Lunedì 14 Ottobre 2019Ultimo aggiornamento: 13/10/2019 - 22:14

Edizione 23 del 08/06/2011

Val Pellice: lotta tra mosche per salvare la produzione di castagne

Martedì 7 Giugno 2011 - 16:50

Damocle non se ne abbia a male: ma quella che incombe sulla produzione di castagne nelle valli del Torinese, Val Pellice in primis, è la spada del cinipide. Si tratta di un pericoloso parassita del castagno, di provenienza asiatica, che compromette seriamente la salute della pianta - senza necessariamente ucciderla - depositando le sue uova (anche 2.000 per esemplare) su foglie e germogli. Ad occhio nudo si notano delle evidenti "galle" (cioè degli ingrossamenti di forma tondeggiante, tra il verde e il rosso) dove, nella primavera successiva, nasceranno le larve.

Il cinefilo migra in Bielorussia, i suoi mille film in biblioteca

A Torre Pellice la collezione di Marco Paolasso
Martedì 7 Giugno 2011 - 17:19

VAL PELLICE - Unire la solidarietà nei confronti di un Paese in difficoltà alla considerazione del proprio territorio non è cosa da poco. Succede in Val Pellice, dove Marco Paolasso, 45 anni, villarese impegnato anche nell’Amministrazione comunale, ha deciso di "mollare tutto" e partire per la Bielorussia per aiutare i bambini attraverso progetti culturali: gite scolastiche, la creazione di luoghi d’incontro e, perché no, un cinema itinerante. Già, perché cinefilo Marco lo è sempre stato.

Génot e Morbo insieme al teatro Sociale

Pinerolo, per il bicentenario della nascita di Liszt
Martedì 7 Giugno 2011 - 17:39

PINEROLO - Calato il sipario sulla bella maratona musicale del "Corelli" di sabato scorso (con diverse centinaia di spettatori), sabato 11 alle 21 il teatro Sociale di Pinerolo ospiterà la seconda collaborazione orchestrale fra i due musicisti pinerolesi attualmente più in vista nel circuito concertistico nazionale (e non): Massimiliano Génot e Claudio Morbo.

Rivalta: Fa caldo? Mandiamo gli anziani al fresco nei supermercati

Martedì 7 Giugno 2011 - 16:52

RIVALTA - Salute, cultura, divertimento, mare e cinema: questi gli ingredienti del progetto "Insiemetre" dedicato agli oltre 3.500 anziani residenti a Rivalta. Il programma, ideato dal Comune in continuità con le iniziative analoghe organizzate negli anni passati, mira sia a sostenere gli over 65 che scelgono di rimanere in città nel periodo estivo sia a proporre soggiorni in località marine e gite fuori porta. Gli appuntamenti continueranno poi anche in autunno e nel periodo invernale.

Beni del Mauriziano, nessun acquirente

A Torre Pellice e Luserna S.G.
Martedì 7 Giugno 2011 - 17:19

VAL PELLICE - Anche il secondo bando è andato deserto, nonostante la riduzione del 10 per cento della richiesta: la Fondazione Ordine mauriziano continua a non trovare acquirenti per i due edifici storici di sua proprietà a Torre Pellice e Luserna S. Giovanni.
Per quello che scuola materna ed elementare parificata, presenza importantissima a Torre Pellice, la richiesta era di 882mila euro; per lo stabile dell'ex-ospedale di frazione Luserna, oggi sede di una comunità per persone con deficit intellettivo, l'Ordine proponeva l'acquisto a 1.440.000 euro.

Piove oro su Pinerolo

Nuoto Campionati Uisp
Martedì 7 Giugno 2011 - 17:40

Doppio impegno per i Campionati regionali di nuoto Uisp, disputati a Borgaro domenica 29 per gli Assoluti, i Ragazzi e la categoria B, e Pinerolo in programma il 12 giugno per la Giovani A e la Giovanissimi C. La prova di Borgaro ha gratificato con quattro titoli individuali e tre in staffetta l'Uisp Pinerolo. A livello singolo successo per Edoardo Fra nei 100 dorso Ragazzi, Keiran Innacolo nei 100 rana Assoluti, Beatrice Buonpensiero nei 100 sl Assoluti e Carlo Marchisio nei 100 sl Assoluti maschi.

None: venerdì sera maxi corteo in centro: «No alle biomasse»

Martedì 7 Giugno 2011 - 16:54

NONE - «None non ha bisogno di eroi silenziosi ma di cittadini vivi»: questo è uno dei messaggi simbolici apparsi su alcune bacheche sistemate nel centro cittadino. Un richiamo finalizzato a promuovere la marcia, organizzata dal comitato "Energia, ambiente e territorio", contro la centrale a biomasse. Le parole del manifesto hanno come sfondo uno scatto storico: lo studente disarmato che a Pechino nel 1989 fronteggiò una colonna di carri armati.

Sicurezza stradale: in arrivo 250mila euro

Revello, il progetto del Comune tra i 5 cofinanziati dalla Regione
Martedì 7 Giugno 2011 - 17:21

REVELLO – Colpo "gobbo" dell’Amministrazione Motta, che incamera un considerevole finanziamento regionale destinato ad un articolato progetto di sicurezza stradale: 247mila euro per coprire (seppure parzialmente) i lavori di messa in sicurezza di alcuni tratti stradali del centro abitato.

A Pramollo 110 protagonisti nel fango

Trial, successo nonostante il maltempo
Martedì 7 Giugno 2011 - 17:41

«I piloti di trial o sono proprio matti o sono dei veri appassionati». Questo il commento a caldo del presidente Ferruccio Garis domenica a Pramollo, quando si è trovato una lista di iscritti con ben 110 piloti. Un numero eccezionale, vista la pioggia insistente che ha flagellato l'intera gara, valida per il Campionato regionale. Gli organizzatori del Gentlemen's avevano già provveduto nella giornata di sabato a sistemare le zone adeguandole al terreno scivoloso, ma il percorso è rimasto egualmente valido sotto il profilo tecnico.

Due mutui per la sede della Protezione civile

Gambasca e Valle Po
Martedì 7 Giugno 2011 - 17:21

GAMBASCA – Il Comune di Gambasca ha deciso di procedere con il progetto che prevede la realizzazione, su terreno comunale, di una "struttura logistica di Protezione civile". Nei giorni scorsi, la Giunta comunale ha deciso di contrarre un apposito mutuo con la Cassa depositi e prestiti dell’importo di 120mila euro che è la cifra con la quale il Comune deve compartecipare alla realizzazione del progetto approvato dalla Giunta della Comunità montana un anno fa.

Ecco Bembridge: «Con lui puntiamo al titolo»

Hockey ghiaccio: coach Mike Ellis presenta entusiasta il nuovo acquisto
Martedì 7 Giugno 2011 - 17:43

«Ho vinto in passato nel Regno Unito e, qui in Italia, ad Appiano. Le regole a cui mi attengo sono molto semplici: metto sotto contratto i migliori giocatori possibili, uomini-squadra pronti a fare qualsiasi cosa per il team. L'obiettivo? Lo scudetto 2011/12!».

Protezione civile, il Piano

Prossima presentazione del documento
Martedì 7 Giugno 2011 - 17:23

BARGE - Si svolgerà il prossimo mercoledì 15 alle 21, presso il cinema Comunale di Barge in via Cavallotta, una serata di presentazione del nuovo Piano comunale di Protezione civile. Si tratta di uno strumento fondamentale per la sicurezza del territorio, che è stato elaborato in conformità alle più recenti disposizioni normative in materia (con particolare riferimento agli indirizzi delineati dalle "linee guida" specifiche, che sono state pubblicate dal Settore Protezione civile della Regione Piemonte nel 2004).

Sporting contro l'Italia Over50

Volley: appuntamento benefico giovedì 16 a Villafranca
Martedì 7 Giugno 2011 - 17:45

«Una stagione nella quale è andato tutto bene»: così sintetizza la vittoriosa cavalcata del Bcc Sporting Villafranca il ds Sandro Santoro. Una stagione dei record, culminata con la promozione in B2. In effetti c'è tanto di Santoro (mai visto un ds capire così rapidamente le esigenze della pallavolo pinerolese) nella vittoriosa cavalcata di quest'anno. Un successo nato già nell'estate con l'azzeccatissimo innesto di Massarella, Pedicini e successivamente Garelli. «Conoscevo alcuni di loro per aver giocato insieme in passato. Sapevo che erano dei grandi lavoratori in palestra.

Ultimi giorni di scuola

Sabato 11 terminano le lezioni
Martedì 7 Giugno 2011 - 16:59

Sabato 11 giugno si concluderanno le lezioni in tutte le scuole, di ogni ordine e grado. Ad eccezione di quella dell’infanzia che proseguirà con il consueto orario fino al 30 del mese. Naturalmente negli istituti in cui è stata adottata la settimana breve, distribuita soltanto su cinque giorni di attività didattica in aula, l’ultima campanella degli studenti suonerà venerdì 10.

Villafranca, per S. Michele "fuochi" al Palazzetto

Festa da venerdì, ma non in frazione
Martedì 7 Giugno 2011 - 17:25

VILLAFRANCA - La festa del laghetto di S. Michele, tradizionale appuntamento di fine primavera, a causa delle precarie condizioni atmosferiche, quest'anno si svolgerá (con programma invariato) sul piazzale del centro Polivalente. Apertura venerdì 10 giugno alle 21 con la gara di tiro al piattello in notturna in località Palot, organizzata dalla Sezione cacciatori di Villafranca e dalla Federcaccia.
Sabato 11 alle 9 apre la gara di tiro al piattello, alle 17 apertura con costine e salsiccia, la serata continua nel padiglione “Gioelli” con l’orchestra “I Monelli”.

Luserna centra la doppietta

Calcio femminile: le valligiane promosse in serie C
Martedì 7 Giugno 2011 - 17:46

Finale di Coppa Piemonte

CASTELLETTESE    0
LUSERNA      2

Luserna: Campanino, Giusto, Mazzuchetti, Curcio, Toscano (75' Olivero), Tomasin (70' Gueli), Ferri, Bruognolo, Cirrincione, Carofalo, Antonazzo. Reti: 76' Carofalo, 80' Olivero (L).

Grande soddisfazione per il Luserna calcio. La squadra femminile, al suo primo anno, centra la doppietta vincendo Coppa Piemonte e Campionato.

I Baudi di Selve, un casato tra teatro e patria

Vigone, nella loro famiglia anche rivoluzionari ed eroi risorgimentali
Martedì 7 Giugno 2011 - 17:01

L'8 settembre 1855, quando i conti Giovanni Francesco Baudi di Selve e sua moglie Gabriella Della Chiesa di Cinzano inaugurarono solennemente il teatro di famiglia di Vigone, il casato nobiliare che affonda le sue radici nel XV secolo coronò un sogno. Quello di avere uno spazio dedicato agli spettacoli del tempo, dove invitare amici e parenti soprattutto nelle stagioni di mezzo, quando i nobili lasciavano la città di Torino e si rifugiavano nelle residenze di campagna.

Latte a Moretta, ieri e oggi

Moretta, sabato 11 si narra la storia dello stabilimento
Martedì 7 Giugno 2011 - 17:26

MORETTA - Giovedì 15 ottobre 2007 ultimo giorno di lavoro per oltre 150 lavoratori della Locatelli, un caseificio che per più di 60 anni è stato un simbolo per Moretta. Un anno prima la Lactalis, proprietaria della Locatelli dal 1998, aveva annunciato l’intenzione di chiudere lo stabilimento. Il paese si mobilitò, ma la multinazionale non tornò indietro.

Grande schermo nel Pinerolese

Martedì 14 Giugno 2011 - 17:22

ITALIA MULTISALA
Via Montegrappa 2 - Tel. 0121 393.905
SALA 500
DA MERCOLEDI 8 A MARTEDI 14
“Una notte da leoni 2” (comm Usa 2011) di Todd Phillips, con Bradley Cooper, Ed Helms, Zach Galifianakis, Heather Graham, Justin Bartha. Orario: fer.-fest. 21; sab. 20,30-22,30.
SALA 200
DA MERCOLEDI 8 A MARTEDI 14
“Paul” (comm GB/Fra 2011) di Greg Mottola, con Simon Pegg, Nick Frost, Jason Bateman, Kristen Wiig, Sigourney Weaver. Orario: fer.-fest. 21; sab. 20,30-22,30.

Cinesi a Barge e Bagnolo, integrazione possibile

In un libro, l'analisi della situazione e i percorsi di In un libro, l'analisi della situazione e i percorsi di inclusione
Martedì 7 Giugno 2011 - 17:02

Ha avuto luogo martedì 7, nell’Antico palazzo comunale di Saluzzo, la presentazione del libro "Dall’Oriente al Monviso – Cinesi a Barge e Bagnolo Piemonte. Una possibile integrazione tra leggende metropolitane, fattori attrattivi, lavoro, salute e Servizi socio-sanitari", pubblicato dall'editore Fusta di Saluzzo. Si tratta di uno degli ormai numerosi volumi scritti sull'argomento, ma interessante, perché opera di due esperti attivi sul territorio.

Sulla differenziata, bilancio negativo

Scalenghe, il Comune rischia sanzioni
Martedì 7 Giugno 2011 - 17:28

SCALENGHE - È innanzitutto il sindaco Garis a stilare il bilancio negativo dei primi quattro mesi dell'anno e lo fa scrivendo una lettera con l'assessore all'Ecologia Aghemo, indirizzata a tutti i residenti.
Il Piano provinciale prevede una percentuale minima del 65 per cento di differenziazione dei rifiuti, pena il pagamento di una sanzione da parte del Comune, con successivo aumento della tassa rifiuti che ricadrebbe su tutti gli scalenghesi.

Cedolare su affitti, scadenze e chiarimenti

È il momento di scegliere tra vecchio e nuovo regime
Martedì 7 Giugno 2011 - 17:04

Mentre la cedolare secca si appresta a tagliare il traguardo del primo acconto, l'Agenzia delle entrate fornisce le risposte alle molte domande che i contribuenti, a migliaia, si sono posti su questa innovativa, e non semplice, modalità di tassazione delle locazioni degli immobili ad uso abitativo.

Col sole verso Sciacca

Vigone, i ciclisti giunti nel Lazio
Martedì 7 Giugno 2011 - 17:29

VIGONE - Buone notizie giungono dalla carovana di ciclisti impegnati ad attraversare tutta l'Italia con meta Sciacca, in provincia di Agrigento, dove dovrebbero arrivare il 18 giugno.
Lunedì 6 alle 15 sono giunti a Tarquinia (Vt). Partiti alle 8 del mattino da Piombino, hanno percorso con regolarità i 137 km previsti per la quinta tappa.

Valdesi: sempre meno al Culto domenicale

Assemblea di distretto a Pramollo
Martedì 7 Giugno 2011 - 17:05

In vista del Sinodo di agosto, che coinvolge l'intera Chiesa valdese–metodista, si è svolta nel week-end del 4-5 giugno a Pramollo la Conferenza del 1º Distretto delle Chiese valdesi Valli Pellice, Chisone Germanasca e Pinerolo. Si sono ritrovati tutti i pastori e diaconi attivi nelle singole comunità, diversi pastori emeriti, i presidenti dei concistori e deputazioni delle Chiese. «In tutto una novantina di persone» riferisce Gianni Genre, pastore a Pinerolo.

Delitto di Bruino, indagini agli sgoccioli

Oggi in aula la Crivellari e i suoi complici
Martedì 7 Giugno 2011 - 17:30

BRUINO - È fissata per oggi, mercoledì 8 giugno presso il Tribunale di Torino, l’udienza di una fase istruttoria ormai agli sgoccioli del delitto di Marina Patriti, la sfortunata mamma di Bruino uccisa il 18 febbraio dell’anno scorso e poi sepolta nel cortile dell’abitazione dell’ex-amante del marito.

Cantieri in ritardo alla Di Nanni

Beinasco, lavori non ancora conclusi nella elementare
Martedì 7 Giugno 2011 - 17:31

BEINASCO - Per l'elementare "Di Nanni" ancora mesi di lavori prima di chiudere l'intervento di manutenzione straordinaria. Per un intero anno scolastico la scuola è stata un cantiere aperto e non sono ancora agibili i laboratori, il nuovo refettorio nel piano seminterrato e alcuni spazi al piano terreno. Anche le aule al primo piano, dove sono state concentrate tutte le attività didattiche, in questi mesi non hanno garantito la necessaria tranquillità e sicurezza. È di questi giorni una grande infiltrazione d’acqua dal tetto che ha nuovamente creato problemi.

«Nella gestione dei torrenti impariamo dal francesi»

Baltieri (Legambiente) paragona Pellice e Drac
Martedì 7 Giugno 2011 - 17:09

VAL PELLICE - Continua Pellidrac, il progetto italo-francese che vuole mettere a confronto i torrenti Pellice e Drac, per approfondire la conoscenza dei rispettivi territori e attuare interventi efficaci nel rispetto dell’ecosistema. Dal 30 maggio al 1º giugno si è tenuto a Saint-Bonnet-en-Champsaur, vicino a Gap, il secondo seminario transfrontaliero (il primo era stato nel dicembre scorso a Villar Pellice) per presentare i lavori d’intervento che inizieranno a breve lungo il Drac.

Il terreno di via Trento all'asta

Ma il costruttore Parisi potrebbe riprenderselo
Martedì 7 Giugno 2011 - 17:32

Il Comune presenterà un’offerta per acquistare il terreno di via Trento, su cui doveva sorgere una scuola materna. Ma l’asta giudiziaria molto probabilmente non si terrà, perché il costruttore Andrea Parisi a breve dovrebbe riappropriarsi dell’area. All’orizzonte, dunque, si profila un nuovo colpo di scena, in quella che si può definire "la storia infinita di via Trento".

Si abbatte sulla piscina il conguaglio del gas

Una stangata da 240.000 euro dopo i 100.000 della legionella
Martedì 7 Giugno 2011 - 17:33

Un maxi-conguaglio del gas rischia di bloccare gli investimenti e l’attività agonistica del Centro nuoto di Nichelino. La società che gestisce la piscina comunale di via Vittime di Chernobyl quest’anno sembra non avere pace. Se i risultati sportivi sono ottimi, non mancano le brutte sorprese per le sue casse.

"FestaInRosso" nel parco del castello

Vinovo, 10-19 giugno
Martedì 7 Giugno 2011 - 17:34

VINOVO – I Circoli di Rifondazione comunista di Vinovo, Orbassano e Nichelino organizzano la 20ª edizione della FestaInRosso di Liberazione dal titolo "Resistenza, resistenza, resistenza!". Dal 10 al 19 giugno a partire dalle 19, nell’area manifestazioni interna al parco del castello Della Rovere, sarà allestito il consueto stand gastronomico con i menu tradizionali. Ogni sera un'area con palchetto per il ballo, mentre in un'area "Spazio solidale" ci sarà un locale birreria con spettacoli musicali per i giovani.

Cantieri di Roletto: la tabella di marcia

Marciapiedi e tubature
Martedì 7 Giugno 2011 - 17:15

ROLETTO - Da oltre un anno il territorio di Roletto è costellato di cantieri per la realizzazione di lavori pubblici diretti dal Comune e da Acea e Smat.
Le nuove opere sono finalizzate a migliorare la sicurezza, come il parcheggio, la zona giochi e il marciapiedi protetto da transenne vicino alle scuole. Devono ancora terminare i lavori per il marciapiedi e l’illuminazione pubblica sulla parte alta di via Costa, ma la rotatoria di cappella Galetto è già stata realizzata in tempi ragionevoli. Per il recupero della chiesetta è in preparazione il bando di appalto dei lavori.

Piobesi festeggia il castello millenario

Incontri e tavole rotonde nel week-end
Martedì 7 Giugno 2011 - 17:35

PIOBESI – Luogo di misteri nella fantasia dei bambini, nella realtà storica fortificazione difensiva, segno del potere del signore locale e residenza delle corti e dei nobili. In occasione del 150º anniversario dell’Unità d’Italia, Piobesi ricorda il millenario del suo castello con due giorni di incontri, dibattiti e mostre aperti al pubblico. I primi cenni storici circa l’esistenza del castello locale risalgono al 981 d.C. quando l’edificio viene menzionato in un documento che ne conferiva l’investitura alla chiesa di Torino.

Pracatinat, accordo col ministero

Fenestrelle, a breve la firma del sottosegretario
Martedì 7 Giugno 2011 - 17:16

FENESTRELLE - Verrà firmato a breve un protocollo di intesa tra il Ministero dell’Istruzione, università e ricerca e la società di Pracatinat. L’obiettivo dei due enti: formare cittadini con una buona educazione ambientale. «È una bella soddisfazione – ha commentato il presidente Celeste Martina – e un dato importante perché ci permette di instaurare un rapporto a livello nazionale».

Due giorni con le alchimie sonore di Mauro Picotto

Cavour, il dj famoso in tutto il mondo organizza un grande festival a Babano, nel suo Comune
Martedì 7 Giugno 2011 - 17:36

CAVOUR - L'Alchemy festival è in arrivo. Alchimie del suono, magia della musica per due giorni e due notti riporteranno a Cavour, tra sabato 11 e domenica 12, il più famoso dj del mondo, l'enfant du pays Mauro Picotto, con talenti emergenti del mix e i tre classificati alle finali di un concorso mondiale lanciato in rete, dallo stesso artista cavourese, a inizio gennaio.

Anche a Pinerolo si gioca da pazzi

Difficilmente lo scandalo sul calcio scommesse smorzerà gli entusiasmi
Martedì 7 Giugno 2011 - 16:13

La bufera che si sta abbattendo sui campionati di serie B e Lega Pro, legata al calcio scommesse, non smorza gli entusiasmi degli appassionati pinerolesi che compilano quotidianamente schedine su qualsiasi genere di manifestazione pallonara. Le ricevitorie pullulano infatti di speranzosi in cerca di qualche centinaio o migliaio di euro. I dati che emergono dal sito dell'Aams evidenziano un mercato in costante crescita. I picchi si toccano nel periodo che va da novembre a marzo, quando si decidono le sorti dei principali campionati e delle più prestigiose kermesse europee.

Giovani protagonisti tra sport e musica

Martedì 7 Giugno 2011 - 16:07

Fine settimana animato dalla vivacità di giovani e bambini. A Villaretto, happening partecipatissimo -nonostante il maltempo che ne ha condizionato lo svolgimento - per le Miniolimpiadi della Val Chisone.
A Pinerolo, sabato, altrettanto entusiasmo e partecipazione per la Maratona musicale dell'Istituto civico "A. Corelli", manifestazione che cresce di anno in anno e ha visto protagonisti tutti gli allievi, guidati dal loro direttore Claudio Morbo. (Foto Bruno Galliano/Dario Costantino) … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

La rinascita è affidata al risveglio dei giovani

Martedì 7 Giugno 2011 - 16:15

Per molti commentatori il voto amministrativo ha indicato uno sconfitto, ma non un vincitore. Sarebbe cresciuta la domanda di cambiamento, Berlusconi avrebbe perso il controllo della situazione, l’ondata populista si sarebbe esaurita ed il voto avrebbe rilanciato un’idea di "partito" alternativa all’idea berlusconiana della politica fondata sulla personalizzazione del potere.

Furti con il gas esplosivo ai bancomat di Barge e Bibiana

In Valle Po è inagibile l'intera filiale
Martedì 7 Giugno 2011 - 16:16

I furti col gas esplosivo (in genere ossigeno e acetilene) non sono una novità ma quello messo a segno al bancomat dell'Intesa-SanPaolo di Barge, la settimana scorsa, ha letteralmente sventrato gli uffici della banca.
Più "chirurgico" domenica notte, il colpo all'Unicredit di Bibiana, dove è stato divelto lo sportello per rubare le cassette delle banconote.… (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Quattro referendum puntano al quorum

Si torna alle urne domenica 12 e lunedì 13 giugno
Martedì 7 Giugno 2011 - 16:33

Il 12 e 13 giugno si torna alle urne per i quattro referendum su acqua pubblica, nucleare, legittimo impedimento. Votando sì, si abrogano parti di legge contestate; votando no, si lascia la normativa com'è. Essenziale il raggiungimento del quorum: deve votare il 50 per cento più uno degli elettori.
Su questo numero approfondiamo con Antonio Di Pietro (Idv) e Lucio Malan (Pdl) il quesito meno dibattuto: quello sul legittimo impedimento per il presidente del Consiglio e per i ministri a comparire in udienza penale. … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

«L'Asl non mi aiuta, smetto la chemio»

Pancalieri, decisione choc di un 50enne disperato
Martedì 7 Giugno 2011 - 16:19

Storie toccanti, come solo sanno esserlo quelle che riguardano le persone e la loro salute. Sempre più messa a rischio, con una sanità implicata in scandali vergognosi, ma pronta a tagliare senza pietà i servizi offerti.
La storia di oggi arriva da Pancalieri dove un cinquantenne disperato confessa tra le lacrime: «L’Asl non vuole aiutarmi e io smetto la chemio». Da oltre 6 anni "Mario" è malato di tumore ai polmoni. Ora la situazione si è aggravata, costringendolo ad una continua spola tra casa e il S. Luigi di Orbassano.

Ai nomadi piace la pista Fiat

Martedì 7 Giugno 2011 - 16:30

ORBASSANO/RIVALTA – Potere del passaparola. Un tam-tam che potrebbe trasformare il circuito che ruota attorno al Centro ricerche Fiat in un campo nomadi (abusivo) su quel tratto di strada a cavallo di due Comuni. Il problema riflette la guerra di campanile tra Orbassano, che vorrebbe usare metodi più drastici, e Rivalta, che invece ha scelto una linea più permissiva e accogliente nei confronti dei rom. … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Giunta a Pinerolo i conti non tornano

Poche ore a Buttiero per decidere
Martedì 7 Giugno 2011 - 16:36

La nuova legge che ha ridotto il numero degli assessori nei Comuni di media grandezza, da dieci a un massimo di sette, si sta rivelando un bel grattacapo per il neo-sindaco di Pinerolo, Eugenio Buttiero. Entro giovedì deve decidere la composizione della sua Giunta, ma i conti non tornano. «È da giorni che ci sto provando - ammette - ma servirebbero più posti per sistemare le cose». Tra le caselle più difficili da riempire quella dell'assessore all'Urbanistica che dovrà metter mano al nuovo Piano regolatore. Pochi i volti nuovi che si affacciano alla ribalta.

Alessandro Barbero, per cominciare

Sabato anteprima di "Una Torre di libri"
Martedì 7 Giugno 2011 - 16:18

Sabato sera, nella piazza del Municipio di Torre Pellice, anteprima di una delle manifestazioni culturali più interessanti del Pinerolese: "Una Torre di libri". Il compito di introdurre l'iniziativa, quest'anno, spetterà ad Alessandro Barbero, a Torre con il suo ultimo romanzo storico: "Gli occhi di Venezia".
La rassegna inizierà ufficialmente due settimane dopo, domenica 26 alle 17,30, quando arriverà Andrea Camilleri, a cui verrà conferita la cittadinanza onoraria del Comune di Torre Pellice. … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Sestriere avrà le terme pubbliche?

Martedì 7 Giugno 2011 - 16:31

La proposta è dell'Associazione degli albergatori di Sestriere, che hanno raccolto l'invito del sindaco e hanno pensato a cosa avrebbero voluto per valorizzare l'offerta turistica della località alpina.
Ed ecco l'idea: creare un centro termale e benessere ampliando l'attuale piscina comunale. Per realizzarlo dovrebbero mettersi in società i vari operatori turistici, anche di Comuni vicini. Per la gestione, ci sarebbe il contributo del Comune, grazie alla tassa di soggiorno che sarà applicata dal prossimo anno.� … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

L'acqua, un affare di tutti

La privatizzazione favorisce solo le imprese
Martedì 7 Giugno 2011 - 16:35

Il problema di fondo, riferendoci al referendum sull'acqua, è sostanzialmente questo: se l'acqua viene considerata solo a livello di merce i privati tenderanno, inevitabilmente, a trarne un maggior profitto. Non si capisce altrimenti questo interesse a privatizzare un servizio a cui siamo costretti tutti ad attingere.

Ha 26 anni e si occupa di Caduti in guerra

Martedì 7 Giugno 2011 - 16:27

Il nome è quello di un combattente della Prima e Seconda guerra mondiale, vittima dell'eccidio nazifascista di Villar Bagnolo. Chiaffredo Maurino, 26 anni, nipote ed omonimo del Caduto per la libertà, ha riannodato non solo i fili della memoria familiare, dando vita ad una bella parentesi di protagonismo giovanile. Dal 2005 ha ricreato l'Associazione famiglie dei Caduti e dei dispersi, raccogliendo un crescente numero di adesioni e spendendosi in un importante lavoro di ricerca delle fonti. Presto sarà pubblicato un libro. … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

I primi mille anni del castello

Martedì 7 Giugno 2011 - 16:29

PIOBESI – Per mille anni all'ombra della torre che svetta nel centro del paese, Piobesi festeggia il suo castello con un week-end ricco di iniziative per riscoprire la storia dell'antico maniero: prima fortificazione e poi residenza che ospitò l’ambasciatore americano Marsch. Recentemente ristrutturato, oggi ospita la biblioteca civica e la scuola internazionale di cucina Ifse. … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Nichelino e Piossasco, commercio in crisi

Martedì 7 Giugno 2011 - 16:21

Due città con un unico problema: la crisi del commercio a Nichelino e Piossasco. Nella prima l'Amministrazione sta distribuendo ai commercianti e alle industrie un questionario per individuare i punti deboli della rete, sentendo gli interessati. A Piossasco sono stati gli stessi esercenti del Centro storico a distribuirsi un questionario dove si potevano esprimere i problemi più evidenti e individuare soluzioni nel medio termine.