Il calcio e i suoi verdetti, Saluzzo già salvo

Eccellenza: per mantenere la categoria ai granata basta il pareggio nel play-out con l'Atletico Torino, in gol Ballario e Orilio

SALUZZO    2
A. TORINO    2

Saluzzo: Rosano, Demaria, Marchetti, Tortone M., Bessone, Rostagno (76' Paschetta), Tortone L., Orilio (84' Marzanati), Egnakou (75' Villani), Ballario, Fofana.
Atletico Torino: Castelli, Cantamessa (47' Abdoune), Navarra, Rosucci, D'Angelo, Baritello, Martorana (90' Lena), Di Matteo, Frigerio, Ippolito (63' Sferrazza), Prunelli.
Reti: 33' Ballario (S), 38' Baritello (A), 53' Orilio (S), 75' Frigerio (A).

Anche il Saluzzo rimane in Eccellenza. Il pareggio casalingo basta - e avanza - ai granata per mantenere la categoria nel play-out contro l'Atletico Torino, tornato in corsa con un finale di stagione sorprendente.
Una partita non bella, che l'Atletico, con la consapevolezza di essere condannato a vincere, prova a condurre. I padroni di casa, invece, si accontentano di giocare con ordine, senza badare troppo ad offendere. Con gli ospiti incapaci di rendersi pericolosi, la prima mezz'ora finisce per scorrere via senza particolari emozioni, quasi che le due squadre non si stessero giocando una stagione intera in 90'. Almeno finché Egnakou serve di sponda Ballario, capace di fermare il pallone e scagliare un bel tiro dal limite dell'area. Tiro che si insacca alle spalle di Castelli e sembra regalare il gol tranquillità ai saluzzesi.
La reazione degli azzurri passa per l'apertura di Prunelli per l'accorrente Di Matteo, la cui conclusione viene deviata in corner da Rosano. Dal calcio d'angolo Baritello pareggia: Rosano sbaglia l'uscita e il centrale difensivo mette in rete di testa.
La partita si accende e Ballario avrebbe sui piedi l'occasione del raddoppio, ma non approfitta di un pasticcio difensivo degli avversari. Nella ripresa Piazzoli prova la carta Abdoune (buono il suo impatto sulla partita), ma l'inizio di tempo è decisamente a favore del Saluzzo. Tortone tenta il raddoppio con un colpo di testa che termina a lato, poi è Orilio ad approfittare di un errore di Rosano e insaccare la rete che taglia le gambe agli ospiti. I quali, nell'ultima mezz'ora, ci provano con la forza della disperazione, senza però riuscire a cambiare il corso della gara. L'occasione più ghiotta sui piedi di Abdoune, il quale non riesce a coronare con il gol una bella azione sulla sinistra, ma spara in bocca a Rosano. È l'81' e il Saluzzo non correrà più rischi, portando a casa una sofferta salvezza. I torinesi, invece, retrocedono in Promozione insieme a Fossano e Rivoli-Giaveno.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino