Giovedì 15 Aprile 2021Ultimo aggiornamento 17:26

Edizione 22 del 02/06/2010

La "materna" in una mostra amarcord

S. Secondo celebra il 150º di fondazione della scuola
Lunedì 31 Maggio 2010 - 17:06

S. SECONDO - Nella materna di S. Secondo si sono succedute intere generazioni di bambini sin dall’8 luglio 1859, quando fu fondato con Regio decreto l’asilo infantile.
Istituito dal Comune e da una società di azionisti, venne eretto a ente morale con personalità giuridica propria e rappresentò un’innovazione di enorme valore per le generazioni di allora e di quelle a venire.

Club Med vende le torri di Sestriere ad azienda turistica di Napoli

Lunedì 31 Maggio 2010 - 17:30

Dovrebbe essere questione di giorni la vendita delle due torri di Sestriere, attualmente proprietà e sede del Club Méditerranée nelle Valli olimpiche. Nei giorni scorsi ha raggiunto il Colle il responsabile per lo "Sviluppo mondo" della società francese Grégory Lanter, che ha incontrato l'Amministrazione di Sestriere. L'acquirente delle due torri sarebbe un'azienda turistica con sede a Napoli, l'"Aurum Viaggi", interessata ad uso degli immobili anche nel periodo estivo. Ma la domanda che tutti si pongono è la seguente: il Med abbandona le Valli olimpiche?

Over 65 tutti assicurati

L’Amministrazione di Pinerolo assicura gli anziani contro furti, scippi e truffe
Lunedì 31 Maggio 2010 - 16:21

Non è il primo Comune a prendere un'iniziativa del genere, ma gli anziani di Pinerolo avranno comunque di che gioire. Nei giorni scorsi la Giunta della città ha preso una delibera con cui impegna 17.000 euro per stipulare un'assicurazione contro furti, scippi e truffe a favore degli over 65. Non solo verrà rifondato il danno, naturalmente con precisi limiti, la compagnia provvederà anche a mandare a casa delle vittime degli artigiani per riparare eventuali danni ad infissi e quant'altro causati dai ladri.

Per l'ex-Annovati ore decisive

Oggi in Procura sindaci, sindacalisti e Rsu
Lunedì 31 Maggio 2010 - 16:30

Ore convulse perché la vicenda dell'ex-Annovati sta a cuore a tutti e nessuno, va detto chiaro, vuole la chiusura dello stabilimento (190 dipendenti tra Frossasco e Luserna). Tutti però chiedono che l'azienda metta in regola gli impianti e risolva definitivamente la questione degli sforamenti. Lo chiedono i cittadini, il Comune di Frossasco e il procuratore Amato, che la scorsa settimana ha avanzato al gip un'istanza di sequestro che ha fatto scalpore e preso alla sprovvista il Gruppo Trombini. Questa mattina, con l'incontro in Procura, si sta scrivendo una nuova pagina.

A Bagnolo i bachi da seta in classe

Lunedì 31 Maggio 2010 - 16:26

BAGNOLO - Coltivare bachi da seta in classe. Non è un’iniziativa dell’Istituto agrario, ma una curiosa trovata della scuola materna statale. I bambini hanno cresciuto quattrocento bachi, voraci animaletti un tempo diffusi anche nelle valli, arrivati per posta da Padova e nutriti con le foglie di gelso.

Quale sindaco per Pinerolo? Cosa dicono i rappresentanti della "società civile"

Lunedì 31 Maggio 2010 - 16:59

Forse è meglio che le forze politiche del centrosinistra ci pensino due volte prima di cedere alla tentazione di liquidare l'esperienza della Giunta Covato. Un breve giro d'orizzonte tra esponenti della cosiddetta "società civile" ci fa capire che l'azione dell'Amministrazione è spesso giudicata favorevolmente. Al sindaco poi viene riconosciuta la capacità di ascolto e anche di intervenire là dove si presentino dei problemi. A Covato si rimproverano piuttosto, anche se non apertamente, errori nel comunicare, qualche atteggiamento levantino di troppo, un carattere non facile.

Porte aperte allo sport nel Pinerolese

Lunedì 31 Maggio 2010 - 16:55

Il parco Olimpico è al centro dell’edizione 2010 di "Porte aperte allo sport", la due giorni promossa dalla Provincia di Torino e dal Comune di Pinerolo, in concomitanza con la Giornata mondiale dell’ambiente e con la Giornata nazionale dello sport organizzata dal Coni.

«Dammi il mutuo, altrimenti son guai»

Preso "in ostaggio" il fuoristrada dell'agente finanziario
Lunedì 31 Maggio 2010 - 16:51

RIVALTA - Un fuoristrada preso "in ostaggio" per accelerare le pratiche di un mutuo che non gli era ancora stato concesso. È questo lo stratagemma pensato da un 49enne di Torino, già conosciuto alle Forze dell'ordine, fermato nei giorni scorsi a Rivalta dai Carabinieri di Orbassano con l'accusa di rapina e tentata estorsione. Si è recato nei locali della finanziaria e ha perso la pazienza. Poi ha strappato le chiavi dalle mani dell'agente: «Sono un criminale, la galera non mi fa paura. Fammi avere i soldi che ti ho chiesto e riavrai la tua macchina».

Buonanno, Gianluca

C'è coerenza nella "nuova politica"?
Lunedì 31 Maggio 2010 - 16:57

La coerenza per molti è un otpional. La fedeltà ai principi enunciati ormai lascia il tempo che trova. Accade un po' in tutti i settori ma nella politica è una comune costante.

Questa Europa con il fiato grosso

I conti in disordine
Lunedì 31 Maggio 2010 - 16:28

Sono trascorsi quasi due anni dallo scoppio della crisi finanziaria che ha destabilizzato il sistema bancario americano ed europeo ed ha avuto conseguenze gravissime  sull'economia mondiale. La situazione sembrava avviata ad un miglioramento, sia pure lento, ma tangibile soprattutto per il sistema industriale dei vari Paesi che presenta nel primo trimestre 2010 indicatori in crescita, in particolare per l'esportazione. Tuttavia è bastato che la Grecia evidenziasse le proprie difficoltà, per  far emergere nuovamente la precarietà delle finanze statali.

Tra un anno andremo nell'ospedale-albergo

A conclusione della prima tranche di ristrutturazione
Lunedì 31 Maggio 2010 - 16:35

Nonostante qualche stop & go dovuto a incidenti di percorso e inconvenienti improvvisi a cui ogni cantiere è esposto, le imponenti opere di ristrutturazione all'ospedale "E. Agnelli" di Pinerolo - presentate in anteprima a "L'Eco del Chisone" e ai suoi lettori - proseguono secondo il cronoprogramma stabilito dopo l'ultimo affidamento dei lavori, nel dicembre del 2008.

L'Eva di Paesana: 60mila bottiglie all'ora

Lunedì 31 Maggio 2010 - 16:38

L'acqua della Valle Po non piace solo alla Lega di Bossi, che ogni estate risale alle sorgenti per il rito dell'ampolla.
Da inizio luglio l'acqua "Eva" sarà distribuita sulle tavole degli italiani dallo stabilimento della Fonti Alta Valle Po di Paesana.
Due le linee di imbottigliamento, con una potenzialità di 60mila bottiglie/ora.

Streglio: l'8 si decide

Sulle offerte di acquisto
Lunedì 31 Maggio 2010 - 16:42

Saranno aperte martedì prossimo, 8 giugno, alle 13, le buste contenenti le offerte per l'acquisto della Streglio Spa di None.
È quanto stabilito venerdì scorso, 28 maggio, dal giudice delegato dott.ssa Melania Cafiero, la quale ha firmato l'ordinanza che dispone la cessione dell'azienda di produzione del cioccolato, comprensiva di macchinari, magazzino, marchio e crediti verso clienti alla data del fallimento.

Pinerolo: apre a metà il parcheggio di via dei Mille

Lunedì 31 Maggio 2010 - 16:47

Aprirà nei prossimi giorni (lo collauderanno presumibilmente martedì a giornale in edicola) il parcheggio da 149 posti tra via dei Mille e viale Don Minzoni.
Parzialmente: le auto, infatti, potranno sostare solo al piano fuori terra (stanno predisponendo la segnaletica) mentre il seminterrato sarà disponibile tra un paio di mesi ovvero quanto serve per scongiurarne l'allagamento come è accaduto durante le recenti intense piogge.

Piano del traffico

Nel futuro di Nichelino
Lunedì 31 Maggio 2010 - 16:52

NICHELINO - È costituito da 179 pagine e 8 tavole e l'Amministrazione del sindaco Catizone l'ha messo su Internet. Fino al prossimo 11 giugno i cittadini possono presentare "osservazioni" per eventuali modifiche. È il Put, Piano urbano del traffico di Nichelino che propone per la città una piccola rivoluzione, non subito però, ma quando il Comune avrà i soldi per realizzare i parcheggi previsti, le "Zone 30" e i nuovi sensi unici che dovrebbero razionalizzare la circolazione. La centralissima via Torino sarà la più interessata dalle novità.

Gli azzurri a Sestriere hanno fatto il pieno?

Venerdì si chiude il ritiro
Lunedì 31 Maggio 2010 - 16:38

Non c'è stato il tutto esaurito, complice il maltempo. Ma le migliaia di persone che tutti i giorni hanno raggiunto il Colle, la clientela che ha riempito gli alberghi, il pubblico a caccia di autografi sempre presente in paese e la continua esposizione mediatica hanno soddisfatto gli organizzatori del ritiro premondiale della Nazionale a Sestriere. Ritiro che, dopo le amichevoli di domenica scorsa e gli ultimi allenamenti, terminerà venerdì 4, prima della partenza della comitiva.

Incidente in moto, muore negoziante

Valter Barbero, dello storico "Pesi e misure", aveva 55 anni
Lunedì 31 Maggio 2010 - 16:40

Il padre di Valter Barbero era scomparso quando lui aveva appena 21 anni, lasciandogli la responsabilità della rinomata ditta di famiglia. A suo figlio Alberto, anche lui 21enne, è toccato ora l'identico destino. Titolare del negozio "Barbero bilance" di corso Torino, forse più noto a Pinerolo con il nome di "Pesi e misure", Valter Barbero è morto sabato 29 all'età di 55 anni dopo una caduta con la sua moto a Crissolo.

Mortale a Rivalta: la vittima aveva 35 anni

Lunedì 31 Maggio 2010 - 16:46

RIVALTA – Morire a poche centinaia di metri da casa dopo una caduta in moto, sotto gli occhi della moglie che lo seguiva in auto: è una tragedia, quella di venerdì sera a Rivalta sulla Provinciale per Rivoli, che ha colpito profondamente non solo la famiglia, ma ha commosso anche l’intero Comune. Vittima dello schianto mortale il giovane Gabriele Angelo Pecchio, 35 anni, conosciutissimo in paese.