Sedano rosso, principe di Orbassano

Nel week-end la tradizionale Fiera dell'ortaggio tipico etichettato Slow food

ORBASSANO – Sempre più conosciuto dopo il suo ingresso tra i prestigiosi prodotti targati Slow food, il Sedano rosso fa nuovamente capolino tra gli appuntamenti dell’autunno orbassanese. E si prepara a diventare il protagonista del prossimo week-end con l'ottava edizione della fiera a lui dedicata. Ormai senza più necessità di presentazione, l'ortaggio più conosciuto delle campagne locali torna in piazza per la consueta rassegna realizzata dall'Amministrazione comunale in collaborazione con Confesercenti, Consorzio Sedano rosso e Oadi–centro commerciale naturale "I Portici". Dopo la serata di gala di venerdì scorso con una sorta di anteprima all'evento, la fiera si apre ufficialmente venerdì 14 (e sabato 15) con il doppio appuntamento "A cena con il Sedano rosso" presso la locanda allestita in piazza Umberto I, che l'anno scorso ha raccolto un elevato numero di presenze a tavola. Sabato 15 e domenica 16 altri appuntamenti gastronomici a mezzogiorno in piazza Umberto I: "Pranzo a buffet con il Sedano rosso" al costo di 10 euro (info e prenotazioni: 011 647.2808 o 339 573.2167).
Domenica nelle vie del centro il clou della manifestazione, con la Fiera del Sedano rosso: sarà anche il momento dei produttori del Consorzio del Sedano rosso, che venderanno migliaia di piante ai tanti clienti che vorranno assaggiare il prodotto locale per eccellenza. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino