Cultura: editori e autori pinerolesi al salone dl libro di Torino

Il Salone del libro 2011 (Lingotto Fiere, via Nizza 280) si terrà da giovedì 12 a lunedì 16.
Centinaia gli incontri con gli autori, le presentazioni di libri e le occasioni di dibattito con gli scrittori.
Presenti case editrici ed autori pinerolesi.
Alzani sarà presente con tutti i libri in catalogo (fra cui molte novità, come il volume sul Risorgimento a Pinerolo "L'orizzonte di una classe dirigente" di Valter Careglio e Margherita Drago; "Aspetterò non importa quanto" di Andrea Garrone, il farmacista-scrittore di Pramollo, il volume sulla storia di Porte) nel padiglione 2, stand N67. Sarà presentato il volume "Di bambole e di sogni" giovedì 12, ore 17, presso la sala Avorio.
La Effatà editrice di Cantalupa (presente con un suo stand padiglione 3-R88) proporrà l'incontro giovedì 12, alle 19, di Luca Rolandi e Walter Crivellin con Gian Paolo Brizio per presentare il volume "La politica al servizio del territorio". Venerdì 13 alle 11,30 gli autori Domenico, Renzo e Domenico Jr. Agasso presenteranno "Il Risorgimento della carità. Vita e opere di uomini e donne di fede". Sabato 14 alle 19,15 Michele Moiso presenterà il suo libro "Vivere il perdono". Sabato 14, ore 20: "I sette vizi capitali: psicologia e spiritualità a confronto" con Paolo Squizzato, Lino G. Grandi ed Enrica Fusaro.
L'editrice Claudiana (stand L76 – padiglione 2) proporrà anch'essa una serie di incontri. Giovedì 12 ore 18,30,
nella sala Azzurra, "Lezioni di laicità". Lezioni magistrali sulla laicità di Carlo Augusto Viano, Gian Enrico Rusconi, Gustavo Zagrebelsky, Stefano Rodotà e Giulio Giorello. Con Viano, Giorello, Salvadori e Manuel Kromer. Con Federico Calcagno e Tullio Monti.
Ci sarà anche la LAReditore di Perosa Argentina (padiglione 1 E44-F43 piazza Italia, lo spazio che la Regione ha messo a disposizione dei piccoli editori piemontesi). Venerdì 13 alle 15 presenterà in anteprima il volume "Sapav, un viaggio lungo un secolo" che uscirà a giugno in occasione dei 100 anni della storica azienda di trasporti del Pinerolese.
Spicca (per caratura e per numero di interventi) tra gli autori pinerolesi presenti in rassegna lo storico e scrittore Alessandro Barbero (a febbraio è uscito l'ultimo romanzo edito per Mondadori, "Gli occhi di Venezia"). Venerdì 13 alle 10,30, nella sala Gialla, "Dalla Storia alle storie", incontro con Barbero e Valerio Massimo Manfredi. Conduce Piero Dorfles. Sempre il 13 alle 16,30 (sala Regioni) interverrà accanto a Luciano Canfora ad una lectio magistralis su "Unità e disunità d'Italia" dello storico Franco Cardini. Alle 19 (sala Blu) ancora alla presentazione del libro di Cardini "Cristiani perseguitati e persecutori".
Barbero interverrà anche sabato 14 alle 10,30 (sala Azzurra) su "Solo 150 anni. Alle origini dell'identità italiana" insieme a Luciano Canfora, Tullio De Mauro, Massimo Montanari, Luigi La Spina e Giuseppe Laterza.
Toccherà ancora a lui alle 19,30 (non prima di aver presentato alle 16,30 un volume de L'Artistica saviglianese, "Le miniature di un libro d'ore" di Gattullo e Quazza, insieme al prof. Grado Merlo, anch'egli pinerolese) raccontare, nella sala dedicata al Paese ospite, la Russia, "Il Maestro e Margherita" di Michail Bulgakov. Interverrà Margherita Crepax.
Domenica 15 alle 19, sala Arancio, alla conferenza "Tutti giù per terra! Giovani lavoratori si raccontano tra illusioni, speranze, opportunità e l'arte di arrangiarsi", interverrà anche la pinerolese Erica Vagliengo ("Voglio scrivere per Vanity Fair").
Questi gli orari del Salone: giovedì, domenica e lunedì dalle 10 alle 22; venerdì e sabato dalle 10 alle 23. Ingresso 10 euro, sono previsti vari tipi di ingressi ridotti.�

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino