Ci siamo, pochi giorni ancora per pagare l'Imu

Il contestato balzello sulla casa al suo esordio, si paga l'anticipo, saldo in autunno

Non ci sarà nessuna proroga e la prima rata della tanto temuta Imu dovrà essere versata entro lunedì prossimo, 18 giugno, senza sconti né ritardi.
Il ministero dell’Economia, invece, ha comunicato venerdì scorso l’atteso differimento dei termini per quanto riguarda i pagamenti risultanti dalle dichiarazioni. Tutte le persone fisiche ed i contribuenti che esercitano attività economiche per le quali sono stati elaborati gli studi di settore avranno tempo fino al prossimo 9 luglio per effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi, da quelle Irap e dalla dichiarazione unificata annuale. Si sposta cioè in avanti la scadenza, ordinariamente fissata al 18 giugno. I pagamenti potranno, quindi, essere effettuati entro il 9 luglio, senza alcuna maggiorazione, oppure dal 10 luglio al 20 agosto, maggiorando le somme da versare dello 0,40 per cento a titolo di interesse. Il Dpcm non menziona l'Imu. Quindi la scadenza per la prima o unica rata 2012 è per ora confermata al 18 giugno 2012. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino