Sfilata dei piccoli

Barge, domenica 15 Carnevale bimbi

BARGE - Domenica 15, Barge gioca d'anticipo, festeggiando il ”Carnevale in maschera dei bambini“. Il programma curato dalla Pro loco di Barge, prevede a partire dalle 14,30, il ritrovo delle maschere locali e dei paesi vicini in piazza Statuto. Alle 15 avrà inizio la sfilata aperta dal carro di Carnevale di “Barge – Envie“ (sfilerà in anteprima a Barge, prima dei classici Carnevali, fra i quali quello di Saluzzo) tocca il centrale viale Mazzini per poi proseguire ed arrivare al palazzetto comunale dello sport, di via Cavallotta. Alle 16, sono previsti balli dei bambini, con la collaborazione attiva dei membri della Croce rossa italiana, sezione di Barge, e la delegazione giovane dei “Pionieri”. Domenica prossima, alle 16,15, è anche prevista l’investitura ufficiale delle maschere di Barge Gian e Gin-a accompagnati da Celu e dalle due damigelle. Nell'ampio salone del palazzetto dello sport, ci sarà la cerimonia ufficiale della consegna delle chiavi della città, da parte del sindaco di Barge. Gian è impersonato da Nicolò Banchio e Gin-a è Manuela Picotto. Il loro seguito: Celu (il giovane Matteo Coero Borga, figlio di Silvio, popolare figura che interpretò la maschera Gian, nel 1995) e le due damigelle. Verso le 17,30 la Pro loco bargese offrirà le classiche bugie, l’ingresso alla sala-feste è libero e gratuito per tutti, e terminerà intorno alle ore 18.
La festa delle maschere proseguirà nella vicina frazione S. Martino di Barge, alle 18,30 sempre di domenica 15, con l’aperitivo da “Celu”, (Matteo Coero Borga) presso il capannone riscaldato in via Broardi 7. Al termine, 19,30, la Cena in maschera, con la presentazione delle maschere presenti (info: Nicolò 339 836.9942, Matteo 346 983.3238). (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino