La caserma dei Vigili? Non si costruirà più

Doveva sorgere vicino all'area industriale Vernea in via Monviso

Il Comune rinuncia alla nuova caserma della Polizia municipale che doveva essere realizzata dalla Società interventi per il territorio (Sit). In cambio riceverà 2.080.000 euro in due tranche. La prima dovrà essere versata entro la fine di questo mese, la seconda entro settembre.
La Sit, società controllata dalla FinPiemonte, gestisce l’area industriale del Pip 4 (Piano insediamenti produttivi) in zona Sotti Vernea. Quest’area era stata progettata nel 2004 per soddisfare la fame di capannoni. I tempi della burocrazia, però, ne hanno ritardato la realizzazione e quando il Pip 4 era pronto, si è messa di mezzo la crisi economica. Allo stato attuale la superficie occupata è di poco superiore al 60 per cento (su oltre 230.000 metri quadri). Una percentuale troppo bassa per consentire alla Sit la realizzazione di una palazzina per i Vigili nei pressi di via Monviso, come promesso al Comune nell’ambito dell’accordo per la gestione della nuova area industriale, dato il costo stimato di 3.255.000 euro. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino