Génot e Morbo insieme al teatro Sociale

Pinerolo, per il bicentenario della nascita di Liszt

PINEROLO - Calato il sipario sulla bella maratona musicale del "Corelli" di sabato scorso (con diverse centinaia di spettatori), sabato 11 alle 21 il teatro Sociale di Pinerolo ospiterà la seconda collaborazione orchestrale fra i due musicisti pinerolesi attualmente più in vista nel circuito concertistico nazionale (e non): Massimiliano Génot e Claudio Morbo.
Nel bicentenario della nascita del grande pianista e compositore Franz Liszt, l’orchestra cuneese "Bartolomeo Bruni" guidata dal maestro Morbo darà vita insieme al pianista a un omaggio piuttosto composito a un autore che, quand'era in vita, scatenò ordalie esecutive, imponendosi non solo come uno dei massimi interpreti del virtuosismo pianistico ma anche come uno degli autori più geniali e innovatori del XIX secolo. A questo proposito, calza a pennello la scelta effettuata da Génot di uno dei concerti che la musicologia più avvertita definisce "concerti sinfonici": il concerto per pianoforte e orchestra in la maggiore, «un lavoro intenso e palpitante» secondo lo stesso direttore Morbo, che fu ultimato nel 1849.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino