Crissolo: Perotti, guide alpine da quattro generazioni

La storia della famiglia Perotti rappresenta la storia delle ascensioni al Monviso, una famiglia di alpinisti e di guide che con questa maestosa montagna ha diviso le ultime quattro generazioni.
I Perotti (soprannome occitano Farina), partendo da Giovanni, che ha vissuto sulle pendici del Monviso quando il mestiere di guida non era ancora stato inventato, ai suoi due figli Giuseppe e Claudio (nato nel 1864), quest’ultimo con 550 ascese alla vetta e tre suoi figli; Visolotto o Claudio Junior perito tragicamente in età giovanile alle Rocce Founs, Giovanni 640 ascensioni e Quintino con 749.
Proprio su Quintino ci soffermeremo, nel racconto del figlio Aldo, attuale sindaco di Crissolo e presidente della Comunità montana. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino