Le iniziative

Orbassano: mostra della Società di mutuo soccorso
La Società di mutuo soccorso S. Giuseppe di Orbassano organizza la mostra "150 anni di Unità d'Italia": documenti, materiali, fotografie e reperti storici sui personaggi di Cavour, Mazzini, Garibaldi, Vittorio Emanuele II e molto altro.
Inaugurazione martedì 1º marzo alle 18 nei locali della Società S. Giuseppe (via Giolitti, 6). Aperta fino al 19 aprile, orario: martedì e giovedì, dalle 16 alle 18, domenica 27 febbraio dalle 10 alle 12. Visite guidate per le scuole su prenotazione (tel. 011 901.2340).

Poesia e Risorgimento: Foscolo e Manzoni
Sabato 26 alle 17 nella sala della biblioteca delle Resistenze, ex-caserma Ribet, via Arnaud 30 a Torre Pellice, per il ciclo di incontri "Discorsi sulla Nazione 1861-2011", Marino Boaglio, docente al liceo Porporato di Pinerolo, interverrà su "Poesia e Risorgimento: la tradizione laica di Foscolo e la tradizione cattolica di Manzoni".

Parco della Val Troncea e il "Ciocchetto"
Il Parco naturale della Val Troncea partecipa all’evento “Parchi 2011“ per celebrare i 150 anni. Un circuito naturalistico toccherà i quattro angoli del Piemonte e coinvolgerà otto fra Parchi nazionali e regionali unendoli in un calendario di eventi da aprile a ottobre di escursioni, trekking, rievocazioni ed eventi gastronomici. Sarà anche realizzato un cioccolatino artigianale denominato “Ciocchetto” raffigurante un tronchetto di legno acquistabile presso la sede del Parco. Giovedì 24 al Museo delle scienze di Torino alle 18 sarà presentato il programma.

L'appello degli Alpini di Torre Pellice
L'associazione nazionale Alpini, gruppo di Torre Pellice, invita i cittadini a esporre il tricolore a dimostrazione di partecipazione al 150º anniversario dell'Unità d'Italia, ma anche di essere fermamente convinti di voler rispettare la Costituzione della Repubblica.

Il tricolore in vendita in Regione
La bandiera italiana da esporre sulle case si potrà acquistare dal 24 febbraio anche presso l'Urp del Consiglio regionale in via Arsenale 14/g (011 575.7444, orario lun.-ven. 9-13 e 14-16). Due i formati da 3 e 5 euro. info: www.consiglio regionale:piemonte.it

Arrivano i gadget dell'Unità
È stato definito «il kit del moderno patriota». Sono i gadget che gli sponsor ufficiali di Italia 150, sostenitori, appassionati stanno approntando per il 17 marzo. La Ferrero di Alba produrrà i Tic tac tricolori e il vasetto della Nutella avrà episodi della storia d'Italia, banca Intesa SanPaolo annuncia una carta di credito patriottica, la Fila produrrà la Matita Unita, la tazzina di caffè della Lavazza sarà da collezione. Infine le bottiglie di "Terre del Barolo" di Castiglione Felletto saranno vestite con un tricolore con in alto un bel "150".�

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino