Giovedì 15 Aprile 2021Ultimo aggiornamento 17:26

Edizione 24 del 16/06/2010

Quando il lavoro finisce in Tribunale

Cresce la conflittualità nelle fabbriche, a Pinerolo in pochi anni le cause sono raddoppiate
Martedì 15 Giugno 2010 - 15:20

In questi giorni sul caso dello stabilimento Fiat di Pomigliano si sta giocando una partita decisiva sul futuro dei rapporti tra lavoratori e mondo dell'impresa, sul piano dei diritti e dell'applicazione dei contratti nazionali. Del resto il mondo del lavoro è già cambiato profondamente: nuovi contratti, profonde ristrutturazioni organizzative nelle fabbriche, diverso atteggiamento dei sindacati. Tutto questo, inevitabilmente, non fa che aumentare la conflittualità tra lavoratori e imprese, con i primi che sempre di più ricorrono al Tribunale.

La scuola degli amministratori

Martedì 15 Giugno 2010 - 16:02

Non ci si improvvisa amministratori pubblici, sindaci, o consiglieri o presidenti di Comunità montane che sia. O almeno così dovrebbe essere. Occorre formarsi, conoscere il proprio territorio e la società più ampia in cui si agisce. Bisogna costruire idee innovative e saperle supportare, con forza, equilibrio e lungimiranza.

Se cominciassimo a tagliare gli sprechi

I carrozzoni ingombranti
Martedì 15 Giugno 2010 - 15:23

Luca Ricolfi, sociologo sessantenne e docente dell'università torinese, ha espresso un concetto semplice semplice: il primo taglio da fare è quello degli sprechi (e van bene anche i tagli alla politica, ma si tratterebbe di un risparmio infinitamente inferiore). Roberto Cota, presidente della Regione Piemonte, l'ha contattato specificatamente per individuare e tentare di cancellare gli sprechi - veri o presunti - nel settore Sanità. I prossimi mesi ci diranno se saranno riusciti nell'intento.

«Rilanciamo il polo industriale»

Martedì 15 Giugno 2010 - 16:03

VAL PELLICE - Ormai le aziende ragionano con la logica delle multinazionali: si va dove conviene. La Val Pellice non ha ancora scontato la crisi con la chiusura di importanti stabilimenti, ma per prevenire guai l'assessore alle Attività produttive della Comunità montana del Pinerolese, Demis Donzino, propone di investire nelle infrastrutture: un'idea che va inserita nel panorama più vasto dei Patti territoriali.

Sequestrato il Resort di Pragelato

Una misura cautelare disposta dal Tribunale di Pinerolo
Martedì 15 Giugno 2010 - 15:25

PRAGELATO - Nuova mazzata sul Pragelato Village Resort, ad oggi chiuso nonostante l'estate alle porte. La scorsa settimana il Tribunale di Pinerolo ha accolto la richiesta di sequestro conservativo presentata dai legali del fallimento Heuston Hospitality (la Srl, fallita, che ha gestito il Resort dal 2006 a fine 2009). Vedremo se i giudici accoglieranno anche l'altra richiesta degli avv. Mazzi e Cartello: estendere il fallimento anche a Recreaction, proprietaria dell'intero complesso.

Debuttanti e feste nei quartieri

Martedì 15 Giugno 2010 - 16:04

NICHELINO - Ricco fine settimana per la cultura e il tempo libero a Nichelino. Si terrà venerdì sera l'"Erasmus day" per i giovani studenti europei e sabato 19, ore 21, l'ottavo Gran ballo dei debuttanti con 150 diciottenni nichelinesi. Feste nel week-end in due quartieri: al Castello e al Kennedy con balli, folklore e grigliate. Tra gli sponsor il nostro settimanale "L'Eco del Chisone".

FINITE LE LEZIONI: TEMPO DI GOLIARDIA (E DI ESAMI)

Martedì 15 Giugno 2010 - 15:27

Ultimo giorno di scuola: c'è chi - come gli studenti di Pinerolo - ha voluto festeggiare con un tuffo nella fontana (foto Dario Costantino). Altri - come i ragazzi della 5ª Igea dell'Alberti di Luserna S.G. - sono pronti alla maturità. L'istituto della Val Pellice lotta per la sopravvivenza, ma l'assessore provinciale D'Ottavio rassicura: «Non chiuderà».

Rinasce il vivaio nel Parco "S. Giorgio" a Piossasco

Martedì 15 Giugno 2010 - 16:06

PIOSSASCO – Si firma questa mattina in Provincia, assessorato alla Montagna, la convenzione con il Comune di Piossasco e Banca Intesa Sanpaolo per la valorizzazione delle risorse naturali del Parco provinciale del monte S. Giorgio, in particolare l’area del vivaio in zona Tiri. L'accordo scadrà a dicembre 2013. Il Parco del monte S. Giorgio era stato istituito nel 2004 ed affidato alla Provincia per valorizzarne le caratteristiche naturali, ambientali, paesaggistiche e storico-culturali.

Tra cabaret e Festival figura

A Pinerolo
Martedì 15 Giugno 2010 - 15:33

A guardare con il naso all'insù il cielo non verrebbe da dirlo, invece l'estate è proprio iniziata. Almeno quella delle iniziative all'aperto nei diversi Comuni.
E all'alba di ogni estate a Pinerolo si affaccia il Festival internazionale del teatro di figura - Immagini dell'interno, portando nelle piazze e nei cortili della città compagnie provenienti da tutto il mondo. E se vorrà piovere, gli spettacoli si svolgeranno al Teatro del lavoro e in altri luoghi da definire. 

CINEMA a Pinerolo e dintorni

Martedì 15 Giugno 2010 - 17:55

PINEROLO - ITALIA Multisala
Via Montegrappa 2 - Tel. 0121 393.905
SALA 2CENTO
MERCOLEDI 16
"La regina dei castelli di carta"  (thr Sve/Dan/ Ger 2009) di  Daniel Alfredson,  con Michael Nyqvist,  Noomi Rapace, Annika Hallin, Per Oscarsson, Lena Endre. Orario: 21.
GIOVEDI 17 - Riposo
DA VENERDI 18 A MERCOLEDI 23
"Dear John" (dramm Usa 2010) di Lasse Hallstrˆm, con Channing Tatum, Amanda Seyfried, Henry Thomas, Scott Porter, Richard Jenkins. Orario: fer.-dom. 21; sab. 20,30-22,30.
SALA 5CENTO

Addio "Galleria delle uniformi"

Da Fenestrelle ad Alessandria
Martedì 15 Giugno 2010 - 15:37

Se n'è andata per sempre la Galleria delle uniformi del Regio esercito italiano, dal 2003 allestita nel Palazzo del governatore del Forte di Fenestrelle.
Una separazione sofferta che spoglia il Pinerolese di un'altra attrattiva turistica proprio alla vigilia delle iniziative per i 150 anni dell'Unità d'Italia.
E così da venerdì 18 nel Palazzo del governatore della cittadella di Alessandria la ricca collezione di divise militari (dal 1861 al 1945) troverà una nuova e definitiva sede (con 17 sale a disposizione).

Il business del sole

Boom del fotovoltaico, inchiesta de "L'Eco Mese"
Martedì 15 Giugno 2010 - 15:39

I Comuni sognano i parchi fotovoltaici per rimpinguare le loro magre casse e offrire servizi ai cittadini. Gli agricoltori si fanno attrarre dai contributi per l'installazione dei pannelli, ghiotti al punto da consigliare di abbandonare le colture tradizionali, per convertirle al "business del sole".

Week-end

Martedì 15 Giugno 2010 - 15:42

OSTANA - Premio letterario: forse arriva lo sloveno Pahor

a pagina 3 dell'edizione corrente

PRAROSTINO - Festa del faro
a pagina 11 dell'edizione corrente


S. PIETRO V.L. - Giugno in Val Lemina
a pagina 11 dell'edizione corrente


PRAGELATO - Falò e fiaccolata a Grand Puy
a pagina 12 dell'edizione corrente


BOBBIO PELLICE - Due giorni country
a pagina 17 dell'edizione corrente

Pinerolo: confusione ministeriale per l'ex-caserma Bochard

Dovremo accontentarci della cascina al Galoppatoio di Baudenasca
Martedì 15 Giugno 2010 - 15:49

Doccia fredda sull'ambizione dell'Amministrazione comunale di riuscire finalmente a risolvere l'annoso problema del passaggio dei beni dismessi dal ministero della Difesa alla città. Venerdì sono giunti in municipio da Roma i funzionari dell'Agenzia del demanio che agiscono su mandato del ministero, per dire che dei progetti messi in campo per ora non se ne fa nulla o quasi.

Sta meglio il bimbo finito con il braccio nel tritacarne

Roure, l'incidente nella cucina del rifugio Selleries
Martedì 15 Giugno 2010 - 15:51

ROURE - La manina del piccolo Leonardo risponde bene alle cure e il bimbo, di 4 anni, potrebbe già essere dimesso nella giornata di mercoledì 16. Per otto ore l'équipe del Regina Margherita di Torino e il microchirurgo arrivato dal Cto hanno lavorato per salvare l'arto destro, rimasto intrappolato dentro un tritacarne la sera di martedì 8. È successo nella cucina del rifugio Selleries, a duemila metri sopra Roure, gestito dal padre Massimo Manavella e dalla madre Sylvie Bertin.

Maltrattamenti in famiglia a Sanfront: madre di quattro figli in ospedale

Martedì 15 Giugno 2010 - 15:53

SANFRONT - Massimo riserbo da parte dei Carabinieri della Compagnia di Saluzzo e dei magistrati della Procura, sulla triste vicenda che ha sconvolto una famiglia di origine marocchina di Sanfront. Secondo quanto si è potuto apprendere, la moglie, madre di quattro figli minorenni, è stata ricoverata all'ospedale di Saluzzo con gravi lesioni. A provocargliele potrebbe essere stato il marito, 38 anni, operaio tornitore in una ditta del posto.

Orbassano propone nuovo mercato e percorsi protetti

Martedì 15 Giugno 2010 - 15:54

ORBASSANO – Parte dal Piano di qualificazione urbana, che verrà depositato in Regione entro fine giugno, la nascita del centro commerciale naturale. Accerchiata dai colossi della grande distribuzione, con ipermercati e superstore nati come funghi negli ultimi anni nei Comuni limitrofi, Orbassano cerca riparo nel commercio di vicinato. E punta tutto sulla qualità degli esercenti locali.

Bocce: Amerio-Pastre de La Perosina vincono il titolo tricolore

Martedì 15 Giugno 2010 - 15:56

Euforia nel nostro mondo delle bocce. Dante Amerio e Carlo Pastre, due autentici prodotti del territorio, sono campioni italiani serie A categoria Coppie. Hanno vinto il titolo sabato 12 e domenica 13 a Busalla (Ge), teatro di svolgimento della prova tricolore per tutte le categorie. Dante, 69 anni, e Carlo, 47, sono stati autori di un vero capolavoro.
La loro prestazione ha toccato punti di vera eccellenza e la fama di coppia coesa, collaudata e tecnicamente di prim'ordine è ben meritata.

A Cumiana mezza Juve per Scirea jr.

Martedì 15 Giugno 2010 - 15:58

CUMIANA - Un pezzo di Juve a Cumiana sabato scorso per il matrimonio di Riccardo Scirea, figlio del campione juventino Gaetano (vinse i Mondiali nell'82 e morì prematuramente nell'89 in un incidente stradale), impegnato nel settore marketing della società bianconera. Presenti alla cerimonia alcuni volti molto noti del calcio del presente e del passato, da Zoff ai granata Claudio Sala e Roberto Salvadori, da Tardelli a Bettega a Molinaro, oltre alla signora Mariella. Tanti i curiosi che hanno assistito all'uscita di Riccardo e Federica.

L'Itt di Barge aumenta turni e dipendenti

Martedì 15 Giugno 2010 - 16:00

L’Itt di Barge da sabato scorso sta inserendo 50 lavoratori con contratto di somministrazione (interinali). L’azienda che sviluppa, produce e vende pastiglie freno e materiali d’attrito ha inoltre aumentato i turni lavorativi: si passa da 15 a 17. Una proposta approvata il 7 giugno dalle organizzazioni sindacali, pressoché all’unanimità. È l'effetto, spiegano i responsabili italiani della multinazionale americana, delle nuove commesse ottenute in particolare dalla Bmw e dalla Opel.

Scaricabarile per la pista del trampolino

Pragelato
Martedì 15 Giugno 2010 - 16:01

Cancellate le gare in calendario e dopo i continui rimpalli di responsabilità tra Fondazione postolimpica, Coni, Fisi e Provincia, i Comuni olimpici provano a unirsi per reagire all'abbandono dei trampolini di Pragelato e della pista da bob di Cesana. Obiettivo: portare a Torino una proposta di eventi per i due impianti. Intanto si svolgono i collaudi per valutare i danni dell'incuria ai trampolini e al loro hotel.