Pomaretto: tra le vigne del ramìe potrebbe sorgere una pala eolica

POMARETTO - Le energie rinnovabili contro l’abbandono dei piccoli Comuni montani, messi in difficoltà dai tagli dello Stato e da un sempre minor numero di abitanti. È la sfida lanciata domenica scorsa dall’Amministrazione di Pomaretto durante l’inaugurazione del parco fotovoltaico "I terrazzamenti" nella zona dei vigneti del Ramìe:
«Ritengo che l’utilizzo delle energie alternative sia determinante per la sopravvivenza delle piccole aree di montagna – ha spiegato il sindaco di Pomaretto, Danilo Breusa –. In questo senso va intesa le mia idea di fornire dieci anni di energia elettrica a 15 famiglie che intendano trasferirsi in borgata. È una provocazione per cercare di combattere lo spopolamento». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino