Lunedì 3 Agosto 2020Ultimo aggiornamento 19:20

Edizione 48 del 15/12/2010

Usseaux sotto l'assedio dei lupi

La Regione lancia un progetto anche pro-pastori
Martedì 14 Dicembre 2010 - 16:50

USSEAUX - Usseaux si divide e si confronta nel corso di diversi incontri pubblici sull’ancestrale conflitto e la difficile convivenza tra l'uomo e il lupo, tornato a popolare le Alpi Cozie nell'ultimo decennio.

Vi racconto tutto su Facebook

Anche nel Pinerolese la voglia di mettere in piazza gli affari privati
Martedì 14 Dicembre 2010 - 15:55

Il bisogno di visibilità cresce. Ci raccontiamo e raccontiamo il nostro esistere, ovunque sia possibile. Attraverso la vecchia tv o per mezzo di canali più tecnologicamente nuovi: Internet, social network, blog, e-mail. Ma raccontiamo il nostro intimo "sé" anche con i libri, e i comunicati stampa dati in pasto ai giornali per annunciare un nuovo amore o la fine di questo.

DOPO LA PARTITA, 1.079 PUPAZZI PER I BIMBI

Martedì 14 Dicembre 2010 - 15:57

Due belle vittorie e una secca sconfitta per l'Hockey Valpe. Grande soddisfazione per la riuscita della commovente iniziativa di solidarietà - trasmessa in diretta da RaiSportSat - in occasione del match col Val Pusteria: ben 1.079 i peluche tirati in pista dal pubblico. Saranno distribuiti a bimbi sfortunati. (Foto Allaix) (approfondimenti nell'edizione in edicola)

L'università che deve cambiare

Una riforma necessaria
Martedì 14 Dicembre 2010 - 16:00

Che fine farà la “Riforma Gelmini”? Al momento in cui stiamo scrivendo, la risposta non è possibile. La proposta di legge è troppo legata alla situazione politica generale. Perciò è forse tempo per riflettere su alcune questioni di fondo circa la irrinunciabile e profonda trasformazione dell’università italiana. Da dove partire per affrontare questioni tanto complesse e difficili?

Trasporti: ospedali più vicini con il bus su chiamata per Ircc Candiolo e S. Luigi

Martedì 14 Dicembre 2010 - 16:33

CANDIOLO - È stato presentato lunedì 6, presso l'Istituto per la ricerca e la cura del cancro di Candiolo, il nuovo servizio di trasporto denominato "Mebus", un sistema di collegamento, comodo e flessibile tra i presidi sanitari ospedalieri di Candiolo, l'Ircc, l'ospedale S. Luigi di Orbassano e i Comuni dell'area metropolitana sud ovest di Torino, ovvero Beinasco, Bruino, Candiolo, Nichelino, Orbassano, Piossasco, Rivalta e Vinovo. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Padre-padrone a Cercenasco: picchiava moglie e figli

Resta in carcere: l'ha deciso il Gip
Martedì 14 Dicembre 2010 - 16:04

Resta in carcere Guglielmo Milone, nato a Cercenasco 54 anni fa e lì tuttora residente. Lunedì 13 il giudice Alberto Giannone ha respinto la richiesta di scarcerazione presentata dal difensore, avv. Monica Bernardoni. Troppo pesanti, a detta del gip, gli indizi di colpevolezza contro quell'uomo che senza mezzi termini viene definito "padre-padrone". Uno che per più di vent'anni ha picchiato la moglie (che solo ad ottobre ha trovato il coraggio di denunciarlo) e i tre figli. Pugni, schiaffi, calci, minacce e insulti: ogni pretesto era buono per scatenare la sua furia.

Calcio: torna al successo il Pinerolo, vince anche l'Airaschese

Martedì 14 Dicembre 2010 - 16:35

PINEROLO    2
CASTELLAZZO    1

Pinerolo: Odier, Scarsi, Ropolo, Ricca, Pepino, Lerda, Savasta (85' Rabottini), Dedominici, Gualtieri (90' Previati), Simonetti, Martin.
Castellazzo: Frisone, Fusco, Zampella (27' Moretti), Cardinali, Cartasegna (63' Piana), Zamburlin, Fatigati, Marinello, Russo, Rosset, Ursu.
Reti: 27' Gualtieri (P), 74' Simonetti (P), 75' Piana (C).

L'attesa è durata lo spazio di undici partite senza vittorie. Un'eternità, forse, per chi l'ha vissuta negli spogliatoi e sul campo.

Furti di Natale

Alloggi visitati "a macchia di leopardo"
Martedì 14 Dicembre 2010 - 16:03

Una media di tre-quattro furti in appartamento a settimana in un Comune come Luserna S.G., di questi tempi, è considerata quasi fisiologica. Le case “visitate” dai ladri non si contano, a macchia di leopardo, un po’ su tutto il territorio, reso più vulnerabile dopo la costruzione dell’autostrada.
Questa settimana riportiamo alcuni episodi accaduti a Bibiana, Campiglione e Luserna S.G. Il fenomeno genera un certo allarme nella popolazione, ed è tenuto sotto controllo da parte dei Carabinieri con il massimo impiego di mezzi.

Biomasse, più si che no

La Provincia autorizza l'impianto di None
Martedì 14 Dicembre 2010 - 16:07

La Provincia ha autorizzato la società Benarco Energy alla costruzione ed esercizio dell'impianto a biomasse che sorgerà in via Aldo Moro. Doccia fredda per Amministrazione comunale e Comitato che già annunciano ricorso e che in ripetute occasioni avevano motivato il proprio no. Il via libera alla centrale di None ha provocato timori a Luserna. Anche qui il Comitato per il no e lo stesso Consiglio comunale si erano alleati per contrastare il progetto.

Pinerolo: il centro si organizza

Elezioni
Martedì 14 Dicembre 2010 - 16:12

Nonostante la prossimità delle feste natalizie, a Pinerolo si lavora in vista delle elezioni della prossima primavera. Lo scorsa settimana l'ex-sindaco Camusso si è proposto come candidato per il Pdl, ma la coordinatrice provinciale, Daniela Ruffino, bolla la cosa come «semplice iniziativa personale», dando appuntamento a gennaio per la scelta definitiva. Intanto Udc e Moderati hanno stretto un patto per un accordo programmatico sempre in chiave elettorale.

Il coraggio di scegliere

Dal palazzo degli Acaja alla Bochard di Pinerolo
Martedì 14 Dicembre 2010 - 16:15

Vincolare un edificio, sia esso pubblico o privato, ha il nobile scopo di non distruggere monumenti ed opere architettoniche che diversamente non testimonierebbero più la storia di una città o comunque di realtà locali.

Cumiana: inghiottito dalla macchina spargisale: salvo dopo un intervento di 5 ore

Martedì 14 Dicembre 2010 - 16:28

CUMIANA - Sono state necessarie cinque ore di intervento chirurgico per far fronte alle gravi ferite riportate mercoledì 8 da Giorgio Carello, letteralmente inghiottito da una macchina spargisale. L'incidente è avvenuto intorno a mezzogiorno. Carello stava pulendo l'attrezzo a casa sua, in strada Verna 26/17. Il macchinario è quello che la sua ditta - titolare dell'appalto - utilizza sulle strade comunali di Cumiana. Deve aver perso l'equilibrio mentre maneggiava l'idropulitrice.

Scuole occupate e cortei

A Pinerolo
Martedì 14 Dicembre 2010 - 16:10

Tanti gli studenti pinerolesi che lunedì 13 e martedì 14 si sono uniti alle giornate di mobilitazione nazionale per protestare contro i tagli della Riforma Gelmini alle scuole superiori e all'università. Autogestione al liceo Porporato, mobilitazione all'Istituto Prever, occupazione al Porro, prima del corteo: ecco come i ragazzi pinerolesi hanno scelto di far sentire la propria voce. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Nichelino: un ufficio a caccia dei furbetti

Nel 2011, per la riscossione accentrata
Martedì 14 Dicembre 2010 - 16:13

NICHELINO - La riduzione delle entrate nei Comuni dovuta alla crisi e ai "tagli" del Governo inducono gli amministratori a fare di necessità virtù e a raschiare il fondo del barile alla ricerca dei pesci piccoli che hanno messo a segno, con dichiarazioni infedeli, micro evasioni. È questo il sugo della storia che ispira l'operazione "Caccia al furbetto" attuata dal prossimo gennaio dall'Amministrazione di Nichelino. Ora le rette, le esenzioni e le agevolazioni per i servizi a domanda individuale sono controllate da vari Uffici.

Premio Speciale a 2 pinerolesi

Al Torino film festival
Martedì 14 Dicembre 2010 - 16:17

Con "Il popolo che manca", Andrea Fenoglio e Diego Mometti si sono aggiudicati il Premio speciale della giuria al 28º Torino Film festival per la sezione documentari. II due filmaker pinerolesi alle voci originali raccolte da Nuto Revelli per "Il mondo dei vinti" aggiungono nuovi testimoni, per conoscere il passato e comprendere la contemporaneità. (approfondimenti nell'edizione in edicola)