Manfrini e Greco al Museo diocesano

Pinerolo, nuove vetrine dedicate a Giovanni XXIII e Paolo VI

PINEROLO - A preludio delle Giornate per la valorizzazione dei beni culturali di ottobre e ad un anno di anticipo del cinquantenario dell'apertura del Concilio ecumenico vaticano II (11 ottobre 1962-2012), il Museo diocesano di Pinerolo ha presentato all'occasione della festa patronale di S. Donato, alle autorità comunali e ai vescovi Giustetti e Debernardi, le due vetrine dedicate al ricordo dei due Papi del Concilio: Giovanni XXIII e Paolo VI.
Un piccolo evento che riveste importanza artistica di rilievo: opere di scultura modellate tra il 1953 e il 1975, originali ed uniche. Di Enrico Manfrini (1917-2004) è il bozzetto in gesso, prima idea, che rappresenta l'apertura del Concilio con Papa Giovanni, come poi è stata realizzata nel grande monumento a Imbersago di Lecco. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino