Bcc Sporting, il tie-break allontana la B2

BCC SPORTING    2
OL. MOKAOR VC    3
(25/20, 16/25, 25/23, 16/25, 11/25)
Sporting: Bernardi, Cappelli, Enrico, Garelli, Lella, Massarella, Morandi, Pedicini, Rajmondo, Romero, Zanchetta, Jourdan (L).
Vercelli: Argentero, Fracassina, Gherardi, Innocenti, Marcotto, Mattiussi, Piazzano, Protano, Salza, Vincenzi, Carisio (L), Costanzo (L).
Arbitri: Balboni e Venturi (Torino).

Deludente prestazione del Bcc in Gara-1 play-off per la promozione in B2. Due volte in vantaggio, due volte raggiunto dal Vercelli, interprete di un tie-break insufficiente come molte fasi dell'intero match. Sono mancati alcuni giocatori fondamentali, a iniziare da Rajmondo, spesso murato, altre volte fuori misura, perennemente in crisi di ricezione, ma in generale è stata serata no per tutti gli attaccanti di banda. Il regista Morandi pur in buona serata, come conseguenza, si è dannato l'anima per alzare palle scontate, spesso preda del muro (Bernardi ne ha subiti 7), senza poter utilizzare appieno i centrali, Garelli bravissimo con i suoi 6 muri vincenti e Lella con quattro. Avversari imprecisi solo nel primo set, poi con calma e mestiere, con tanta difesa e ricostruzione, riescono ad imporsi anche grazie al servizio su una squadra che vede spegnersi, dopo il primo gioco dove era stato decisivo, anche Massarella. Quarta frazione caratterizzata da un break negativo di otto punti e tie-break che inizia in salita. Bernardi riporta in parità i suoi mettendo a segno i tre attacchi per acciuffare il 6 pari, ancora avanti gli ospiti 6/8 al cambio campo e si scatena il caos in ricezione. Proprio da questo fondamentale arrivano decisivi il 7/10, 7/11, 9/12 e 9/13 e poco serve ai biancoblu annullare tre match ball prima di arrendersi. Mister Merlo non è abbattuto: «La squadra si è resa conto di cosa abbiamo sbagliato, compreso il fatto che è stata più una nostra sconfitta che una vittoria avversaria». Benissimo infine gli arbitri, ma erano entrambi di serie A, giusta attenzione da parte federale per un match così importante, ottima presenza di pubblico, ma anche qui per calore e incitamento hanno vinto gli ospiti. Mercoledì 18 alle 20,30 al PalaPiacco di Vercelli Gara-2, eventuale bella sabato 21 sul campo della formazione che avrà conseguito il punteggio complessivo migliore. Intanto nello spareggio delle seconde il Villanova Mondovì ha superato al tie-break l'Aosta.�

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino