Pinerolo: in piazza III Alpini un Punto acqua Smat

È in corso l'allacciamento

Anche a Pinerolo avrà presto un Punto acqua Smat, il distributore di acqua potabile (gasata e non) già in funzione in molti altri Comuni con grande successo.
La decisione è stata presa in una delle ultime riunioni di Giunta su indicazione del neo assessore all'Ambiente Gisella Fossat. Sarà montato in piazza III Alpini (sono già iniziati i lavori di allacciamento) ed entro la settimana potrebbe essere a disposizione dei cittadini.
Le cosiddette "casette" hanno ottenuto un grande consenso da quando la Smat Spa che gestisce il ciclo dell'acqua in Provincia di Torino (nel Pinerolese in cogestione con l'Acea Spa) ha deciso di offrire ai Comuni la possibilità di impiantarle. L'intento della società è convincere gli utenti della bontà dell'acqua del rubinetto, e in seconda battuta di limitare l'uso di bottiglie di plastica (i punti già in funzione hanno consentito di immetterne 4-5 milioni in meno). Secondo l'accordo con la Smat il Comune di Pinerolo, come tutti gli altri, contribuirà versando un canone annuo di 2.000 euro per sei anni. Chi vorrà rifornirsi pagherà 5 centesimi per un litro e mezzo di acqua gasata; il risparmio è evidente. Nel Pinerolese Punti Smat si trovano a Piscina, Buriasco, Castagnole, Cumiana, Frossasco, Nichelino, None, Piossasco e Vigone e distribuiscono mediamente 1.000 litri di "minerale" al giorno.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino