Sabato 24 Ottobre 2020Ultimo aggiornamento 19:29

Edizione 46 del 01/12/2010

«Questo è un paradiso e non lo sapete»

Ian Stimpson, l'inglese innamorato della Val Pellice
Martedì 30 Novembre 2010 - 17:16

TORRE PELLICE - Ian Stimpson è una persona particolare. Lo si può capire dal suo marcato accento inglese o dal fatto che si definisca «un morbido misantropo biocentrico», rimanendo comunque squisitamente gentile.
Lasciata l'Inghilterra quasi venticinque anni fa e dopo aver girato il Nord Europa, Ian ha deciso infine di stabilirsi a Torre Pellice, dove vive da 15 anni: «Ho abitato prima in una baita, poi ho trovato una bellissima casa in località Cianramà che, insieme a mia moglie, ho trasformato in un Bed & Breakfast». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Smantellato ai trampolini un pezzo delle Olimpiadi

Pragelato, "saccheggiato" con un blitz l'impianto del salto con gli sci
Martedì 30 Novembre 2010 - 16:09

Due tir hanno riempito i rimorchi con attrezzature dei trampolini olimpici di Pragelato e hanno portato tutto in Val Ridanna, dove si svolge una gara di Coppa Europa di biathlon. «Un insulto alla montagna» tuona il sindaco, che era all'oscuro di tutto, ma chiede la gestione dell'impianto per lo ski jumping. Non solo non ci sono notizie sull'utilizzo sportivo del sito. Addirittura Top avrebbe venduto cannoni per l'innevamento, materassini, arredi. «Servono di più a noi», commenta sardonico un altoatesino. Come dargli torto. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

LA BANDA E DI CORSA SOTTO LA NEVE

Martedì 30 Novembre 2010 - 16:15

Nella domenica della riapertura degli impianti a Sestriere (terzo week-end di apertura per Prali), l'anticipo invernale non è stata solo questione per sciatori. I fiocchi bianchi, che hanno fatto eccessiva paura al mondo del calcio locale, non hanno invece fermato la Filarmonica di Moretta (Foto Piovesana), in occasione di S. Cecilia e gli oltre 500 podisti impegnati a Bruino nella StraBruino.

Pinerolo alza la grande muraglia

Sul Chisone una scogliera alta 6 metri
Martedì 30 Novembre 2010 - 16:19

Costerà 800mila euro il grande argine che, sulla sinistra orografica, grosso modo a metà strada tra lo svincolo per S. Secondo e la Cardonata, impedirà al Chisone di uscire dall'alveo puntando diritto verso borgo Tabona. Non è un rischio ipotetico ma reale visto che ad ottobre del 2000 prese proprio quella direzione allagando e distruggendo in parte la casa della famiglia Berger.
L'intervento a carico della Provincia, che difende la sua tangenziale, si avvierà nei prossimi giorni, nel tratto cruciale dove il torrente piega a destra disegnando una grande curva.

Per l'asilo, il primo round va alle difese

Dissequestro del Tribunale della libertà
Martedì 30 Novembre 2010 - 16:16

Due giorni di affiancamento con le insegnanti de L'Aquilone e da giovedì le tre titolari de "Nel Paese delle meraviglie" torneranno a gestire l'asilo da sole. Come avevano fatto fino all'11 novembre, quando furono apposti i sigilli e contro di loro scattò una denuncia per maltrattamenti.

Muore intossicato dai funghi

Cumiana, ricoverato a causa di un risotto
Martedì 30 Novembre 2010 - 16:27

Purtroppo non ce l'ha fatta l'uomo di Cumiana ricoverato venerdì 12 con tutta la famiglia dopo aver mangiato un risotto con funghi tossici. È morto a mezzanotte e un quarto di mercoledì 24 novembre, nel reparto di Rianimazione dell'ospedale di Pinerolo, per un'insufficienza epatica fulminante.
La moglie e la figlia avevano pranzato insieme a lui, ma per loro l'intossicazione si è rivelata molto più lieve. Tanto che sono state dimesse il giorno stesso.

Chi può guidare il terzo polo?

La crisi politica
Martedì 30 Novembre 2010 - 16:11

Se ci riferiamo all’orientamento politico degli italiani, quale risulta dall’auto-collocazione lungo un asse che va da destra verso sinistra passando per il centro, notiamo che gli elettori si collocano per circa il 40 per cento nell’area intermedia. Sono cioè potenziali elettori dei partiti di centro. Al tempo della Prima Repubblica, questo era il punto di forza della Dc, "partito di centro che guarda a sinistra".

Villafranca, torna la magia dei presepi

Domenica i primi appuntamenti della manifestazione, con fiera e mercatino
Martedì 30 Novembre 2010 - 17:05

VILLAFRANCA - Domenica 5 prendono il via gli appuntamenti legati alla manifestazione "Villafranca il paese dei presepi": dalle 9 al tardo pomeriggio lungo le vie del centro saranno allestite le bancarelle commerciali per la tradizionale fiera dell’Immacolata. Sotto l’ala comunale, Mercatino di Natale in occasione della Giornata della creattività, dedicata agli hobbisti (prenotarsi in municipio, 011 980.7107). Sempre sotto l’ala gli Amici del Po allestiranno un punto per raccogliere i tesseramenti 2011, con distribuzione di panettone e vin brulé.

Pinerolese e Atl unica: ai ferri corti

Martedì 30 Novembre 2010 - 16:23

Rapporti sempre più difficili tra il Pinerolese e l'ente turistico provinciale, Turismo Torino e provincia. Le strategie di quest'ultimo divergono da quelle dei cosiddetti territori di mezzo, compresi tra Torino e alta montagna. Ttp punta ai grandi flussi turistici, che però non vengono intercettati dalle piccole realtà. Il sindaco di Pinerolo, Covato, non nasconde la possibilità che il Comune lasci l'ente. Il presidente di Ttp, Besso Cordero replica: «È una vergogna».

La Consulta salva le Comunità montane

Il Governo dovrà finanziarle
Martedì 30 Novembre 2010 - 16:29

Le Comunità montane non saranno lasciate morire di fame. Quest'evidente intendimento del legislatore nazionale, che aveva azzerato il fondo statale dedicato in Finanziaria, è stato frustrato dalla Consulta, che ha trovato il provvedimento non in linea col dettato costituzionale.
Secondo la Corte, il "taglio" non può ignorare che - in passato - le Comunità montane avevano acceso dei mutui coperti dall'aiuto statale. Chiudere i rubinetti è stato un atto arbitrario intollerabile.

Un centro commerciale marchiato Juventus

Sorgerà tra Nichelino e Vinovo
Martedì 30 Novembre 2010 - 16:37

Dopo l'impianto sportivo che ospita le fatiche degli allenamenti, si tinge di bianconero anche lo shopping nell'area sud di Torino: benvenuti a Mondo Juve, il parco commerciale che sorgerà tra Vinovo e Nichelino. Una superficie lorda complessiva pari a 82mila metri quadrati su un’area complessiva di 340.000 mq di cui 110mila destinati a parcheggio. L'intervento commerciale verrà realizzato dalla Cgg costruzioni generali Gilardi Spa.

A Porte cartelli shock sulla strada

Martedì 30 Novembre 2010 - 16:41

Per i Comuni di Porte e Villar Perosa sono davvero troppi 103 incidenti stradali in meno di sette anni lungo la Sr 23, all'interno dei centri abitati, nonostante le varianti costruite per le Olimpiadi del 2006.
Hanno provocato 11 morti e 151 feriti. Quasi sempre a causa dell'alta velocità di auto e moto anche in mezzo alle case.
Da tempo le Amministrazioni preparano progetti per rendere la strada più sicura. Ma i finanziamenti non arrivano. La nuova speranza è riposta nel Piano nazionale per la sicurezza stradale finanziato anche per il Piemonte.

La Perosina di bocce vince a Chieri ed ora è 2ª nella classifica di serie A

Martedì 30 Novembre 2010 - 16:49

A Chieri si è vista La Perosina dei momenti migliori. I suoi giovani (Longo, Micheletti), ormai campioni affermati, e tutta la squadra che specie nei momenti di difficoltà sa dimostrare coesione e capacità tecniche non comuni. Sono le basi per il ritorno coi due punti in tasca alla difficile trasferta contro un team tra i più forti della serie A. Matura una splendida vittoria che rilancia sicuramente gli uomini del mister Bert nella classifica e nel morale. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Sanfront: in un mese registrate in Valle Po ben 560 scosse telluriche

Martedì 30 Novembre 2010 - 16:53

SANFRONT - Dopo la scossa di terremoto avvertita in tutta la Valle Po il 24 ottobre scorso, si è diffuso un allarmismo esasperato. Tanto che se n'è parlato anche in Consiglio comunale lunedì sera: il "panico" da scosse telluriche - che da settimane agita la valle - sta divendo un caso sempre più inquietante anche a Sanfront. Per questo, il sindaco Roberto Moine ha invitato ufficialmente a parlare il geologo Francesco Lombardo al folto pubblico in sala.

Pinerolo: sono un meccanico ed un informatico i nuovi diaconi permanenti

Martedì 30 Novembre 2010 - 16:58

L'esperienza dei diaconi permanenti, persone quasi sempre sposate, che si pongono a servizio della chiesa e della comunità con un ministero ordinato, è particolarmente presente nella Diocesi di Pinerolo. Finora sono 14, che domenica 5 diventeranno 16. Alle 15 in cattedrale il vescovo Debernardi, imporrà infatti le mani su Valter Mosca, 43 anni, sposato con Claudia, due figli più uno in affidamento, residente ad Osasco e Biagio Giraudo, 55 anni di Bibiana, sposato con Giovanna, due figli.

La banda dell'orrore in attesa del processo

Bruino, dalle analisi le verità sull'omicidio di Marina
Martedì 30 Novembre 2010 - 17:04

BRUINO - Solo le analisi, che dovrebbero arrivare nei prossimi giorni, potranno fare chiarezza sulla morte di Marina Patriti. E permettere di risalire agli ultimi istanti della casalinga 44enne di Bruino sequestrata dall’ex-amante del marito, segregata nel garage della cascina di S. Ambrogio e poi uccisa. La verità arriverà dagli esami tossicologici e istologici effettuati dall’anatomopatologo Lorenzo Varetto dell’Istituto di medicina legale di Torino.

Biomasse? «Non da noi»

A None il "no" è una mozione unanime
Martedì 30 Novembre 2010 - 16:31

Biomasse? No, grazie. È chiara la posizione di None, ratificata nell'affollatissimo Consiglio comunale della scorsa settimana con una mozione che impegna l'Amministrazione «a contrastare l'insediamento della centrale con qualsiasi azione». Ma rimane altresì aperta la speranza della Benarco Energy, società che ha presentato il progetto, di realizzare l'impianto se dovesse arrivare l'autorizzazione dei tecnici della Provincia.

Quartieri il voto ai sedicenni

Nichelino
Martedì 30 Novembre 2010 - 16:39

NICHELINO - Una domenica della prossima primavera si voterà per il rinnovo dei Comitati di quartiere di Nichelino. Con una novità: alle urne saranno chiamati anche i sedicenni. La proposta è del consigliere di maggioranza Alessandro Azzolina (Sel). L'intenzione è quella di far partecipare di più le nuove leve alla vita pubblica. La vecchia guardia del Pd è però titubante e solleva dubbi: sì il voto ai giovanissimi, ma non devono mettersi in lista per essere eletti perché sono minorenni. Anche dal Pdl giungono proposte: le preferenze non devono essere tre ma una sola.

Piossasco: fallimento "Saturno 2": 120 dipendenti temono la chiusura dell'azienda

Martedì 30 Novembre 2010 - 16:51

Sono 120 i dipendenti della Saturno 2 di Piossasco, area del Pip in via Bellisario, che vivono settimane d’attesa. La loro azienda, dichiarata fallita, sta cercando un acquirente. Su "La Stampa" e su "Il sole 24 ore" sono comparsi la settimana scorsa i bandi rivolti ad eventuali nuovi proprietari che intendono manifestare la loro intenzione d’acquisto inviando le loro offerte. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Hockey ghiaccio: una verifica per la Valpe in crisi: giovedì a Pontebba, sabato arriva l'Asiago

Martedì 30 Novembre 2010 - 17:01

Se parliamo di "crisi" dopo due sconfitte consecutive è perché questa Valpe ci ha abituato bene. Insomma, è un atto di stima nei confronti di Martinelli e dei suoi ragazzi. Eppure qualcosa non funziona: i biancorossi hanno perso sicurezza e si stanno innervosendo. La brutta carica alla testa di capitan Iannone a Zandonella (squalifica assai probabile) è figlia della frustrazione. (approfondimenti nell'edizione in edicola)