Sabato 24 Ottobre 2020Ultimo aggiornamento 19:29

Edizione 47 del 08/12/2010

Rifiuti, tra virtù e difetti

La raccolta differenziata strada maestra, le prospettive provinciali
Lunedì 6 Dicembre 2010 - 16:07

Nichelino sale sul podio dei Comuni "ricicloni" piemontesi, quindi, nelle valli, c'è chi come Pomaretto adotta un sistema di monitoraggio e sorveglianza dei rifiuti prodotti. Non solo, sempre negli stessi giorni si registra l'adesione di un piccolo centro come Pramollo al sistema degli ecopunti, al posto della raccolta stradale.

La guerra delle altalene

Nichelino, baruffe per i piccoli problemi
Lunedì 6 Dicembre 2010 - 16:27

NICHELINO - È esistita una guerra per una "secchia rapita". È nata giorni fa a Nichelino la "guerra delle altalene". I nuovi giochi per bambini sono stati collocati nei giardinetti di tutti i quartieri. Tranne uno: quello dove abita l'assessore all'Urbanistica Fattori (Pd, Popolare). Il presidente del "Kennedy" Terrazzino interpreta l'accaduto come una ripicca nei confronti di Fattori che gli sarebbe vicino politicamente. Il sindaco Catizone e l'assessore Bonino vedono in queste proteste una manovra di Fattori. Tempeste in un bicchiere d'acqua.

Luserna S.G.: abusivo da 15 giorni viveva nella cantina di un condominio

Lunedì 6 Dicembre 2010 - 17:39

LUSERNA S.G. - Dietro la porta della cantina, socchiusa, si è spalancato un mondo di degrado. Barattoli vuoti di sottaceti o piselli, cartacce, un giaciglio costruito con un portapacchi e una rete metallica, due coperte sottili e sudicie, una felpa rossa, perfino una bottiglia di spumante con un flut. E poi escrementi ovunque.

Sisma annunciato paura ingiustificata

Val Po, rassicurazioni e smentite
Lunedì 6 Dicembre 2010 - 16:12

Terremoto in Val Po: la classica voce (o "bufala" che dir si voglia) che si amplifica creando allarmismo e situazioni di panico. Non è stato facile per Comuni, Forze dell'ordine e Protezione civile far capire alla popolazione che la previsione di un movimento sismico in Val Po non risponde in alcuna maniera al vero. Erroneamente è stato chiamato addirittura in causa il geologo aquilano Giuliani, dal quale è arrivata pronta smentita circa un allarme da lui mai lanciato. Anche una classica esercitazione di sicurezza presso la bargese Itt è stata correlata all'eventualità di un terremoto.

«Cantiere Tav come 25 campi di calcio»

Lo scenario apocalittico descritto dal Comitato No Tav
Lunedì 6 Dicembre 2010 - 16:35

RIVALTA - Un cantiere di oltre 14 ettari, aperto sulla Provinciale tra Rivalta e Rivoli, di fronte al pub "L’ombellico". Nell’area, grande quanto 25 campi di calcio, verrebbe installato un impianto per la produzione di cemento che funzionerebbe «ogni ora, ogni giorno dell’anno per sette o dieci anni». Rumore, polveri e traffico di tir ininterrotto, senza contare l’inquinamento soprattutto di ossidi di azoto. È questo lo scenario apocalittico illustrato dai rappresentanti del Comitato No Tav di Rivalta.

I mutui che salvano le Comunità montane

Lunedì 6 Dicembre 2010 - 16:42

È vero: mancano ancora stanziamenti sufficienti per il funzionamento nel 2011. E i 500 dipendenti delle Comunità montane piemontesi restano sul chi va là. Ma la morte per consuzione degli enti è scongiurata da un pronunciamento della Corte costituzionale, che ha dichiarato illegittimo l'azzeramento dei finanziamenti statali. A salvare le Comunità - strano a dirsi - sono i debiti contratti sino ad oggi: sì, perché i mutui sono stati accesi facendo affidamento proprio sui contributi dello Stato. Vediamo quali sono quelli che riguardano la Cm del Pinerolese.

Trovata la donna scomparsa

Moretta, la cercavano da 16 giorni
Lunedì 6 Dicembre 2010 - 16:48

MORETTA - Era scomparsa da casa il 18 novembre: l'hanno trovata gli Amici del Po durante un'escursione in barca nel pomeriggio di sabato 4. Il cadavere di Maria Teresa Gribaudo, 44 anni, si trovava in riva al Po, nascosto dalla vegetazione, all'incirca all'altezza della frazione Madonna Orti. Lascia marito e un figlio 21enne. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Valpe, tre partite in cinque giorni

Lunedì 6 Dicembre 2010 - 17:09

Vittoriosa a Pontebba, sconfitta alla distanza dall'Asiago, la Valpe resta la quarta forza della serie A dell'hockey su ghiaccio ma è attesa da un tour de force incredibile: martedì 7 ad Alleghe, giovedì 9 al Cotta con la capolista Val Pusteria (in diretta tv), sabato 11 al PalaOnda di Bolzano.

Bircherasio: perseguitava l'ex-moglie e i suoi parenti: arrestato per stalking

Lunedì 6 Dicembre 2010 - 17:25

BRICHERASIO - È la storia di un matrimonio tormentato quella che si è conclusa martedì 30 novembre a Bricherasio con l'arresto di un uomo di 47 anni. Presunti maltrattamenti, danneggiamenti e minacce alla ex-moglie e a chi le stava vicino: sono queste alcune delle circostanze che hanno spinto il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Pinerolo a firmare l'ordine di custodia cautelare in carcere richiesto del pm Ciro Santoriello. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Sci: tanta neve in montagna e a Sestriere coppa del mondo di carving

Lunedì 6 Dicembre 2010 - 17:35

Il grande sci a Sestriere è ripartito con la Carving Cup. Sabato 4, sulla mitica pista Kandahar, in grande spolvero sono scesi i protagonisti di una Coppa sempre più ambita. Nella gara maschile, sui gradini più alti del podio è tornata la famiglia Bergamelli con Thomas e Giancarlo (Team Colmar) che si sono così spartiti il bottino della prima gara di stagione. Al terzo posto si è accomodato l’emiliano Emanuele Bagatti sul valdostano Stefano Pacinella (La Thuile).

Luserna S.G.: abusivo da 15 giorni viveva nella cantina di un condominio

Lunedì 6 Dicembre 2010 - 17:40

LUSERNA S.G. - Dietro la porta della cantina, socchiusa, si è spalancato un mondo di degrado. Barattoli vuoti di sottaceti o piselli, cartacce, un giaciglio costruito con un portapacchi e una rete metallica, due coperte sottili e sudicie, una felpa rossa, perfino una bottiglia di spumante con un flut. E poi escrementi ovunque.

Avvento in musica nel Pinerolese

Tutti i concerti
Lunedì 6 Dicembre 2010 - 16:14

Il count down di avvicinamento al Natale è cominciato e come ogni anno si arricchisce di atmosfera l'Avvento con iniziative e manifestazioni, in particolare concerti, già decisamente numerosi, che spesso coniugano la delizia del canto e della musica con obiettivi di solidarietà. Tra i tanti esempi, vi segnaliamo il concerto organizzato dallo Zonta per sabato 11 al teatro Sociale, il cui ricavato andrà per la predisposizione dei pacchi dono alimentari per gli anziani bisognosi, ma anche quello di Pomaretto, organizzato dalla Pro loco in favore de "Le ali spiegate".

La legge sul divorzio ha 40 anni

I casi, le criticità
Lunedì 6 Dicembre 2010 - 16:31

Sono passati quarant'anni da quando il Parlamento italiano ha approvato la legge sul divorzio. Era il 1º dicembre del 1970, e nonostante l'opposizione della Democrazia cristiana e di alcune forze di destra il divorzio diventava realtà, con la legge n. 898.
Gli antidivorzisti non si dettero per vinti e attraverso il ricorso al referendum, introdotto pochi anni prima, tentarono di abrogare la legge.
Gli italiani, chiamati il 12 maggio 1974 a decidere se abrogare la legge Fortuna-Baslini, dissero in massa la loro: il 59,3 per cento votò per mantenerlo.

I due bambini senza scuolabus

A Bagnolo, devono fare 2 km a piedi
Lunedì 6 Dicembre 2010 - 16:40

Abitano ad Olmetto da poche settimane e frequentano la scuola elementare di Villaretto. La situazione che ha interessato due bambini di nazionalità cinese è spiacevole: per loro non si trova più posto sullo scuolabus che ogni giorno fa il giro delle frazioni. Ed in attesa che si trovi una soluzione (un naturale moto di solidarietà basterebbe), i due piccoli sono costretti a raggiungere la scuola con una camminata di due chilometri che diventano quattro col ritorno. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

In una bottiglia la storia di 150 anni fa

Scoperti per caso a Vigone alcuni cimeli risorgimentali del 1860
Lunedì 6 Dicembre 2010 - 16:44

La ristrutturazione di un vecchio granaio di Vigone, all'angolo tra via Umberto I e vicolo Do, ha portato alla luce una bottiglia sigillata con ceralacca e nascosta il 6 aprile 1860 da quattro amici "patriottici", entusiasti dei primi passi che allora si stavano compiendo per giungere ad un'Italia unita.
Al suo interno dieci giornali dell'epoca, una coccarda blu del 1848 ed una minuziosa cronaca del gesto compiuto da Cristoforo Allisio, Francesco Antonio Bertelli, Francesco Bono e Luigi Formento.

Dissequestrato il Resort

Pragelato, ora può riaprire
Lunedì 6 Dicembre 2010 - 16:54

PRAGELATO - Recreaction e Heuston Hospitality, le due società legate al Pragelato Village Resort, hanno trovato l'accordo. La prima, proprietaria della struttura, coprirà quasi totalmente i debiti della seconda, dichiarata fallita l'11 febbraio. Grazie a quell'accordo, il Tribunale ha oggi dissequestrato il lussuoso complesso.  (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Piossasco: duecento alloggi nel pioppeto nel centro storico di S. Vito?

Lunedì 6 Dicembre 2010 - 17:17

PIOSSASCO - Sorpresa nel sito Internet di "Sinistra ecologia libertà" di Piossasco (www.selpiossasco.it). Sotto il titolo "Cementificazione a Piossasco" si illustrano le intenzioni edificatorie dell'Amministrazione comunale (Pd, Si, Moderati) nella vasta area collinare, a valle del pregevole centro storico di S. Vito, racchiusa nelle vie Gorizia, S. Vito, Oberdan e Galvani. L'area è quella detta "il pioppeto", anche se pioppi non ci sono più.

Vinovo: fenomeni strani nel castello della Rovere: c'è un fantasma?

Lunedì 6 Dicembre 2010 - 17:31

VINOVO – «Non voglio cedere a suggestioni. Ma per certi episodi non ci sono spiegazioni razionali. Cose che accadono in orari diversi della giornata»: Giuliano Gelli è il custode del maniero rinascimentale Della Rovere. Da due anni abita nell'alloggio ricavato all'interno del castello di piazza Rey.
Una storia che racconta sorridendo, anzi con una (giusta) remora: «Mi sa che mi prenderanno per matto».