Valle Po: è festa per quasi duemila cinesi, è l'anno del dragone

BARGE E BAGNOLO - In attesa dell'appuntamento che, come ogni anno, si terrà al cinema di Barge in occasione della cosiddetta Festa di primavera, i residenti di origine cinese presenti nel distretto delle cave di pietra stanno festeggiando in questi giorni il Capodanno. La data in cui cade il Capodanno è basata sul calcolo dell’anno solare e del ciclo lunare: può cadere tra il 21 gennaio e il 19 febbraio.
»Prima ci si dà da fare con le pulizie e gli addobbi della casa – ci spiegano alcuni cinesi che vivono a Bagnolo -. Tradizionalmente la casa è addobbata con dei festoni, delle specie di origami tradizionali in carta di riso che rappresentano un addio all’anno passato e un benvenuto l’anno nuovo, che viene accolto con speranza da tutti noi cinesi. Nella tradizione, inoltre, vi sono anche altri addobbi che sono appesi alle porte delle case per dare un augurio di serenità, anche se qui a Bagnolo e Barge è difficile vederne». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino