Giovedì 15 Aprile 2021Ultimo aggiornamento 17:26

Edizione 23 del 09/06/2010

"Spaccata" in banca a Scalenghe: bancomat sradicato

Martedì 8 Giugno 2010 - 16:18

SCALENGHE - Sabato 5 alle 3,50 del mattino una banda molto ben organizzata di malviventi a bordo di un fuoristrada Pajero ha dapprima divelto il mancorrente del marciapiede che costeggia la filiale Unicredit Banca di Scalenghe, per usarlo successivamente come rampa di risalita. Poi con l'aiuto del mezzo ha sfondato la porta-vetro dell'ingresso della banca con tutta l'intelaiatura. E alla fine, con il verricello di un camioncino, ha ancorato lo sportello bancomat e lo ha strappato dal muro, trascinandolo per qualche metro sull'asfalto.

Lacrime e sangue? «Non per tutti»

La manovra finanziaria colpisce duro: ma c'è chi grida all'iniquità
Martedì 8 Giugno 2010 - 15:55

Che sia tempo di sacrifici, ormai, lo sappiamo tutti. Ma quando c'è da stringere la cinghia, conforta il sapere che lo fanno tutti. E questo - secondo i sindacati e diverse categorie professionali - non è il caso della manovra "correttiva" che sta prendendo forma.
«"Lacrime e sangue" sono soprattutto per noi», tuonano i lavoratori della scuola e della funzione pubblica (che il 12 manifesteranno a Roma con la Cgil: un gruppo è in partenza anche da Pinerolo). I sindacati, però, sono divisi su come reagire.

I 150 anni del tempio valdese

A Pinerolo
Martedì 8 Giugno 2010 - 16:32

La comunità valdese festeggia i 150 anni di costruzione del tempio di Pinerolo. Era la prima significativa espressione di quella libertà acquisita nel 1848 con le "Lettere patenti" emanate dal re Carlo Alberto. Nel 1855 grazie al contributo di amici stranieri, in particolare dello statunitense James Lenox, si pensò all'erezione di un tempio.

Ex-Annovati: la Provincia potrebbe alzare i parametri

Ma l'ipotesi scontenta tutti: Azienda e Comune
Martedì 8 Giugno 2010 - 15:59

FROSSASCO - «Un passo avanti è stato fatto anche se non siamo assolutamente d’accordo sull’idea che i valori-limite possano essere aumentati», così l'assessore all'Ambiente Daniele Castellino, subito dopo aver lasciato Palazzo Cisterna dove lunedì 7 si è svolta l’ennesima Conferenza dei servizi legata alla questione Annovati.

La Torre di Sestriere nata come dormitorio

Martedì 8 Giugno 2010 - 16:34

Oggi il Club Med le ha messe in vendita. Costruite a tempo di record nel 1932 e nel 1933, le torri di Sestriere, il simbolo stesso della modernità, richiedono una radicale ristrutturazione per mantenere un'offerta ricettiva di alto livello.
Ma forse non tutti sanno che quei due dirompenti oggetti architettonici, nati (all'epoca) in mezzo alla natura quasi incontaminata, erano stati pensati per gli sportivi del dopolavoro a prezzi popolari (la prima) e per un livello intermedio (la seconda). Aprendo la strada al turismo invernale di massa.

Restyling per il campanile

Martedì 8 Giugno 2010 - 16:01

PINEROLO - Cinque secoli e più di vita si fanno sentire anche per una poderosa torre campanaria com'è il campanile del duomo. In questi giorni viene completamente fasciato dai ponteggi per procedere ad un restauro conservativo. (Foto Dario Costantino)

Week-end

Martedì 8 Giugno 2010 - 16:40

PINEROLO
Mostra-mercato di minerali e fossili e "Animal day"


CUMIANA
Meeting delle "500"  


PRAGELATO
Festa dei fiori 


TORRE PELLICE
Porte aperte al Centro culturale valdese

 


BAGNOLO
Tre giorni con la Fidas

 


ENVIE
Tiro alla lepre meccanica

 


CAVOUR
Tra notte bianca e Giovanissimamente

 

Covato: «Pronto a ricandidarmi»

Pinerolo
Martedì 8 Giugno 2010 - 16:09

Da mesi il sindaco di Pinerolo, Paolo Covato, vive in una situazione di difficile equilibrio in Consiglio comunale e con i partiti del suo schieramento, il centrosinistra. Lui però tira dritto e in un'intervista dice: «Sono pronto a ricandidarmi, la città capisce il grande lavoro che stiamo facendo». 

Grande schermo Pinerolo e dintorni

Martedì 8 Giugno 2010 - 16:52

PINEROLO - ITALIA Multisala
Via Montegrappa 2 - Tel. 0121 393.905
SALA 2CENTO
MERCOLEDI 9
“Draquila - L’Italia che trema” (doc Ita 2010)
di e con Sabina Guzzanti.Orario: 21.
GIOVEDI 10 - Chiuso
DA VENERDI 11 A MERCOLEDI 16
“La regina dei castelli di carta” (thr Sve/Dan/Ger 2009) di Daniel Alfredson, con Michael Nyqvist, Noomi Rapace, Annika Hallin, Per Oscarsson, Lena Endre. Orario: fer.-fest. 21.

Operaio dopato sospeso per sei mesi dal lavoro

Controlli severi nelle aziende
Martedì 8 Giugno 2010 - 16:14

Attenti a cosa fumate. L'avvertimento dovrebbe valere sempre e comuque, ma ancor di più se il vostro lavoro prevede l'uso di mezzi in movimento pericolosi per l'incolumità di terzi, come ad esempio carrelli elevatori.
In questo caso infatti la legge consente al datore di lavoro di effettuare analisi sul sangue, ma anche sui capelli, dei dipendenti addetti a questi macchinari per controllare se abbiano assunto stupefacenti.

Il coperto? No, grazie

La ristorazione pinerolese e i prezzi "chiari"
Martedì 8 Giugno 2010 - 16:33

È stata una nostra lettrice a lanciare la proposta: «Perché in tutti i ristoranti e pizzerie del Pinerolese non si decide, coralmente, di abolire il coperto e rendere i prezzi della ristorazione trasparenti?». Vai, scegli i piatti, i vini, e sai esattamente cosa spendi. Oggi, spesso, non è così.

Hanno ingabbiato il campanile

Duomo, intervento conservativo per 110mila euro
Martedì 8 Giugno 2010 - 16:35

Un'imponente e complessa impalcatura (in parte già allestita), che per i due lati del tetto non potrà poggiare su una base a terra, fascerà l'imponente campanile del duomo. L'intervento di restauro conservativo fa parte dell'iniziativa congiunta della Fondazione Crt, Regione e Diocesi del Piemonte e Valle d'Aosta allo scopo di promuovere un circuito culturale tra le 18 cattedrali piemontesi e valdostane.

DA SESTRIERE AL SUDAFRICA

Gli azzurri verso il Mondiale
Martedì 8 Giugno 2010 - 16:07

La Nazionale è già volata verso il Mondiale. Se il ritiro in altura avrà veramente rigenerato i campioni del mondo, lo sapremo soltanto tra qualche giorno, quando l'Italia esordirà contro il Paraguay a Città del Capo. La caccia alla coppa più ambita di sempre parte venerdì 11.

Tribunale: se ne va anche la presidente Spagnoli

Martedì 8 Giugno 2010 - 16:42

Proprio ora che partiranno i lavori di ampliamento (il cantiere, già affidato, apre lunedì 14), il Tribunale di Pinerolo rischia di restare con un organico dimezzato. La dott.ssa Eleonora Pappalettere a fine marzo ha lasciato Pinerolo per prendere servizio all'Ufficio gip di Torino e, pochi giorni più tardi, sono state confermate le richieste di trasferimento di altri tre giudici: Sergio Pochettino, Melania Cafiero e Giuseppe Salerno. Ora, sul Palagiustizia di via Convento di S. Francesco giunge una nuova ed inaspettata tegola: la presidente Teodora Spagnoli ha chiesto il pensionamento.

Un pezzo d’India a Orbassano

L’ex-premier Gandhi e il nuovo vice-sindaco Rana
Martedì 8 Giugno 2010 - 16:11

ORBASSANO - Quella di Sonia e Avtar è una storia che si intreccia tra popoli e tradizioni differenti. Un biglietto andata/ritorno "inaugurato" dalla orbassanese Sonia Maino Gandhi, l’italiana più potente del mondo e oggi presidente del Partito del Congresso, e ripreso da Avtar Singh Rana, appena nominato vice-sindaco nella Giunta di centrodestra. Una fetta d’India sempre più radicata nelle pagine di storia locale.

Bagnolo: campeggio di Montoso chiuyso per protesta

Martedì 8 Giugno 2010 - 16:16

BAGNOLO - Elio Colomba, proprietario del campeggio di Montoso, ha chiuso l’area di sosta in segno di protesta dopo che, in occasione della manifestazione sportiva di trial svoltasi una decina di giorni fa, i camper arrivati da ogni dove per il Campionato italiano non hanno usufruito della sua area di sosta ma si sono posizionati, nell’indifferenza generale, in vie e piazze della località turistica.

Ancora episodi di vandalismo a Piossasco e Beinasco

Martedì 8 Giugno 2010 - 16:22

PIOSSASCO – Continuano gli atti di vandalismo notturno in via Ferrari a danno dei negozi adiacenti a Palazzo Bellavista. Sabato notte i soliti vandali avvinazzati hanno fatto nuovamente scempio di fronte alle vetrine dove c’era il cinema "S. Giorgio". I titolari sono esasperati. I giovani sono stati anche filmati e il film consegnato a Vigili e Carabinieri, ma da mesi nulla è cambiato. Dice Gianmichele Burlo, titolare del Beauty planet di via Ferrari 10: «Sono tutti riconoscibili, ma non è il privato cittadino che deve mettersi nei panni dello sceriffo.

Fuori i disabili!

Nichelino
Martedì 8 Giugno 2010 - 16:25

NICHELINO – I disabili nichelinesi dovranno pagare le bollette e spedire raccomandate in strada. All’Ufficio postale di via XXV Aprile 7 il gradino di 25 centimetri rimarrà inaccessibile: non sarà collocata alcuna rampa sul marciapiede per farli accedere nel locale, perché il Comune non le ammette. Saranno i dipendenti delle Poste ad uscire in strada. Come? Grazie a un pulsante che segnalerà agli operatori dell’ufficio la presenza di una persona che ha bisogno di assistenza sul marciapiede.

Record a Villar Perosa: in sei ore 72 km attorno al lago

Martedì 8 Giugno 2010 - 16:23

«Ho iniziato a correre solamente sei anni fa perché mi sentivo un po' troppo pesante… Poi la corsa mi ha coinvolto completamente e mi sono appassionato di ultramaratona. Oggi, in questo luogo magnifico, ho battuto il mio record personale sulle sei ore migliorandolo di ben 6 km».
Stefano Montagner, 48 anni, di Caluso, ha il viso tirato dopo la sua fatica, ma il sorriso è quello delle persone soddisfatte: in un quarto di giornata ha percorso ben 72 km!

A Vinovo e Rivalta emergenza amianto

Martedì 8 Giugno 2010 - 16:29

Allarme eternit dalle voci dei consiglieri di minoranza: è il caso di Rivalta, dove la lista civica di Marinari ha sollecitato l'Amministrazione a rimuovere l'amianto nell'area degradata delle ex-Casermette. A Vinovo Mauro Barisone ha presentato un'interrogazione in merito ad un problema analogo nell'ex-fabbrica Bertero di via Chisola.