Pinerolo: il Vittone ma non solo: a rischio altri edifici storici

Lo ricorderemo come un incidente che non ha provocato vittime, il crollo del cornicione su via Battisti che, sabato 21, ha messo a nudo il degrado di Palazzo Vittone. Nessuno si è fatto male ma, sospiri di sollievo a parte, va preso molto sul serio il presidente di Italia nostra Bessone quando spara a zero sullo stato comatoso in cui versano alcuni edifici storici.
Uno è il castello degli Acaja, che sta in piedi per scommessa (la Giunta entrante dovrà giocoforza intervenire o… transennare la strada); l'altro è il palazzo dei Gesuiti tra via Luciano e la chiesa di S. Giuseppe, «la cui torre - spiega l'assessore alla Cultura Pivaro - mi è stata descritta in condizioni precarie». Non si tratta solo di "conservare" preziose testimonianze ma piuttosto di garantire, costi quel che costi, la sicurezza dei cittadini. «Occorrerà mettere mano al portafoglio - considera -. Il "Vittone" non è l'unico punto critico». … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino