Parco del Po: nuove proposte per le scuole

Revello, molte iniziative

REVELLO – Il Parco del Po del tratto cuneese ha presentato il nuovo programma didattico per l’anno 2011-12.
Tra le varie e collaudate proposte l’ente fluviale ha voluto inserire qualche novità. L’elenco completo dei programmi è disponibile sul sito web dell’ente. Le attività didattiche, dedicate alle scuole secondarie inferiori, oltre agli aspetti ambientali, prevedono di sperimentare la pianificazione della gestione di un corso d’acqua, analizzando e ponendo a confronto i diversi interessi presenti sul territorio.
Tra le nuove proposte si segnala una visita al compendio cistercense di Staffarda, con approfondimenti sulla storia e l’architettura del complesso, oltre ad una visita del territorio limitrofo, dove si sviluppa un'interessante vegetazione boschiva. Tre diverse proposte definite “Baule sonoro”, “Baule geologico” e “Baule del Po” ed un particolare progetto di “Pet education” con laboratorio di zoomimica. Diverse escursioni guidate in bicicletta o sul Po per conoscere meglio l’ambiente acquatico.
Infine il Parco del Po cuneese, nell’ambito del Pit “Monviso e le territoire” parteciperà al “Contratto di fiume alto Po”, strumento di pianificazione per la riduzione dell’inquinamento delle acque, la riqualificazione e valorizzazione dei sistemi ambientali, paesistici e insediativi, l’uso sostenibile dell’acqua, la condivisione dell’informazione e la diffusione della cultura dell’acqua.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino