La riscoperta di Reffo: dalla Gam al Pinerolese

Si è aperta alla galleria di Torino una mostra di cartoni inediti

Curata da Virginia Bertone, conservatore della raccolta, si è aperta alla Galleria d'arte moderna (Gam) di Torino una mostra di cartoni inediti del pittore Enrico Reffo (1831-1917) che rilancia l'artista impegnato sul sacro in Piemonte, con il desiderio di riscoprire e far conoscere al pubblico «veri e propri gioielli» in deposito presso la Galleria.
La proposta espositiva odierna conta di sei esemplari tra cui i cartoni per le figurazioni nell'abside della chiesa dei Salesiani in corso Vittorio Emanuele a Torino dedidate a S. Giovanni Evangelista. Di notevoli dimensioni, il Reffo, su carta grigio-verde o beige, ha tracciato a carboncino con bianco di piombo, o gessetti bianchi, o bianco di zinco la figura intera di profilo dell'evangelista; altrove Angeli dolenti ai piedi della croce, ancora studi di angeli che roteano su Cristo crocifisso. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino