana
Martedì 21 Giugno 2011 - 17:24

Scadono il 30 giugno le presentazioni delle domande alla Comunità montana del Pinerolese per partecipare ai tirocini estivi dedicati ai giovani tra i 16 e i 25 anni. Possono accedere i residenti in uno dei 29 Comuni della Comunità montana aderenti all'iniziativa, che siano iscritti ad un percorso scolastico o formativo.
In palio ci sono dieci borse di studio di 200 euro al mese per due mesi, con circa 20 ore di impegno a settimana presso aziende del territorio. Il periodo indicativamente è quello delle vacanze estive, tra metà luglio e metà settembre.

Il 2 luglio ciclismo con "L'Eco" verso S. Maurizio

Si avvicina la classica nazionale in linea per Under 23 promossa dal nostro giornale, al via da Cantalupa (13,15)
Martedì 21 Giugno 2011 - 17:52

Il "muro" di S. Maurizio rappresenta per il trofeo l'eco del chisone di ciclismo un autentico fuoco d'artificio. È un'edizione resa speciale dall'avvicinarsi del Tour de France, al via proprio sabato 2 luglio, quando va in scena - conclusione verso le 16,30, la classica nazionale per Under 23 promossa dal nostro giornale. Spettacolo e tanti spunti di interesse, attenzione e curiosità, clima festoso. Sono tutti ingredienti che anche il 17º atto della corsa in linea ormai alle porte va a proporre.

Cirri, marinaio della politica

La storia del neo-presidente del Consiglio comunale
Martedì 21 Giugno 2011 - 17:26

Voleva chiudere la sua lunga storia politica da presidente del Consiglio e alla fine, giovedì 16 giugno, Tullio Cirri ha coronato il suo sogno, acchiappando al volo l'ultimo treno. Sì, perché a 75 anni e con altri cinque davanti prima di un'altra elezione, non si può pensare, per ovvi limiti di età, di avere un'altra occasione.

Notti bianche e shopping serale

"Orbassano vende di sera"
Martedì 21 Giugno 2011 - 17:54

ORBASSANO – Saranno notti bianche un po’ speciali, quelle in programma per il fine settimana e organizzate dalla Confesercenti di zona in collaborazione con il centro commerciale naturale “I Portici” e con il patrocinio di Orbassano e della Camera di commercio. Perché in occasione dell’ormai prossima edizione di “Orbassano vende di sera” si festeggerà non solo il santo patrono ma anche il 150º anniversario dell’Unità d'Italia.

«Noi abbiamo solo mitigato una gestione di beneficenza»

Lettera di Marta Musto sulla Fondazione Poët
Martedì 21 Giugno 2011 - 17:27

Egregio direttore,
Le indirizziamo la presente con riguardo agli articoli apparsi sul Suo giornale aventi ad oggetto la Fondazione Poët che ci hanno molto amareggiati.
Intendiamo, anzitutto, rappresentare che i membri del Consiglio di amministrazione, così come la sua presidente, non hanno in alcun modo tradito né lo spirito, né tanto meno i principi che la Fondazione persegue, non solo dal punto di vista giuridico, ma tanto meno da quello morale.

L'uomo che soccorre persone e ambulanze

Cumiana, la storia di Fulvio Ruffinatto volontario del soccorso e imprenditore
Martedì 21 Giugno 2011 - 17:28

CUMIANA - Sabato è stata inaugurata la nuova sede operativa della Bynk Ruffinatto, azienda cumianese specializzata in allestimenti e riparazioni di mezzi speciali.
La storia dell'imprenditore Ruffinatto, ma anche di uomo impegnato nel volontariato, vale la pena di essere raccontata. Una storia di lavoro, sacrifici, tanto volontariato e tante idee, il tutto sfociato nella costituzione di un'impresa per l’allestimento e la riparazione di veicoli speciali.

Cosa mettiamo nel piatto?

La sicurezza alimentare dopo l'allerta provocata dall'Escherichia Coli
Martedì 21 Giugno 2011 - 16:41

L'Escherichia Coli, il batterio che sta colpendo i consumatori in Germania provocando anche vittime, è solamente l'ultimo. Periodicamente il cibo che portiamo in tavola è motivo di allerta, possibile fonte di infezione, talvolta anche molto grave se non letale.
Mancata osservazione di elementari norme igieniche, improvvisazione o dolo talvolta trasformano gli alimenti in "killer" armati di batteri e agenti patogeni pericolosi.

In 1.800 alla Festa delle scuole, 6 al Pronto soccorso

Martedì 21 Giugno 2011 - 16:57

Erano oltre 1.800 i giovani ritrovatisi sabato sera a Villa Glicini di S. Secondo per la Festa delle scuole, abbinata anche quest'anno - siamo alla decima edizione - a Miss Licei. Bellezze in fiore, entusiasmo alle stelle e alcol in quantità forse troppo generose. Sei i giovani portati in Pronto soccorso per "intossicazione etilica acuta". (Foto Dario Costantino)

Per favorire la ripresa al primo posto famiglie e pensionati

Martedì 21 Giugno 2011 - 16:43

Chiusa la parentesi elettorale e referendaria restano tutti i problemi relativi alla ripresa economica del nostro Paese che tarda a manifestarsi. Qualche timido accenno di miglioramento si è registrato, ma il tasso di disoccupazione rimane sopra l’8 per cento, il numero delle ore di cassa integrazione è ancora elevato, anche se in riduzione, ed i giovani fanno sempre più fatica ad inserirsi nel mondo del lavoro.

Pinerolo guardi al futuro per non ripetere gli errori del passato

La nuova Giunta dopo un biennio tutto da dimenticare
Martedì 21 Giugno 2011 - 16:45

Ormai è una routine consolidata che, appena eletto un nuovo sindaco, ci siano tante pressioni per la distribuzione degli incarichi di assessore. È accaduto a Torino e a Milano, così come a Pinerolo. Ma si sa che i vari sono sempre difficili anche in considerazione del fatto che hanno ridotto il numero degli assessori mentre le ambizioni sono rimaste immutate. Forse sono addirittura cresciute.
C'è chi mugugna e c'è chi sbatte la porta arroccandosi su posizioni critiche fin dal primo momento, lasciando il partito in cui è stato eletto per costituirsi in partito personale.

Grande schermo nel Pinerolese

Martedì 21 Giugno 2011 - 16:33

ITALIA Multisala
Via Montegrappa 2 - Tel. 0121 393.905
SALA 500
DA MERCOLEDI 22 A MARTEDI 28
“I guardiani del destino” (thr Usa 2011) di George Nolfi, con Matt Damon, Emily Blunt, Shohreh Aghdashloo, John Slattery, Terence Stampì. Orario: fer.-dom. 21; sab. 20,30-22,30.
SALA 200
DA MERCOLEDI 22 A MARTEDI 28

Saliranno 150 sindaci ai piedi del Monviso

Iniziative per l'anniversario della prima scalata
Martedì 21 Giugno 2011 - 16:42

VALLE PO - Sono trascorsi 150 anni dalla prima salita al Monviso da parte degli esploratori inglesi William Mathews e Federick Jacomb. Un comitato, formato dalle sezioni Cai di Barge, Cavour, Racconigi, Saluzzo e Savigliano, dalle Guide alpine del Monviso, dalla XIV Delegazione del Soccorso alpino e dai Comuni di Saluzzo, Casteldelfino e Paesana, hanno messo in piedi un folto calendario di iniziative da maggio a settembre.

Bruci il rosso? Il semaforo ti fotografa

Nichelino
Martedì 21 Giugno 2011 - 16:50

NICHELINO - Occhio al semaforo all'incrocio tra via Debouchè e via Matteotti: da giovedì chi "brucia" il rosso (e finora mediamente lo fanno da 70 a 80 automobilisti su 100.000 passaggi giornalieri) sarà fotografato dal semaforo videosorvegliato. La sanzione è di 154 euro con la perdita di sei punti dalla patente. Le telecamere sono state installate dalla ditta "Traffic tecnology" di Marostica. Dalla foto della targa i Vigili di Nichelino risaliranno all'automobilista.

Villar Perosa: Paintball, «è sport, non finta guerra»

Martedì 21 Giugno 2011 - 17:02

VILLAR PEROSA - Una novità assoluta è sbarcata in Val Chisone: il paintball. Si tratta di uno sport (che riporta sul manifesto anche il marchio del Coni) e si pratica a squadre, sparandosi proiettili di vernice colorata.
Da qualche giorno il campo sportivo è stato inaugurato nel centro sportivo "Le noci" di via Trieste 1, dove prima c'era il tennis.

Vendesi beni comunali (per poter investire)

Luserna S.G., mutui impossibili
Martedì 21 Giugno 2011 - 16:46

Mancano le risorse e accendere mutui è diventato impossibile? Il Comune di Luserna S.G. fa di necessità virtù e si propone di lanciare un piano di dismissioni di beni immobili: «Cercheremo in questo modo di ottenere i fondi per procedere, in futuro, a nuovi investimenti», osserva l'assessore al Bilancio Celeste Martina. Già, perché - ad oggi - le opere pubbliche che non siano l'ordinaria manutenzione sono bloccate: «I Comuni come il nostro, che devono rispettare il Patto di stabilità, hanno il cappio al collo - aggiunge Martina -. Non possiamo certo tagliare la spesa sociale».

In Consiglio a Pinerolo i primi colpi di scena

Pd e Udc perdono i pezzi
Martedì 21 Giugno 2011 - 16:49

Si è celebrato la scorsa settimana il primo Consiglio comunale dell'"era Buttiero". Come era prevedibile, già alla prima seduta si sono avuti dei colpi di scena. In particolare quando è stato il momento di eleggere il presidente del Consiglio. Il consigliere del Pd, Angelo Masciotta, non condividendo l'indicazione del liberale Tullio Cirri da parte della maggioranza di centrosinistra, è uscito dal gruppo e lo stesso Cirri ha lasciato l'Udc.

Torre Pellice, cittadinanza onoraria per Camilleri ospite di "Torre di libri"

Domenica 26 lo scrittore siciliano riceverà la cittadinanza onoraria, lunedì 27 la Hornby e Quadruppani
Martedì 21 Giugno 2011 - 17:01

Domenica 26 alle 17,30, nella piazza del Municipio, Andrea Camilleri riceverà la cittadinanza onoraria di Torre Pellice.
Lo scrittore siciliano sarà in Val Pellice in compagnia di due amici, gli scrittori Simonetta Agnello Hornby e Serge Quadruppani (suo traduttore in Francia). Entrambi sono stati già ospiti della manifestazione Una Torre di libri e il loro entusiasmo ha contagiato il grande scrittore tanto da schiodarlo dalla sua vita romana.

Trasferimento di reparti all'ospedale "E. Agnelli"

Martedì 21 Giugno 2011 - 16:47

Si comincia. Da fine mese i primi reparti - Urologia in testa - saranno trasferiti nell'ala nuova dell'ospedale "E. Agnelli" di Pinerolo, quella sorta sopra il Pronto soccorso. Al reparto diretto dal dott. Cosma seguirà la Day surgery e successivamente, appena verranno conclusi i lavori del secondo ascensore, tutto il Dipartimento chirurgico. Intanto però sono già iniziati nella vecchia struttura spostamenti di reparti funzionali alle "grandi manovre": la Neurologia a giorni prenderà il posto dell'Urologia, al terzo piano della palazzina centrale.

Storie di castelli tra amori e rancori

I manieri di Vinovo e Piobesi
Martedì 21 Giugno 2011 - 16:51

Nulla da dire sul fascino di un suggestivo castello che affonda nelle antiche radici della storia locale. Un po' meno affascinante è fare i conti con gestioni difficili (e costose) dei propri manieri. A Vinovo la minoranza critica l'Amministrazione per aver sottratto il castello Della Rovere ai cittadini e affidato all'università americana St. John. Da Piobesi invece Raffaele Trovato, direttore di Ifse, non ha dubbi: «Il paese ora è conosciuto in tutto il mondo grazie alla nostra Scuola di cucina». … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Baudenasca quasi isolata per due mesi per il ponte Sannino

A causa dei lavori di rifacimento del ponte Sanino, in fondo a via Bignone
Martedì 21 Giugno 2011 - 16:59

Tra sabato e lunedì è scoppiata fortissima la polemica tra gli abitanti di Baudenasca nei confronti dell'Amministrazione non appena sono apparsi i cartelli che segnalavano l'inizio dei lavori di rifacimento del ponte sul Lemina, denominato Sanino, e la chiusura dello stesso.

Estrazioni a sorte per il tempo prolungato!

Alla scuola media di via Giovanni XXIII mancano 55 posti richiesti
Martedì 21 Giugno 2011 - 16:53

I tagli alla scuola pubblica colpiscono ancora. L’ultimo dei tanti problemi ha scatenato un’ondata di protesta da parte delle famiglie che hanno iscritto i loro figli alla prima media della scuola Poet, succursale di via Giovanni XXIII. 20 posti al tempo prolungato, a fronte di 75 richieste. Tanto che, come accaduto altrove, occorrerà estrarre a sorte i fortunati "vincitori", salvo poi cercare una parziale soluzione, a pagamento e con personale esterno, con l’aiuto dell’Amministrazione comunale.

Nel centro del paese anziana signora riga l'auto in sosta

Cavour: Far West della viabilità
Martedì 21 Giugno 2011 - 16:52

CAVOUR - Troppe auto in centro, tra soste selvagge (sui marciapiedi) e limiti di velocità poco rispettati. Mentre sta per partire il Piano di qualificazione urbana, nel "Far West" cittadino c'è chi tenta di farsi strada con una… chiave (!). Il fatto risale a una dozzina di giorni fa: la solita auto parcheggiata sul marciapiedi, l'incubo di una nonnina di 80 anni che, quotidianamente, deve dribblare i paraurti per passare. Esasperata, ha combinato il "fattaccio" sulla vernice nuova con la chiave dell'appartamento. Ma il proprietario era dentro l'auto (sic!) e ha subito chiamato i Vigili.