Villar Perosa: Paintball, «è sport, non finta guerra»

VILLAR PEROSA - Una novità assoluta è sbarcata in Val Chisone: il paintball. Si tratta di uno sport (che riporta sul manifesto anche il marchio del Coni) e si pratica a squadre, sparandosi proiettili di vernice colorata.
Da qualche giorno il campo sportivo è stato inaugurato nel centro sportivo "Le noci" di via Trieste 1, dove prima c'era il tennis.
C'è chi la chiama "La bella guerra di vernice", ma per i responsabili dell'associazione sportiva dilettantistica Asd Paintball Villar Perosa, guai a chiamarlo così: «Il paintball non è un gioco di simulazione bellica, ma un gioco strettamente tattico dove il giocatore non usa fac-simili di armi ma marcatori ad aria compressa, i quali non sparano colpi ma pallini colorati».
Anche l'abbigliamento è definito sportivo, «tipo motocross» e «non in stile militare».
Uno sport a tutti gli effetti, insomma, che si pratica sul campo allestito sui vecchi campi da tennis. Bisogna colpire l'avversario con le palline di gelatina riempite di vernice naturale sparate con i marker. Il giocatore colpito viene eliminato e rientra alla partita successiva. Le partite durano cinque minuti.
Informazioni e prenotazioni sul sito Internet www.paintballvillar.it.
Altra novità per il paese, il Centro spinning di prossima apertura nella stessa struttura

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino