Venerdì 20 Settembre 2019Ultimo aggiornamento 19:44

Edizione 22 del 01/06/2011

Castagnole: lavori in ritardo, salta il finanziamento, bufera sull'assessore

Martedì 31 Maggio 2011 - 17:02

NONE - «Sono convinta che per gli abitanti di via Castagnole la situazione sia insostenibile: il carico veicolare di tale strada nonché l'assenza completa di sicurezza per i pedoni richiedono che l'attuazione del senso unico venga realizzato in tempi brevi»: l'assessore all'Urbanistica Patrizia Giarrusso risponde così alle critiche ed alle domande rilanciate pubblicamente dai residenti.

Il centrosinistra vince anche a Pinerolo

Eugenio Buttiero è il nuovo sindaco con il 62% delle preferenze
Martedì 31 Maggio 2011 - 16:43

Non c'è stata storia al ballottaggio tra il candidato del centrosinistra Eugenio Buttiero e Andrea Chiabrando a capo dello schieramento opposto. Come sarebbe andata a finire lo si era già capito dopo il primo turno, quando risultò evidente che la città si era schierata compatta per una continuità rispetto al passato, nonostante la spaccatura con l'ex-sindaco Covato. Da valutare comunque l'alto numero di astensioni, di quasi dieci punti sopra la media nazionale.

Processo per il nido, il Comune parte civile

Pinerolo, al via l’udienza preliminare
Mercoledì 1 Giugno 2011 - 08:47

Come era prevedibile, vista la complessità della vicenda e il numero delle parti coinvolte, l’udienza preliminare iniziata nel pomeriggio di martedì 31 si concluderà lunedì 6 giugno, quando il giudice Marco Battiglia si è già riservato l’intera giornata.

Il neo sindaco ha giurato

Oncino, Abburà è già al lavoro
Martedì 31 Maggio 2011 - 17:32

ONCINO – La scorsa settimana si è riunito per la prima volta il Consiglio comunale, dopo le elezioni del 14 e 15 maggio. Piero Abburà ha giurato per il suo primo mandato da sindaco e, subito dopo, la gradita sorpresa dell’esecuzione al violino dell’Inno di Mameli da parte del maestro Pierluigi Longhin. Amministratori e pubblico hanno seguito in piedi l’esecuzione dell’inno accompagnandolo vocalmente.

Un sindaco fuori dal solito palazzo

La ricerca di validi collaboratori
Martedì 31 Maggio 2011 - 16:44

Quel che mi ha colpito nelle ultime ore, mentre la gente ancora andava nei 34 seggi di Pinerolo per scegliere chi sarebbe stato il futuro sindaco - sarà poi Eugenio Buttiero con il 62 per cento, con 24 punti di vantaggio sul suo antagonista Andrea Chiabrando -, sono due e-mail. La prima ha per autori un gruppo di giovani, la seconda alcune persone che abitano dalle parti di via Asvisio. Ogni lettera con le proprie proposte, osservazioni.

None: furibondo litigio: operaio accusato di tentato omicidio

Martedì 31 Maggio 2011 - 16:56

NONE - Un litigio per un assegno da 1.500 euro è degenerato tanto da portare un uomo in carcere. L'accusa: tentato omicidio, porto abusivo di arma da fuoco e ricettazione. Altre due persone sono state denunciate per favoreggiamento.
È successo a None, nel tardo pomeriggio di venerdì 27 maggio. I Carabinieri, avvertiti da un cittadino che ha sentito uno sparo, si sono precipitati in via S. Francesco da Padova e dopo rapidi accertamenti, verso mezzanotte, hanno arrestato in flagranza di reato Rocco Legato, carpentiere di 49 anni residente a None.

Strada delle Cave, "grana rotonda"

Tratto di Bibiana
Martedì 31 Maggio 2011 - 16:52

VAL PELLICE - Nel percorso ad ostacoli verso la realizzazione completa della "Strada delle Cave" della Val Pellice spunta un nuovo problema: all'innesto della nuova strada, a Bibiana, una ditta di lavorazione della pietra lamenta l'ipotesi di realizzare una rotonda: «Servirebbe a pochi e ci danneggia pesantemente».

Pinerolo: il Vittone ma non solo: a rischio altri edifici storici

Martedì 31 Maggio 2011 - 16:55

Lo ricorderemo come un incidente che non ha provocato vittime, il crollo del cornicione su via Battisti che, sabato 21, ha messo a nudo il degrado di Palazzo Vittone. Nessuno si è fatto male ma, sospiri di sollievo a parte, va preso molto sul serio il presidente di Italia nostra Bessone quando spara a zero sullo stato comatoso in cui versano alcuni edifici storici.

Letteratura a Torre Pellice: arriverà Camilleri

Martedì 31 Maggio 2011 - 16:46

Andrea Camilleri a Torre Pellice. Non è una butade ma una notizia. Sarà ospite del festival letterario "Una torre di libri" alla sua quarta edizione. Sarà lui, lo scrittore noto al grande pubblico per il suo Commissario Montalbano, ad aprire la manifestazione (ma ci sarà un'anteprima l'11 giugno con Alessandro Barbero) e a ricevere la cittadinanza onoraria del Comune della Val Pellice.

Un 2 Giugno su due ruote

Viaggio Vigone-Sciacca e nuove piste ciclabili
Martedì 31 Maggio 2011 - 16:48

Tempo di bici non solo per i grandi eventi agonistici, fondamentale "motore" di coinvolgimento verso la passione ciclistica a 360 gradi. C'è chi come il 66enne Ignazio Puleo (con un nutrito gruppo di cicloturisti locali) parte da Vigone alla volta dell'originaria Sciacca. Viaggio a pedali per lo Stivale che inizia non a caso il 2 Giugno, omaggio ai 150 anni dell'Unità. Sempre nel giorno della Festa della Repubblica, il tradizionale appuntamento con la pedalata da Pinerolo a Bricherasio attraverso S. Secondo e Cavour.

Nichelino contro ogni barriera

Decisione del Consiglio
Martedì 31 Maggio 2011 - 16:51

NICHELINO - Consiglio unanime (una volta tanto) per redigere il Piano per l'abolizione delle barriere architettoniche in città. «Nichelino sarà più accessibile», ha detto Alessandro Azzolina nel presentare la mozione che impegna la Giunta. Le barriere non spariranno da un giorno all'altro, ma si dovranno definire cronoprogrammi e priorità per realizzare gradualmente nel tempo i numerosi interventi, soprattutto negli edifici pubblici. L'assessore Emma ha già dato disposizioni agli uffici per compiere una panoramica delle necessità. … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Referendum: il nostro futuro in 4 quesiti

Martedì 31 Maggio 2011 - 16:53

Nelle giornate di domenica 12 e lunedì 13 i cittadini italiani sono chiamati ad esprimersi su importanti quesiti referendari.
Due dei quesiti oggetto della consultazione riguardano la privatizzazione dell'acqua: il primo è relativo alle modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica; il secondo, invece, è sulla determinazione della tariffa del servizio idrico.

Condannati per bancarotta

Quattro amministratori della Dema di Buriasco
Martedì 31 Maggio 2011 - 16:45

Quattro condanne per bancarotta fraudolenta, anche legata a false comunicazioni sociali. Si è concluso così, nel pomeriggio di mercoledì 25 il processo a carico dei fratelli Luca e Monica Dema, Riccardo Bellorio e Alberto Dema, componenti del Consiglio di amministrazione della ben nota azienda di Buriasco, fallita nel marzo 2009.

Dalla Libia all'isolamento di Pracatinat

Smarrimento tra gli 85 profughi ospitati a 1.700 metri
Martedì 31 Maggio 2011 - 16:47

Sono 85 al momento i profughi provenienti dalla Libia ospitati nel secondo padiglione del Centro di soggiorno di Pracatinat. Era chiuso in attesa di ristrutturazione, ma l'emergenza umanitaria l'ha riportato in attività. La struttura è più che decente, ma i giovani ospitati, originari del Bangladesh, Pakistan e dei Paesi dell'Africa occidentale subsahariana in particolare, e fuggiti dalla Libia in guerra, sono abbandonati a se stessi. Là, a 1.700 metri di altezza e a sette chilometri dal primo centro abitato.

Il ritorno dei Nuovi Philarmonici

Tournée piemontese per l'orchestra giovanile de L'Aquila
Martedì 31 Maggio 2011 - 17:18

PIOSSASCO - Dopo la bella e toccante tournée dell'anno scorso, ritornano, per toccare nuovi lidi e far provare di persona i disagi che stanno vivendo, i membri dell'orchestra giovanile "I nuovi Philarmonici" de L'Aquila, diretti da Caterina Imbrogno. Organizzato dall'associazione pinerolese "Viottoli" con il patrocinio delle città coinvolte, il nuovo percorso musicale dell'orchestra toccherà diverse realtà del Pinerolese e Torinese.

Tour, sala stampa sontuosa

Sostanziale intervento di abbellimento della Caprilli
Martedì 31 Maggio 2011 - 17:22

Tour de France, lavori in corso… Da un lato c'è l'elemento immateriale della partecipazione che scaturirà ben oltre i confini di Pinerolo, senza per questo limitare un'adesione locale che a vario titolo costituisce un fondamentale elemento base, non solo all'insegna del campanilismo. Quindi lo sforzo organizzativo, un quotidiano dietro le quinte fatto di tanti tasselli da mettere a posto per ospitare nel migliore dei modi l'evento.

Grandi chef e piccoli prezzi per i giovani

Dal 4 a 19 giugno grande cucina a 35 euro proposta agli under 30
Martedì 31 Maggio 2011 - 17:24

L'ultima campagna di iscrizione a Slow food ha fatto segnare un aumento di affiliati di giovani e giovanissimi che ora rappresentano il 27 per cento del totale. Riflettendo su questo dato, a Franco Turaglio, che con la moglie e cuoca Giulia gestisce il ristorante La nicchia, uno dei punti di riferimento di Slow food sul territorio, è venuta un'idea. «È vero, sempre di più i giovani dimostrano interesse per la cucina di qualità - ci spiega -, ma oggettivamente il conto di un menu di un ristorante di livello non è alla loro portata.

Monviso 150: un'estate tra storia, cultura e sport

Storia dell'alpinismo
Martedì 31 Maggio 2011 - 17:27

3.841 metri di pietra e di storia. Ricorrono quest'anno i 150 anni dalla prima ascensione compiuta il 30 agosto dagli inglesi William Mathews, Frederick Jacomb, Jean Baptiste Croz e Michel Croz erano partiti da Pontechianale, in Val Varaita  - in Valle Po la strada terminava a Crissolo (1.300 m). Imboccato il vallone di Vallanta deviarono ai Laghi delle Forciolline e pernottarono poco lontano dal bivacco Boarelli (2.835 m). L'indomani conquistarono la vetta alle 9,20 dopo aver scalato la parete Sud.

Via Petrarca e le buche: «È un'indecenza»

S. Pietro V.L., raccolta firme
Martedì 31 Maggio 2011 - 17:29

S. PIETRO V.L. - Un gruppo di sanpietrini ha attivato una petizione per denunciare l'impraticabilità, persistente, di via Francesco Petrarca. La strada è di competenza del Comune di Pinerolo, ma è fortemente utilizzata dai cittadini di S. Pietro, perché permette loro lo sbocco sulla provinciale che da Pinerolo porta al paese.

Pecora sbranata: colpa del lupo?

Giovedì notte, non lontano dal Passel di Angrogna
Martedì 31 Maggio 2011 - 17:31

ANGROGNA - L'estate scorsa il lupo era stato avvistato nella zona del Colle Vaccera, passaggio di esemplari soli, non una famiglia stabile su quelle alture.
Nello stesso periodo alcune pecore erano state trovate sbranate da canidi, ma l'incertezza che l'autore fosse davvero il lupo o un cosiddetto "cane killer" (cioè un cane inselvatichito) rimane.

Roure: oltre 750 giovani atleti per le mini-olimpiadi di Valle

Martedì 31 Maggio 2011 - 17:07

È tutto pronto per la diciottesima edizione delle Mini-olimpiadi di Valle. Dopo il successo di due anni fa a S. Germano, il testimone è passato a Roure, che ha messo in campo più di 150 volontari provenienti dalle associazioni del paese e dal territorio circostante e 750 atleti. «Il numero - ha spiegato il responsabile del comitato organizzativo Gianni Pascal - non è definitivo, perché dopo le gare di nuoto di sabato 28 abbiamo ancora ricevuto richieste di iscrizione che non ci siamo sentiti di rifiutare». … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

In due da 50 anni sacerdoti

A Villar Bagnolo si festeggiano don Aldo e don Costanzo
Martedì 31 Maggio 2011 - 17:33

BAGNOLO - Venerdì 3 il Circolo villarese, in collaborazione con la parrocchia di Villar, la parrocchia di Bagnolo e Comune, organizza un concerto d’organo in occasione del cinquantesimo anniversario di sacerdozio dei due parroci don Aldo e don Costanzo. Presenze che hanno accompagnato a lungo la comunità bagnolese, e meritano un doveroso riconoscimento. Per l’evento ritorna a Bagnolo il maestro Paolo Oreni di Treviglio, in provincia di Bergamo, il quale presenterà un ricco ed interessante programma musicale.

A Piscina, un occhio di riguardo per l'ambiente

Fino al 15 giugno, acqua gasata gratis al punto Smat
Martedì 31 Maggio 2011 - 17:15

PISCINA - Torna anche quest’anno in occasione del 5 giugno, Giornata mondiale dedicata all’ambiente, l’annuale settimana di manifestazioni, mostre, dibattiti ed eventi, organizzati dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni piscinesi.

Mondoformaggiopiù, una festa per famiglie

A Moretta, dal 3 al 5 giugno l'appuntamento non solo con i prodotti caseari
Martedì 31 Maggio 2011 - 17:35

MORETTA - Venerdì 3 alle 18 la fiera regionale Mondoformaggiopiù apre ufficialmente i battenti: per i due giorni successivi (sabato 4 e domenica 5, dalle 10 alle 23) Moretta si trasformerà in una grande esposizione, con attrattive per tutti.

Il "cervello" della Valpe? Alex Nikiforuk

Hockey ghiaccio: grande conferma, il canadese ha firmato
Martedì 31 Maggio 2011 - 17:17

Smart man. L'uomo più intelligente in pista. Lo aveva "battezzato" così Mike Ellis, dopo una sua prestazione mostruosa nel Quarto di finale contro il Renon. Quella sera, in conferenza stampa, si era capito che - se Ellis avesse conquistato la conferma in panchina - Alex Nikiforuk, 27enne canadese di Vancouver, sarebbe diventato uno dei pilastri della Valpe del futuro. E così è stato.

12 ore di musica per la città

Sabato 4 nella sala Tajo, la Maratona musicale del "Corelli"
Martedì 31 Maggio 2011 - 17:20

Anche quest'anno, il Civico istituto musicale "A. Corelli" di Pinerolo regala 12 ore di musica alla città e in favore di un'iniziativa di solidarietà. Sabato 4, infatti, nella sala Italo Tajo, nell'ex-chiesa di S. Giuseppe (nell'omonima via), si svolgerà una nuova edizione della Maratona musicale, che avrà inizio attorno alle 14 e si concluderà verso le 23.

Palaghiaccio di Torre, e la gara?

Per assegnare la gestione della struttura
Martedì 31 Maggio 2011 - 17:23

TORRE PELLICE - Per il palazzo del ghiaccio di Torre Pellice tutto tace. L'impianto - che oggi sta ospitando la rassegna musicale PalaMusic, mostrando la sua potenziale multifunzionalità - è affidato in gestione provvisoria all'Hc Valpellice fino al 31 luglio. E dopo? Non si sa.
Più volte la Regione Piemonte, proprietaria della struttura, ha assicurato, anche a "L'Eco": «Stiamo predisponendo il bando per la gara d'appalto». L'obiettivo è un incarico pluriennale, che consenta un risparmio sulle spese (il contributo regionale non è lontano dai 300.000 euro annui).

Andrea Camilleri cittadino onorario di Torre Pellice

Il 26 giugno aprirà la quarta edizione del festival della letteratura "Una Torre di libri"
Martedì 31 Maggio 2011 - 17:25

Quando la scorsa estate Simonetta Agnello Hornby, ospite a Torre Pellice per incontrare i lettori, chiacchierando in serata con gli organizzatori se ne uscì con la proposta «perché non chiamate il mio amico Andrea Camilleri. Lui conosce bene i valdesi; so che gli farebbe piacere», nessuno tra i presenti prese la cosa sul serio. Eppure, poco tempo dopo, fu di nuovo l'avvocatessa siciliana-londinese, sentita per un bilancio sul festival torrese, a rilanciare la proposta. Non si stava più scherzando. … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Ex-Annovati: l'incertezza resta

Frossasco, dopo la ripresa della linea del grezzo
Martedì 31 Maggio 2011 - 17:28

FROSSASCO - Dopo la parziale ripresa dell’attività la scorsa settimana all'ex-Annovati, la situazione dello stabilimento del Gruppo Trombini non ha avuto altri sviluppi.
È ormai notizia assodata quella che a Frossasco potranno essere prodotti solo più pannelli grezzi in quanto le "lamiere" necessarie per la nobilitazione e la finitura del pannello, dopo aver preso la strada dell’Emilia Romagna, pare siano state addirittura tagliate per risultare compatibili con le lavorazioni che si eseguono nello stabilimento di Pomposa.

Festa dell'ambiente: "Porta la sporta"

Martedì 31 Maggio 2011 - 17:30

S. GERMANO – Serie di eventi nel Comune dei "babi", in occasione della Festa dell’ambiente 2011 organizzata dall’Amministrazione comunale di S. Germano che quest’anno è intitolata “Porta la sporta”.
Il 4 giugno, in via delle Scuole, dalle 21, festeggiamenti in onore della Repubblica, con concerto della banda musicale di S. Germano Chisone.

Bocce: la Perosina è tra le quattro finaliste in Coppa Campioni

Martedì 31 Maggio 2011 - 17:04

La Perosina-Lokateks Trata 18-4, accompagnato dal 3 a 2 nei tiri supplementari, è un risultato che porta la squadra della Val Chisone nell'Eden della Coppa dei campioni. Tra le migliori quattro squadre in Europa e nella final four di Alassio del 4 e 5 giugno, la compagine valligiana vuol vendere "cara la pelle", per dirla con i tifosi all’uscita dall’impianto di piazza Abegg dopo aver assistito ad un incontro ad alto tasso di adrenalina. … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Grande schermo nel Pinerolese

Martedì 31 Maggio 2011 - 17:13

ITALIA Multisala
Via Montegrappa 2 - Tel. 0121 393.905
SALA 500
DA MERCOLEDI 1 A MARTEDI 7
“Una notte da leoni 2” (comm Usa 2011) di Todd Phillips, con Bradley Cooper, Ed Helms, Zach Galifianakis, Heather Graham, Justin Bartha. Orario: fer.-fest. 21; sab. 20,30-22,30.

La festa di Fenile giorno per giorno

Martedì 31 Maggio 2011 - 17:16

Venerdì 3 giugno - ore 14,30, apertura al pubblico del Vecchio mulino con museo e dimostrazione di macinatura del mais; ore 18, cena con porchetta cotta alla brace; possibilità di asporto (consigliabile la prenotazione, 0121 55.452, 348 736.9942); ore 21, inizio gara a scala 40; serata danzante con Orchestra 2002; ingresso ad offerta libera.
Sabato 4 giugno - ore 14,30, gara alle bocce alla baraonda libera a tutti; ore 16,30, castello gonfiabile per i bambini con merenda "Nutella party"; ore 21, continuazione gara a scala 40; serata danzante con l'orchestra "Stella del Monviso".