Calcio: Pro Vercelli a Cantalupa. Nuovo Pinerolo: arriva l'allenatore Bianco

Sono passati 12 anni, ma alcuni lo ricordano ancora. La parentesi di Danilo Bianco con la maglia biancoblu - in Eccellenza - fu breve ma intensa: «Ci allenava Ravera, giocavo con Salvai (nuovo responsabile della prima squadra), Blandizzi, Formato e Capobianco (ma anche Raimondi e Marcaccini) - ricorda l'ex-difensore -, poi arrivò Mosso e cambiai maglia». Oggi Bianco torna al Pinerolo per guidare la prima squadra in Eccellenza.
Classe '72, abita a Centallo e arriva dal Cuneo, dove nella scorsa stagione ha guidato i Giovanissimi nazionali e ha ricoperto il ruolo di responsabile tecnico del settore giovanile, ma dove in passato ha allenato anche la formazione "maggiore", sia in serie D che in C2; mentre è stato vice-allenatore a Savona e Crema. «A Cuneo non c'erano più le condizioni per proseguire, così ho sposato il progetto della nuova società, che ritengo solido e valido, con una politica adeguata al momento». Tanti giovani in campo? «Sì, il mio interesse è quello di puntare sui ragazzi locali e fare bene in questa stagione, ottenendo una salvezza tranquilla».
Per far ciò, la società ha confermato, oltre all'attaccante Martin, anche capitan Dedominici, il portiere Odier, il difensore Molinaro (con tutta probabilità non faranno più parte della squadra Pepino e Lerda) e i centrocampisti Stangolini e Previati. Cosa manca alla squadra? «Dovremo inserire due o tre giocatori di buona esperienza e qualità», aggiunge Bianco. La società guarda soprattutto al reparto offensivo: «La nostra prima scelta in attacco è Cravetto, speriamo di raggiungere l'accordo», spiega il presidente Fortunato. Tra i giovani, il primo confermato è il classe '94, centrocampista offensivo, Geremia Soffietti.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino