Frossasco: funambolo camminerà su un filo a 160 metri d'altezza alla Sbarua

FROSSASCO - Un cavo d'acciaio alto 160 metri e lungo 50-60. È questo il "filo" su cui sabato 16 si muoverà Andrea Loreni, funambolo, alla Rocca Sbarua. Il punto di partenza sarà l'arrivo della via di arrampicata Rivero, la destinazione le cosiddette Placche gialle. L'evento è quasi unico e il Rifugio Melano Casa Canada si sta preparando.
Da lunedì Andrea, torinese e assolutamente non avulso da esperienze di questo tipo, ha come base d'appoggio proprio il rifugio insieme al suo team per preparare l'impresa. «Tutto è iniziato quest'inverno quando ho conosciuto la Sbarua per arrampicare - racconta -, ho incontrato i gestori del rifugio e guardato per aria… L'idea della traversata è nata così». E ora è realtà. Camminare nel cielo, immersi nella natura, circondati dalle rocce. Dev'essere una sfida irrinunciabile per uno come Andrea Loreni: «In effetti lo è, per me e per i miei tecnici. La condivideremo con chi vorrà venire ad assistere».� (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino