Lunedì 12 Aprile 2021Ultimo aggiornamento 18:29

Edizione 13 del 30/03/2011

In Tribunale solo dopo la mediazione

Cambia tutto con la nuova legge in vigore per le controversie civili e commerciali
Martedì 29 Marzo 2011 - 16:32

È partita. Da lunedì 21 marzo la mediazione civile è diventata operativa. Questo, in estrema sintesi, significa che le controversie civili e commerciali dovranno obbligatoriamente cercare una mediazione amichevole presso uno degli organismi autorizzati. Slitta al 2012 l'obbligatorietà della mediazione anche per le liti condominiali e risarcimenti danni da incidenti stradali. Solo dopo, nel caso in cui non si riesca a trovare un accordo, le parti potranno rivolgersi in Tribunale.

Torna all’antico la PrimaVeraFiera

Airasca, lunedì anche un’apposita area dedicata all’agricoltura
Martedì 29 Marzo 2011 - 17:25

AIRASCA – Riemerge quest’anno, per la PrimaVeraFiera di lunedì 4, la tradizione della "fiera agricola" che fino a qualche decennio fa contraddistingueva l’appuntamento, considerato allora punto di riferimento per la pianura pinerolese. «Ci è voluto qualche anno – spiega l’assessore Leopoldo De Riso –, ma siamo finalmente riusciti a rivalutare l’originaria vocazione agricola di Airasca. Il merito va condiviso con Silvano Basano, rappresentante degli agricoltori e l’assessore Pierluigi Basano per la fattiva collaborazione». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Comunità montane, è possibile investire

Pax tra Regione e Uncem
Martedì 29 Marzo 2011 - 16:33

La notizia più importante arriverà nei prossimi giorni, quando la Giunta regionale indicherà il riparto dei 20 milioni di euro già destinati alle Comunità montane: un atto decisivo che permetterà la redazione dei bilanci, al momento bloccati dall'incertezza sulle risorse a disposizione.
«Non sono ottimista, non è più lecito esserlo - premette sornione il presidente della Cm del Pinerolese, Andrea Coucourde - ma se le cifre saranno confermate si tratta di un buon inizio». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Il vecchio mulino sarà abbattuto

Osasco sta per perdere un altro pezzo di storia
Martedì 29 Marzo 2011 - 17:01

OSASCO - Quando non c'era ancora la circonvallazione, chi da Pinerolo voleva raggiungere Cavour doveva necessariamente attraversare il paese. All'ingresso, sul lato destro, trovava (e trova ancora) un grosso fabbricato sulla cui facciata spiccava la scritta, oggi coperta da una pubblicità, "Osasco di Pinerolo".(approfondimenti nell'edizione in edicola)

André Charvaz, precettore di Vittorio Emanuele II

IX - Savoiardo, fu vescovo di Pinerolo dal 1834 al 1847
Martedì 29 Marzo 2011 - 17:27

Tra le figure più rilevanti che hanno operato nel Pinerolese nel XIX sec. si deve annoverare il sesto vescovo, il savoiardo André Charvaz (1793-1870), sulla cattedra di S. Donato dal 1834 al 1847 e in seguito arcivescovo di Genova. Dal 1825 al 1833 fu precettore del principe Vittorio Emanuele, futuro primo re d’Italia, e di suo fratello minore Ferdinando e l’episcopato fu il premio per tale precettorato. A Pinerolo abbiamo quindi avuto… il formatore del formatore d’Italia.

Sotto lo stesso cielo, a Barge

Sabato 2 inaugurazione in biblioteca
Martedì 29 Marzo 2011 - 16:35

Sabato 2 alle 15, presso la biblioteca comunale di Barge, sarà inaugurata la bella mostra dal titolo "Sotto lo stesso cielo", già presentata nei giorni scorsi a Torino presso il Museo d’arte orientale. La mostra, che rimarrà aperta al pubblico fino al 30 aprile, è allestita dalla rete "Avvicina", in collaborazione con l’associazione "Amicizia Italia-Cina".

Risorgimento da riscrivere?

Riletture e contese elettorali
Martedì 29 Marzo 2011 - 17:28

Come tutti i momenti fondanti della storia, il Risorgimento ha alimentato letture e scritture di segno spesso diverso. Basta ripercorrere le cronache delle celebrazioni per accorgersi che le attitudini sono mutate nel corso del tempo, riflettendo ogni volta le urgenze del presente.

Moretta, ad aprile riapre la Milanesio

Dopo il fallimento la ripresa
Martedì 29 Marzo 2011 - 16:36

Ad aprile riapre l’ex-stabilimento Milanesio, ora Metalmeccanica Moretta, specializzata in manutenzione di convogli ferroviari e tramviari. È l’amministratore delegato Giovanni Perassi a confermare la notizia: «Nel prossimo mese ripartirà l’attività della fabbrica. Abbiamo già numerose commesse che ci garantiscono lavoro». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Tagli ovunque, anche sulle liti

Vigone, in Consiglio invariate le aliquote Ici e Irpef
Martedì 29 Marzo 2011 - 17:04

VIGONE - Con il compatto voto favorevole della maggioranza e l'astensione dell'opposizione guidata da Ugo Bertello il Consiglio comunale del 22 marzo ha approvato il bilancio di previsione 2011, in pareggio sui 3.200.000 euro.
Ad illustrarlo in aula è stato l'assessore competente Fabio Cerato, che ha subito assicurato che le aliquote Ici (5,2 per mille per abitazione principale, se dovuta, e 6,6 per mille negli altri casi) e dell'addizionale Irpef (aliquota dello 0,50 con esenzione fino a 8 mila euro) sarebbero rimaste invariate. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Le date

Martedì 29 Marzo 2011 - 17:29

1859, armistizio di Villafranca
La guerra franco piemontese prosegue di vittoria in vittoria ma i morti francesi di Solferino e S. Martino sono troppi e la Toscana e la Romagna insorgono per cacciare il granduca e staccarsi dallo Stato pontificio. Napoleone in accordo con Vittorio Emanuele firma l’armistizio con l’Austria. Cavour è tenuto all’oscuro. L’Austria cede la Lombardia alla Francia che la "gira" al Piemonte. Cavour si dimette, sostituito da Lamarmora. Tornerà al governo nel gennaio 1860 per indire i plebisciti in Toscana e in Emilia per l’annessione al Regno di Sardegna.

«Così Cota regala i vostri soldi»

La Regione non sarà parte civile all'appello sulla truffa delle quote latte
Martedì 29 Marzo 2011 - 16:38

Si è aperto a Torino il processo d’appello contro i Cobas del latte, la cinquantina di allevatori accusati di truffa ai danni dello Stato e dell’Unione europea per avere messo in atto un meccanismo per eludere il prelievo sulla produzione fuori quota. In primo grado, nel luglio 2009, il Tribunale di Saluzzo aveva inflitto 54 condanne, di cui una a tre anni e sei mesi all’ex-parlamentare europeo della Lega Nord Giovanni Robusti. Nell’occasione era stato riconosciuto alla Regione Piemonte il diritto a un indennizzo, oltre a 15mila euro di risarcimento per le spese legali.

Un Piano regolatore su misura

Buriasco, ridimensionate le aree di espansione edilizia
Martedì 29 Marzo 2011 - 17:05

BURIASCO - Piano regolatore nuovo, rivisto e corretto, quello presentato venerdì 25 nel salone-teatro comunale. Assente giustificato il sindaco Romano Armando, è toccato al suo vice, Carlo Manavella, supportato dal progettista, arch. Guido Geuna, presentare allo scarso pubblico il nuovo Piano regolatore. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Le iniziative

Martedì 29 Marzo 2011 - 17:30

Dora Bognandi e Mario Cignoni
"Scelte di fede e di libertà. Profili di evangelici nell'Italia unita"
ed. Claudiana (euro 15)

Una raccolta di profili di italiani di tutte le condizioni sociali, culturali e lavorative che dagli anni del Risorgimento al Novecento si convertirono alla fede evangelica.
Gli eventi del Risorgimento e l’Unità conseguita nel 1861 consentirono la libera circolazione della Bibbia e l’estensione di una certa libertà religiosa in tutta la penisola, rendendo giuridicamente possibile anche in Italia una scelta di fede libera e personale.

Vivere in Val Germanasca «come in una riserva indiana»

Prali: divieto di transito assoluto con due ore di "finestra" al giorno ai residenti: dalle 7 alle 8 di mattina e dalle 18 alle 19
Martedì 29 Marzo 2011 - 16:40

VAL GERMANASCA - Due settimane dalla caduta delle tre frane che hanno isolato i quattro Comuni della Val Germanasca, continuano i disagi i residenti di Prali, Salza, Massello e Perrero: «Ci sentiamo come in una riserva indiana», prova a sdrammatizzare qualcuno.

Rivalta, maggioranza al collasso

Gli ex-Popolari escono: il Pd perde tre consiglieri e un assessore
Martedì 29 Marzo 2011 - 17:06

RIVALTA - Democratici ai minimi termini nell'Amministrazione di centrosinistra rivaltese. E dopo i mesi di tensione, con un Pd spaccato anche durante il suo congresso (disertato dagli ex-Popolari), il collasso pare ormai alle porte.

Pd lancia appello «Uniti al ballottaggio»

Rifondazione sigla accordo
Martedì 29 Marzo 2011 - 16:41

Il Pd guarda al futuro e cerca in qualche modo di rimettere insieme i cocci di un centrosinistra ormai in frantumi. Lo fa soprattutto pensando ad un eventuale ballottaggio. Lunedì il segretario del Partito, Luigi Pinchiaroglio ha inviato una sorta di appello ai partiti del centrosinistra, in particolare a Sinistra ecologia e libertà schieratasi con il sindaco uscente.

Circonvallazione di Borgaretto in dirittura d'arrivo entro l'anno

Tante rotonde sui tre chilometri della nuova strada
Martedì 29 Marzo 2011 - 17:08

BEINASCO - Vede la dirittura d’arrivo la nuova circonvallazione di Borgaretto che dovrebbe essere completata entro il 2011. Ma con l’inizio dei lavori i beinaschesi hanno perso una bella pista ciclabile: resta soltanto il pericoloso collegamento tra Borgaretto e Beinasco direttamente a fianco della strada provinciale.
Proprio dalla Provinciale che collega i due abitati, in prossimità del cavalcavia della Torino-Pinerolo, parte il pezzo di circonvallazione che va fino allo svincolo Stupinigi della tangenziale sud torinese. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Donne risorgimentali e Pro loco

Martedì 29 Marzo 2011 - 17:32

È stata al centro dell'annuale manifestazione "Pro loco donna" - organizzata dal Comitato provinciale Unpli di Torino e dalla segreteria regionale Unpli al castello di Moncalieri, ai 150 anni dell'Unità d'Italia - la pubblicazione "Il contributo delle donne al processo di costruzione dell'Italia unita", che raccoglie venti ricerche di altrettante presidenti di Pro loco piemontesi. Spiccano anche due pinerolesi, Marisa Rostagno di Prarostino (studio su "Giuditta Bellerio Sidoli - La donna di Mazzini") e Rita Porta di Piossasco ("Virginia Oldoini Verasis, la contessa di Castiglione").

Per lo stop al progetto di Monte Oliveto chiesto risarcimento di oltre otto milioni

Dalle cooperative e imprese costruttrici, avrebbero guadagnato 4,7 milioni
Martedì 29 Marzo 2011 - 16:42

Martedì 22 i consiglieri comunali si sono ritrovati in cartellina un documento «da far venire la pelle d'oca e che preoccupa assai», come hanno poi affermato alcuni di loro. Si trattava della perizia tecnica dell'ing. Sandro Casetta realizzata su mandato dei dieci soggetti, cooperative e imprese private, titolari del discusso intervento edilizio (Pec) in zona Cp/7, ovvero ai piedi della collina di Monte Oliveto. Perizia richiesta allo scopo di quantificare il danno subito dalle stesse a causa della mancata realizzazione dell'intervento.

Nichelino: il testamento biologico andrà in Consiglio

Pd spaccato, prevale una risicata maggioranza del partito
Martedì 29 Marzo 2011 - 17:10

NCIHELINO - L’istituzione di un registro per il testamento biologico ha diviso il Pd. Riunione di direzione infuocata lo scorso martedì sera a Nichelino. Il documento, presentato dal consigliere comunale Fabio Salerno e discusso con la segreteria del partito, è passato alla conta dei voti, ma non senza difficoltà. Sono usciti dalla sala i Popolari vicini all’assessore all’Urbanistica Franco Fattori. Lo stesso Fattori non rilascia dichiarazioni. Non mancano però strascichi polemici.

Perosa: per la New Co.Cot ancora qualche speranza, ma solo per pochi

Martedì 29 Marzo 2011 - 17:40

I 180 dipendenti della filatura di Perosa sono in attesa del verdetto finale, dopo l'ultimo estremo tentativo di salvare la fabbrica: giovedì 24 a Milano, nello studio del liquidatore La Croce (presenti i sindaci di Perosa Renzo Furlan e di Pomaretto Danilo Breusa), la Regione Piemonte ha calato l'ultima offerta. Acquisterebbe lo stabilimento, e rileverebbe anche l'attività dalla New Co.Cot, tramite un fondo. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Più attenzioni per il Centro incontro

Prarostino, dopo un'interrogazione in Consiglio
Martedì 29 Marzo 2011 - 16:44

PRAROSTINO - Il Centro incontro di Prarostino, attivo da cinque anni, si trova nei locali che comprendono anche la biblioteca dietro il plesso scolastico. Lo gestisce Loredana Gambini dell'associazione Sportivamente ed è attivo da settembre a giugno il mercoledì (13-18,30) e il venerdì (16-18). (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Un trovasoldi per i progetti degli assessori

Nichelino: presto un incarico ad hoc per cercare bandi e contributi europei
Martedì 29 Marzo 2011 - 17:12

Sarà Samuele Rocca il "trovasoldi" che il Comune di Nichelino assumerà a breve. Il suo nome era già circolato qualche mese fa, quando nella variazione di bilancio approvata il 30 novembre in Consiglio, la Giunta aveva accantonato 15.000 euro per una consulenza. Rocca, ex-staffista di Giovanni Oliva, assessore alla Cultura nella Giunta regionale di Mercedes Bresso, avrà il compito di aiutare gli assessori comunali. Come? Loro proporranno idee o progetti e Rocca si metterà all'opera per reperire i soldi per realizzarli, ricercando bandi regionali ed europei a cui partecipare.

Terremoto di potenza immane

Medie, Pinerolo
Giovedì 7 Aprile 2011 - 10:38

Un altro terremoto c'è stato / e il Giappone ha devastato.
Da uno tsunami le case sono state travolte / e di vittime se ne sono contate molte.
Il disastro nucleare è stato sfiorato: / sarà meno peggio di quanto immaginato?
Comunque, materiale radiottivo è fuoriuscito / speriamo che al più presto sia tutto finito.
Su questo fatto dobbiamo riflettere / prima delle centrali in Italia voler mettere.

Vinovo, "Fantasmi nel castello?"

Appuntamento venerdì 1º al maniero Della Rovere
Martedì 29 Marzo 2011 - 17:13

VINOVO – «Che il fantasma esista o meno, ha il merito di far parlare del castello di Vinovo che è un'eccellenza turistica assoluta»: con queste parole l’assessore al Turismo Mario Costa ha dato il via all’organizzazione di una serata, in programma venerdì 1º aprile, dal titolo "Fantasmi nel castello?".

Piatto preferito

Elementari, Riva
Giovedì 7 Aprile 2011 - 10:38

A me piace tanto l'insalata fatta con pomodori e cipolle. Qualche volta la nonna mette anche uova e cetrioli. E la fa tutti i venerdì. Il piatto è buono, gustoso e nutriente; è soprattutto la cipolla che fa bene al cuore. Non fa ingrassare e ha il buon odore di olio. Con patate poi è ancora più buono.

Stalking a Pomaretto: condanna a 18 mesi

Giuseppe La Malfa resta in carcere
Martedì 29 Marzo 2011 - 16:47

POMARETTO - È stato condannato ad un anno e mezzo di reclusione Giuseppe La Malfa, 40enne di Pomaretto da metà dicembre in carcere al "Lo Russo Cotugno".
La Malfa non è nuovo alle Forze dell'ordine, ma la vicenda che l'ha di nuovo portato in carcere risale al marzo del 2010. A denunciarlo, l'ex-compagna, che lo scorso anno si era presentata ai Carabineri di Perosa per raccontare mesi di angherie e minacce. Quelle con cui La Malfa cercava di convincerla a tornare insieme. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

In Accademia il virtuosismo di David e Julie

Martedì 5 e giovedì 7 due concerti a Pinerolo per piano e violino
Martedì 29 Marzo 2011 - 17:15

PINEROLO - Sarà un vezzo ma, da due edizioni a questa parte, al Concorso internazionale di musica "Città di Pinerolo", a vincere sono sempre fratelli e sorelle che suonano insieme. Prima del duo delle sorelle Birringer, fresco vincitore dell'edizione 2011, il concorso del 2009 aveva decretato la superiorità del duo "David e Julie".

Usar la testa

Elementari, Abbadia
Giovedì 7 Aprile 2011 - 10:39

Nello sport ci vuole cervello e non solo muscoli. L'ho capito a Prali mentre facevo la solita bravata sugli sci e la mamma mi avvertiva: «Rachele, usa cervello o ti tolgo uno sci!». Stare in equilibrio su un solo sci era un mio gioco per farla arrabbiare. Quel mattino, a gran velocità su un sentiero ghiacciato, non riuscivo più a frenare. Così, arrivata in fondo, su un salto sono volata in aria e caduta sulla neve ghiacciata. Non respiravo più. Il medico chiamato in soccorso confermava che non c'era nulla di grave, a parte la gran botta e il grande spavento.

Trampolini olimpici: un altro saccheggio

Pragelato, attrezzature trasferite sulle piste di Crissolo
Martedì 29 Marzo 2011 - 16:48

PRAGELATO - “Chiedete e vi sarà dato”. Ormai sembra essere questo il motto che contraddistingue le vicende intorno all’impianto dello ski jumping di Pragelato. Dopo i saccheggi di inizio inverno, quando camionate di materiali presi dai trampolini erano state trasportate in Val Ridanna, in questi giorni è stato il turno di un camioncino del Comune di Crissolo che ha portato via materassi e reti di protezione.

Pinerolo, a Saluzzo sarà battaglia

Martedì 29 Marzo 2011 - 17:17

PINEROLO    0
LUCENTO    1

Pinerolo: Odier, Scarsi, Ropolo, Ricca, Pepino, Rabottini, Stangolini (51' Savasta), Previati (65' Gualtieri), Bonin, Simonetti (65' Dedominici), Martin.
Lucento: D'Amico, Crocco, Montagna, Di Gioia, Magnano, Commisso, Pivesso (74' Scrivano), Canavese, Trentinella, Gasperini (70' Nastasi), D'Agostino (83' Pinto).
Rete: 60' D'Agostino (L).
Espulso: 80' Pepino (P).

1861, una nascita

Alberghiero, Pinerolo
Giovedì 7 Aprile 2011 - 10:40

Il 17 marzo 1861 è una data fondamentale per la storia della nostra penisola perché nasce il Regno d'Italia, che viene riunita sotto un'unica autorità dopo i moti insurrezionali e l'impresa del Mille. Mancavano ancora il Veneto-Friuli, il Lazio, il Trentino-Alto Adige che saranno inglobati successivamente. Fu un cammino lungo e complicato che però ha portato tutta la penisola sotto un unico tricolore. Ma le radici del lungo processo è stato proprio quel 17 marzo di 150 anni fa!

Luserna S.G.: andrà nell'area industriale la centrale a biomasse?

Martedì 29 Marzo 2011 - 16:14

VINOVO – «Non siamo contro le centrali a biomasse e tutte le possibili produzioni di energie alternative, siamo contro la loro proliferazione indiscriminata»: così Luciana La Prova, portavoce del Coordinamento regionale "No-biomasse", spiega il punto di vista dell’associazione a cui aderiscono spontaneamente comitati di tutte le province della Regione, impegnati contro l’insediamento delle centrali.

Lavori nel Pellice, niente scorciatoie

Il sindaco di Bricherasio, furente, convoca i colleghi
Martedì 29 Marzo 2011 - 16:49

BRICHERASIO - Il Pellice ha spazzato via l'ottimismo. O, meglio, ci hanno pensato alcune decisioni della Regione Piemonte, che - secondo il sindaco Ilario Merlo - «stanno ritardando l'intervento per la messa in sicurezza del torrente nel nostro territorio».

Aquino, no alla Nazionale per protesta

Hockey ghiaccio: il top scorer della Valpe chiede coerenza sulle regole
Martedì 29 Marzo 2011 - 17:19

La Valpe sta provando a scuotere il mondo dell'hockey su ghiaccio: dopo la presa di posizione del presidente Marco Cogno, che a "L'Eco del Chisone", la scorsa settimana, aveva affidato il suo j'accuse contro il tentativo della maggioranza dei club di serie A di cambiare ancora una volta regole già pattuite riducendo il numero degli stranieri, questa volta è il top scorer (della squadra e della serie A) Luciano Aquino ad annunciare la propria rinuncia alla Nazionale: «Sarei onorato di giocare per la squadra del mio Paese.

Frane Val Germanasca

Medie, Perrero
Giovedì 7 Aprile 2011 - 10:40

Nei giorni scorsi sulla strada che da Perrero porta a Salza e Massello è caduta una frana molto rumorosa, tanto che alcune persone sono state svegliate dal forte frastuono. Un'altra frana è caduta nella strada che da Perrero porta a Pomaretto, con il blocco totale del traffico. Dalle immagini che ho visto sul posto presumo che per pulire le strade ci vorrà un bel po' di tempo. Sul momento ho anche pensato a una una specie di "fortuna", perché forse non si potrà andare a scuola!

La Bosio catering curerà il punto vendita e ristorazione del Mulino di Riva

Martedì 29 Marzo 2011 - 16:16

Concorrere significava accettare la scommessa e crederci. In ballo c'era il punto di ristoro del Mulino di Riva che la Provincia, dopo mille tentennamenti, ha scelto di affidare in gestione auspicando superabili i problemi viari che, oggettivamente, lo penalizzano. L'abbiamo detto e ridetto: sulla tangenziale, in direzione valli-Torino, l'area di servizio non c'è (esiste sul lato opposto) con buona pace di chi, dopo una giornata ai monti, si concederebbe uno spuntino.

Via Paesana si rifà il look

Sanfront, intervento da 115mila euro
Martedì 29 Marzo 2011 - 16:50

SANFRONT - Sarà l’Impresa Costrade Srl di Saluzzo ad occuparsi del rifacimento e riqualificazione di via Paesana. L'impresa si è aggiudicata l’appalto dei lavori mediante procedura negoziata alla quale erano state invitate cinque ditte locali, praticando un ribasso del 2,25 per cento sull’importo posto a base di gara ammontante ad euro 84.674 al quale dovranno essere aggiunti 2.550 euro per oneri relativi alla sicurezza del cantiere. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Il Perosa ferma la capolista

Serie C/D: sorprese negative e positive
Martedì 29 Marzo 2011 - 17:22

Serie C femm.

PEROSA    3
CUS COLLEGNO    2
(22/25, 25/18, 25/23, 15/25, 15/10)
Perosa: Andruetto, Bar, Corveglio, Delforno, Fiorelli, Gallo, Grill, Mancanelli, Rossetto, Sarzotti, Vignetta, Guarcello (L).

Rapina al distributore di Piscina. In manette due giovani di Pomaretto

Martedì 29 Marzo 2011 - 16:27

PEROSA - La serata ai Murazzi di due amici di Perosa e Pomaretto si è conclusa in carcere a Saluzzo. Andrea Rostan, 27 anni e Simone Gallet, 29, sono stati arrestati alle 3 di notte, domenica 27, per la rapina all'area di servizio Piscina sud, lungo il raccordo autostradale Pinerolo-Torino.
I Carabinieri li hanno individuati grazie ai filmati ripresi poche ore prima, alle 21,13, dalle telecamere della sorveglianza. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Casa di riposo: aumentano le rette

Paesana, ma i problemi gestionali non sono risolti
Martedì 29 Marzo 2011 - 16:51

PAESANA – Gli aumenti per l’adeguamento delle tariffe che verranno praticati agli ospiti della Casa di riposo di Paesana sono ufficiali, variano da 5 a 10 euro al giorno a seconda del trattamento economico già in atto, il tutto per la definitiva cifra di 60 euro al giorno nel reparto Raf (residenza assistenziale flessibile). Per i reparti Ra (residenza alberghiera) invece l’aumento è il consueto, collegato con le variazioni dell’indice Istat già in vigore dallo scorso 1º gennaio e sull’ordine del 2 per cento. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Razza Piemontese, fiera regionale

Per due domeniche, i migliori capi saranno esposti sul piazzale del Gerbido
Martedì 29 Marzo 2011 - 17:23

CAVOUR - Non solo piatti fumanti in tavola. Ad arricchire la Settimana della carne, dal 2000 ad oggi, è l'esposizione bovina di razza Piemontese. Una vetrina in cui gli allevatori possono valorizzare il loro lavoro e la loro passione per la terra, e possono raccontare la loro dedizione per l'allevamento della razza Piemontese. (ampi approfondimenti nell'edizione in edicola)

Il verde nel cassonetto

Barge, riparte il servizio raccolta
Martedì 29 Marzo 2011 - 16:52

BARGE - Giovedì 7 riprenderà la raccolta domiciliare gratuita della frazione verde a Barge. Lo svuotamento avverrà sempre il giovedì in mattinata dalle 6, con frequenza quindicinale. Il calendario riguardante tutto il 2011 è disponibile presso gli uffici comunali. Ad aprile i giorni di raccolta sono 7 e 21. Quindi: maggio 5 e 19, giugno 2–16–30, luglio 14 e 28, agosto 11 e 25, settembre 8 e 22, ottobre 6 e 20, novembre 3 e 17, dicembre 1º. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

La carne è sovrana e celebra l'Unità d'Italia

Cavour, da domenica 3 al 10 torna la grande festa di primavera ai piedi della Rocca
Martedì 29 Marzo 2011 - 17:24

CAVOUR - La 12ª edizione della Settimana della carne di razza Piemontese sarà inaugurata questa domenica, con il classico taglio del nastro in piazza del Gerbido alle 10,30. Si apriranno così i sipari sulla rassegna bovina e su Cavour città gastronomica: «Il cibo di qualità non è solo un'etichetta per noi cavouresi, ma una scelta culturale», precisa il sindaco Piergiorgio Bertone, ideatore della Settimana della carne Piemontese 12 anni fa.

A Pinerolo finalmente… Carnevale (dopo due rinvii)

Martedì 29 Marzo 2011 - 15:36

PINEROLO - Dopo due rinvii causa maltempo, la Pro Pinerolo ce l'ha fatta a portare a casa la sfilata di Carnevale. Anche se in ritardo di due mesi sulla tabella originale di marcia, la festa è riuscita e il pubblico ha apprezzato la perseveranza degli organizzatori. Grande partecipazione - «soprattutto dei bambini», ci tiene a sottolineare il presidente Pro loco Ferruccio Garis - per una serata splendida, con carri allegorici curati nei minimi dettagli. E il primo posto sul podio è andato ai padroni di casa: il gruppo di Baudenasca con "FutuRana".

Quando i Comuni dispensano gratis le plusvalenze

Martedì 29 Marzo 2011 - 15:40

Quando si tratta di plusvalenze a molti lettori appare un termine un po' ostico. Ma basta una breve spiegazione perché tutti ne afferrino il significato. Che non è altro che l'incremento che si determina tra due valori dello stesso bene, riferiti a situazioni e momenti diversi. In altre parole, un terreno agricolo quando diventa residenziale o commerciale acquisisce un valore certamente più allettante. E, tanto per essere chiari fino in fondo, chi beneficia di scelte urbanistiche trae ingenti guadagni in termini economici. Insomma, è come vincere al Superenalotto.

Biciclette in affitto troppo care

Orbassano, bike sharing
Martedì 29 Marzo 2011 - 15:57

ORBASSANO – Le bici in affitto costano troppo. Al punto che l’Amministrazione comunale ha deciso di rinunciare al progetto di bike sharing rivolto ai cittadini nell’ambito della mobilità urbana sostenibile. Tutti a piedi, quindi. O in macchina. O con la propria bici. Ma non con quelle che il Comune aveva pensato di mettere a disposizione per i cittadini. Svanisce il sogno delle due ruote ecologiche, un progetto sperimentale a cui si pensava già dallo scorso autunno.

In Comune a Pinerolo nervi a fior di pelle

Polemiche e accuse tra Covato e Buttiero che poi si dimette da assessore
Martedì 29 Marzo 2011 - 16:01

Quattro giorni di Consiglio comunale, quattro giorni per consumare il funerale del centrosinistra, almeno come lo abbiamo conosciuto degli ultimi 15 anni a Pinerolo. La rottura tra le parti, una guidata dal sindaco uscente Covato e l'altra dall'ex-assessore Buttiero, a questo punto appare insanabile anche guardando al dopo elezioni. In aula l'apice dello scontro si è avuto giovedì 24, quando il sindaco è intervenuto muovendo una serie di appunti al suo assessore-rivale che, dopo aver respinto le accuse, si è dimesso seduta stante.

Se il prezzo del lavoro ha un costo insostenibile

Martedì 29 Marzo 2011 - 15:42

Il lavoro ha un prezzo. Talvolta molto alto. Ci riferiamo ai sacrifici che oggi si chiedono, e si è disposti a fare, pur di mantenere uno straccio di lavoro. Pur di non essere espulsi dal mondo produttivo. Un mondo sempre più allargato ma non per questo più ampio, sempre più in trasformazione ma non altrettanto aperto e agile.

A Rivalta maggioranza traballante

Martedì 29 Marzo 2011 - 15:50

Ad un anno esatto dalle prossime elezioni comunali, è bufera a Rivalta nelle file del Pd. In un solo colpo, i Democratici hanno perso nell'ultimo Consiglio ben tre consiglieri e un assessore. Beatrice Scolfaro, capolista alle ultime Amministrative, ha traslocato in Sinistra ecologia libertà; il presidente del Consiglio Giuseppe Trabucco e Massimo Stramazzo, entrambi di area ex-Margherita, hanno costituito il gruppo misto di maggioranza: «Rivendichiamo maggiore autonomia gestionale - dicono - e maggiore presenza all’interno dell’Amministrazione».

Il Tour nel centro storico

Martedì 29 Marzo 2011 - 15:58

E il Tour si accomoderà anche nel salotto (cittadino), valorizzando le non abbastanza considerate qualità storico-architettoniche, attraverso il felice colpo d'occhio offerto dal passaggio dei corridori in piazza S. Donato.

Vorremmo una città normale

Martedì 29 Marzo 2011 - 16:01

Aria irrespirabile in Comune, e non solo in Consiglio comunale, a Pinerolo.
Talmente irrespirabile che sarebbe stato meglio, un anno fa, si fossero dimessi sindaco e Giunta. Il clima politico della città ne avrebbe guadagnato, probabilmente senza arrivare allo stillicidio di candidature a sindaco che produrranno altri evitabili veleni durante la campagna elettorale che si concluderà a maggio. Con il rischio che l'ingovernabilità di oggi caratterizzi anche la prossima Amministrazione comunale.

I giovani: «Cosa vorrei fare da grande»

Censiti i sogni degli studenti pinerolesi che si preparano all'esame di maturità
Martedì 29 Marzo 2011 - 15:45

Censire i sogni e fotografare i desideri non sono imprese facili. Eppure c'è chi ha provato a farlo e c'è riuscito, dando concretezza alle attese degli studenti pinerolesi che frequentano l'ultimo anno delle scuole superiori, quello dell'esame di maturità ormai alle porte.