Un nuovo cd sulla musica piemontese del '700

Opera del fortepianista Mario Tonda e dello studioso Paolo Cavallo

PINEROLO - È appena uscito, per la casa discografica bolognese "Tactus", un cd di musica antica inciso e curato da due pinerolesi, il fortepianista Mario Stefano Tonda e lo studioso Paolo Cavallo (apprezzato collaboratore de "L'Eco del Chisone"). Il disco è dedicato a sette pagine risalenti alla seconda metà del '700 in prima esecuzione assoluta.
Il lavoro, intitolato "Giacinto & Vincenzo Calderara e la musica tastieristica sabauda del XVIII secolo" (numero di catalogo TC 720001), contiene pagine di alcuni importanti compositori di area subalpina, molti dei quali studiarono a Napoli, al conservatorio di S. Onofrio, o a Bologna, con il massimo esperto di contrappunto dell'epoca, padre Giovanni Battista Martini, e in seguito ricoprirono la carica di maestro di cappella in diverse località del Piemonte sabaudo (Asti, Alessandria, Ivrea, Vercelli). (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino