«Dalla Regione solo tagli, dimenticando le persone»

Livio Bruera, sindaco di Luserna S.G. sulla riorganizzazione della Sanità

VAL PELLICE – «C’è grande, grandissima preoccupazione da parte di tutti i sindaci dei Comuni dell’Asl To3, dopo l’uscita del nuovo Piano regionale della sanità: noi siamo i responsabili della salute pubblica, e con queste nuove proposte certo non si mettono al primo posto le persone».
È lo sfogo di Livio Bruera, sindaco di Luserna S.G. e presidente del Distretto sanitario della Val Pellice: «Per l’ospedale Civile di Pinerolo – spiega -, si assisterà ad un ridimensionamento dei servizi, in parte già avviato: nel 2010 sono andati in pensione sei primari, e ne sono stati sostituiti soltanto tre. Per non parlare poi di tutti i soldi spesi per realizzare le nuove sale operatorie – aggiunge -, che al momento sono chiuse. L’ospedale di Pinerolo è il luogo di primo soccorso per buona parte del Pinerolese; è impensabile dover rinunciare ad un punto di appoggio così fondamentale». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino