Una scuola che sta morendo

Per l'istituto superiore Alberti di Luserna S.G. è l'inizio della fine

Togliere la prima classe a una scuola è come tagliarle il futuro. Lo sanno bene, all'istituto di istruzione superiore "Leon Battista Alberti" di Luserna S.G., l'unico pubblico in Val Pellice. Tradizionalmente legato ai corsi per ragionieri e geometri, da alcuni anni aveva coltivato un bel fiore: l'originale corso per Tecnico del turismo, prima nella sede staccata di Torre Pellice e - da quest'anno - nella sede centrale di Luserna S.G.
Già l'accorpamento in un unico plesso scolastico di tutti gli insegnamenti era un chiaro segnale: occorre risparmiare, ma questa non è certo un'anomalia, nel mondo della scuola di oggidì. Il problema è che il trasferimento del corso per Tecnico del Turismo è coinciso con il crollo delle iscrizioni. E le conseguenze sono inevitabili. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino