Gilardi argento, ora gli "Assoluti"

Ai Campionati italiani di Roma, bene nel dorso il Cadetto di Bricherasio

Federico Gilardi, tesserato per la Rari nantes Torino, è giunto ad un passo dal titolo tricolore dei 200 dorso Cadetti (anno 1991) ai Campionati italiani estivi di nuoto Senior, Cadetti e Junior disputato la scorsa settimana a Roma. Una medaglia d'argento meritata, quella del nuotatore di Bricherasio, giunta dopo una sensibile progressione nei tempi personali. Presentatosi alla rassegna tricolore con il settimo crono stagionale, Gilardi ha conquistato il 2º posto nelle batterie del mattino e firmato nella finale un buon 2'03"07,  arrendendosi solo a Michele Malerba della società romana Larus nuoto. L'allievo di Fabrizio Miletto è poi salito ancora sul podio per la medaglia di bronzo nei 200 farfalla e con i compagni della Rari nella staffetta 4x100 mista. Quarto posto invece nella finale dei 400 stile libero dopo aver staccato il miglior tempo nelle batterie e 5º nella finale dei 100 dorso. Prestazioni che gli permettono di partecipare anche ai 400 stile e 200 farfalla (mentre nel dorso aveva già raggiunto i "minimi" in precedenza) agli Assoluti estivi, in programma sempre a Roma il 4-5 agosto. «Soddisfatto - si dichiara il bricherasiese - e già concentrato al massimo per gli Assoluti, dove sarà importante fare un buon tempo». È non sfigurare contro i big azzurri reduci dai recenti Mondiali di Shangai.
Podio sfiorato invece per ben tre volte anche da Carlotta Previati (Centro nuoto Torino), 4ª nella finale dei 100 e 200 dorso Cadetti, e con la staffetta 4x100 stile libero.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino