Week-end egizio al castello di Miradolo

Conferenza, pranzo e musica

Un fine settimana alla scoperta dell’antico Egitto, quello dei primi esploratori che la mostra della Fondazione Cosso "Viaggio in Egitto. L’Ottocento riscopre la terra dei faraoni" propone nel percorso di visita al castello di Miradolo, a S. Secondo di Pinerolo.
Sabato 22 alle 16,30 si terrà la prima della conferenze di approfondimento della mostra; l’egittologa e curatrice dell’esposizione Silvia Einaudi parlerà di "Egitto che passione! Un viaggio nel curioso mondo dell'Egittomania". Uno degli effetti più curiosi e di più ampia portata determinato in Occidente dalla "riscoperta" ottocentesca dell’Egitto fu il cosiddetto fenomeno dell’egittomania, che a seguito della spedizione napoleonica in Egitto e di alcune grandi scoperte archeologiche nella valle del Nilo, pervase poco a poco l'arte, l'architettura, la letteratura, l'opera, la danza, il cinema, sino agli oggetti di uso quotidiano. La conferenza illustrerà questo curioso fenomeno nelle sue svariate manifestazioni. Ingresso libero con il biglietto della mostra. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino