Maxi centrale idroelettrica

In Val Germanasca l'Enel rilancia il "Progetto idroelettrico di Perrero"

PERRERO - Una grande centrale idroelettrica su tutta la Val Germanasca: il "Progetto idroelettrico di Perrero" dell'Enel (già all'esame della Provincia) capterà le acque del torrente Germanasca e dei suoi affluenti e si estenderà su un bacino di 143,9 chilometri quadrati, con una produzione media di 66,6 gigaWatt all’anno.
Tutta l’acqua verrà raccolta da una galleria di derivazione lunga 8 chilometri, con un diametro di 3,5 metri, che dalla presa di Massello proseguirà in Val Germanasca fino al rio Balma.
Valore dell’investimento: 44,3 milioni di euro e tre anni e mezzo di lavori. Ma la strada Provinciale? Per ora resta dissestata e a rischio, sotto i versanti franosi che incombono. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino