Federica Collino sfiora la Nazionale
Pochi ma buoni gli atleti pinerolesi che, domenica a Domodossola, hanno preso parte alla 1ª prova di Campionato italiano di corsa in montagna, manifestazione utile per designare gli atleti che rappresenteranno l'Italia ai prossimi Campionati europei della specialità in programma a luglio in Turchia.
A tentare di entrare nella rosa delle convocate ci ha provato la Junior dell'Atletica Valpellice Federica Collino.
Dopo l'argento conquistato con la compagna di squadra Valentina Beux agli Italiani di staffetta, le possibilità di salire nuovamente sul podio erano concrete. La Collino ha dato tutto giungendo 5ª a 43" dalla 3ª classificata. Niente maglia azzurra, purtroppo, ma la soddisfazione di essersi migliorata parecchio. Bene anche Valentina Beux, 12ª assoluta.
Rimanendo in campo femminile, tra le Senior dove la Forestale Confortola si è imposta sulla favorita Belotti; da citare l'ottima prova della cuneese Romina Cavallera (Roata Chiusani) giunta 6ª, allenata dal pinerolese Mauro Riba. Grande prova di Marina Plavan (Sd Baudenasca), 30ª assoluta e, naturalmente, prima delle ultracinquantenni.
Tra i maschi, dove il valsusino Gabriele Abate è riuscito a centrare la vittoria battendo il favorito De Gasperi e i terribili gemelli Dematteis, coraggiosa prova di Massimo Lasina (Valpellice), 75º assoluto e 6º nella categoria M45. Costretto al ritiro il compagno di squadra Loris Tourn.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino