Pinerolo: "Estate Ragazzi", i programmi del pubblico e degli enti privati

C'erano una volta l'ultimo giorno di scuola, gli arrivederci a settembre e le lunghe estati all'oratorio. Al massimo, la settimana in colonia. Oggi, le proposte "organizzate" per l'estate di migliaia di bambini e ragazzi, nella sola Pinerolo, sono davvero infinite (ne abbiamo scovate alcune). Un business, una necessità, o un'occasione di divertimento?

• Le "Estate ragazzi" comunali sono promosse dall’assessorato alle Politiche sociali e si rivolgono agli alunni della scuola primaria e secondaria di 1º grado, con priorità ai residenti in città.
Sono previsti tre turni di soggiorno estivo diurno alla scuola Parri di via Rocchietta (20 giugno-1º luglio, 4-15 luglio, 18-29 luglio), due al Centro di Pracatinat (13-18 giugno, 1-6 agosto). 100 ragazzi per turno a Pinerolo (lun-ven. 8,45-17), 50 per turno a Pracatinat. In base all’ordine di arrivo sono state stilate graduatorie ed un’ulteriore lista di attesa, affisse all’entrata del Comune e sul sito web www.comune.pinerolo.to.it.
Nel programma attività sportive, ludiche, culturali, escursionistiche. Riunioni di presentazione alle famiglie:
8 giugno, ore 20,30, per il primo, secondo e terzo turno del soggiorno estivo diurno; ore 21,15, per i due turni del soggiorno residenziale a Pra­catinat.

• L'Estate bimbi, invece, riguarda 90 bambini, frequentanti la scuola dell’infanzia, e si tiene alla "Pollicino" di via Rocchietta dal 1º al 22 luglio, lun.-ven., 8-17.
La programmazione è centrata sul gioco e sullo sviluppo di competenze espressive, cercando di far vivere il più possibile i bimbi all'aria aperta e privilegiando le attività ludico motorie e la conoscenza diretta dell'ambiente na­turale, mediante passeggiate e visite in agriturismi, cascine, parchi e zone verdi. 
Riunione con i genitori per illustrazione programma: 29 giugno, ore 20,30.

• Estate ragazzi all'Istituto Immacolata, dal 13 al 29 luglio. Rivolto ai bambini della scuola elementare, lun.-ven., 8,30-17,30.

• "Mamma! Esco a giocare!" è la proposta estiva dei Centri valdesi. Dal 13 giugno al 2 settembre, 9-17, dai 5 ai 12 anni, con laboratorio musicale, teatrale e di manualità, sport e motricità, clowneria, giocoleria, educazione ambientale, giochi di cooperazione, gite e passeggiate. Sede Pinerolo: Chiesa evangelica valdese, via dei Mille. Presentazione alle famiglie: mercoledì 25 maggio, ore 20,30, sede Primavera ragazzi di Pinerolo.

• Estate ragazzi al Murialdo, dal 13 giugno al 1º luglio, via De Bernard, dalla 1ª elementare alla 3ª media, lun.-ven. 9,30-18,30.

• Estate ragazzi 2011, parrocchia S. Barbara Riva, dalla 1ª elementare alla 2ª media, dal 20 giugno al 15 luglio. Fino a 150 iscritti, riunione di presentazione domenica 12 giugno nel salone parrocchiale, ore 20,45.

• La Scuola calcio di Adelino Zennaro e Sergio Bonacci organizza la terza edizione del Day camp - Summer camp, in collaborazione con Villa Glicini e il Chisone calcio, al campo sportivo di Abbadia. Le attività inizieranno il 13 giugno e termineranno il 15 luglio e sono rivolte a ragazzi e ragazze dai 6 ai 16 anni. Dal 13 al 24 giugno è attivo anche il Summer camp, con soggiorno all'hotel Villa Glicini. Le altre settimane day camp: 8,15-17,30.

• Pinerolo Fc: 3ª Estate al Barbieri, stage per giovani calciatori dagli 8 ai 13 anni, dal 13 a 17 giugno.

• Anche quest’anno il Circolo tennis Pinerolo organizza l’Estatennis, sette settimane dal 13 giugno al 29 luglio. La partecipazione è aperta a tutta la scuola tennis, ma non solo: preparazione fisica con la palla, gioco della pallamano e preatletismo per i più bravi. Orario 8,30-13, per i partecipanti al programma "agonistica", anche il pomeriggio. Istruttori Luca Ottino, Domenico Ottino e Cristina Chiri.

• Dal 13 al 17 giugno, al palazzetto dello sport, torna il Volley camp 2011 per ragazze e ragazzi delle scuole elementari, a cura della Pallavolo Pinerolo. Orario 10-17, inizio anticipato su richiesta. Piscina, pallavolo, giochi di squadra, caccia al tesoro. Iscirizoni entro il 30 maggio.

• Palestra Bbc: Estate ragazzi al parco acquatico Atlantis dal 13 giugno fino a fine agosto, lun.-ven. 8-17,30, 4-12 anni. Novità dell'anno il laboratorio d'inglese, oltre a notte in tenda nel parco dei dinosauri, survival, danza africana, corso anti-bullismo, ecc.

• Lo Sporting club Pinerolo organizza l'Estate al palaghiaccio, per bambini da 6 a 14 anni, Mini-olimpiadi, gare di tiro con l’arco, street hockey, pallavolo, pallamano, basket, nuoto e parco dei divertimenti al parco Olimpico. Dal 13 giugno al 15 luglio, ore 9-17. Riunione di presentazione dell’attività e termine ultimo iscrizioni: 8 giugno, ore 18,30, presso Centro federale del curling, viale Grande Torino 2.�

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino