In alto i calici: si brinda a "Sapori diVini"

Domenica 15 la mostra mercato dei vini Doc e Docg e dei prodotti tipici

Prodotti tipici ed enogastronomia, conferenze a tema e soprattutto degustazioni di vini in abbinamento con le diverse proposte culinarie della tradizione locale. È tutto questo "Sapori diVini", la manifestazione organizzata dalla Pro Pinerolo con la collaborazione di Regione, Provincia e Comune.
La nona edizione - inaugurata sabato scorso - entra nel clou domenica 15: dalle 10 alle 19, i portici di piazza Barbieri e via Buniva si lasceranno invadere dall'attesissima mostra mercato dei vini Doc e Docg del Piemonte e dei prodotti tipici del Paniere della Provincia di Torino.
Ma il programma prevede anche altri appuntamenti. Giovedì 12, alle 21, "Sapori diVini" farà tappa al Museo del gusto di Frossasco con la conferenza "Pane, amore e… enologia". Il Fornaio del Borgo Beccaria, panetteria storica di Pinerolo (in borgo S. Lazzaro), curerà una serata in cui ripercorrere le principali caratteristiche del pane e degli altri prodotti da forno: la lievitazione, le modalità di lavorazione e di cottura. Al termine, degustazione dolce e salata in abbinamento ad alcuni vini del territorio, tra i quali Malvasia, Barbera del Pinerolese, Bollicine, Sule Passito e Moscato. Iscrizioni: 10 euro a persona, tel. 338 270.8505 o 335 524.4635. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino