Pensionato ruba in cinquanta bar

Furto anche in chiesa a Roure

Pensionati marito e moglie. In tutto circa 3.100 euro al mese. Eppure lui, 67 anni, deve aver pensato che non bastassero. Gli sono bastati, invece, appena tre mesi per derubare più di cinquanta bar a Pinerolo, Piscina, Cumiana, Frossasco e Roletto. Il lungo elenco comprende anche caffetterie e pasticcerie.
Secondo la ricostruzione dei Carabinieri di Cumiana, che hanno denunciato il pensionato, il metodo era quasi sempre lo stesso: «Mi prepara un toast?». E mentre il barista era distratto, svuotava indisturbato i barattoli delle offerte per il canile o per i bambini bisognosi. In alcuni casi anche i registratori di cassa e i portafogli.
In banca non avrebbe avuto debiti. Ai Carabinieri ha fornito una sola spiegazione: «Volevo mettere da parte qualcosa per i nipoti».
Furti anche in Val Chisone: cinque torinesi sono stati denunciati per aver derubato un bar di Pragelato. A Roure sono sparite le ostie e l'acqua santa dalla chiesa di Castel del Bosco. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino