Al Prà 50 auto al giorno (a pagamento)

Bobbio, la pista verso la Conca diventa "percorso turistico"

BOBBIO PELLICE - La pista del Prà, tratto Villanova-Conca, diventerà un "tracciato turistico a pagamento".
La decisione è stata presa, dopo una serie infinita di studi e discussioni, nel Consiglio comunale di giovedì scorso.
«La pista che collega Villanova alla Conca del Prà è da sempre fonte di grandi problemi per il Comune di Bobbio - ha spiegato il sindaco Patrizia Geymonat -. Da quando esiste è motivo di discussioni: da un lato chi auspica un transito solo pedonale e dall'altro chi promuove una maggiore liberalizzazione. E le nuove norme del 2009 che riguardano chi si reca agli agriturismi non hanno risolto il problema».
È giunto il momento di affrontarlo con decisione: «Vogliamo sperimentare modalità diverse di utilizzo del percorso, verificandole "sul campo. L'obiettivo è trovare la soluzione più idonea nell'interesse di tutti e soprattutto senza ipotecare il futuro ambientale del sito».
Dunque, a partire dagli imminenti mesi estivi, partirà il nuovo progetto che prevede un pista turistica con accesso a pagamento per 50 vetture, che potranno salire al nuovo parcheggio posto all'inizio della Conca. … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino