"L'elisir d'amore" al Superga di Nichelino

Sabato 19 la stagione di lirica

NICHELINO - Sabato 19, alle 20,30, il teatro Superga di Nichelino (piazzetta Macario) ospita un nuovo melodramma giocoso per la stagione di lirica. Si tratta di un classico di Gaetano Donizetti, "L'Elisir d'amore", nella versione portata in scena dal Coro lirico del Piemonte diretto da Sonia Franzese e dall'Orchestra filarmonica del Piemonte diretta da Franz Albanese, per la regia di Sandro Santillo della compagnia Latina Opera lirica. Il librettista Romani aveva preso spunto dal testo "Le Philtre" ("Il filtro") scritto l'anno prima da Eugene Scribe per il compositore Daniel Auber. Donizetti ebbe a disposizione soltanto 14 giorni di tempo per consegnare il suo lavoro, 7 dei quali servirono a Romani per adattare il testo di Scribe. Nonostante la forte pressione, riuscì a confezionare quello che sarebbe stato uno degli esempi più alti dell'opera comica ottocentesca.
L'opera andò in scena per la prima volta il 12 maggio 1832 al teatro della Cannobiana di Milano che l'aveva commissionata in sostituzione di un'opera che non era stata preparata in tempo da un altro autore.
Ingresso: 25 euro platea, 17 galleria. Info: 011 627.9789 o www.teatrosuperga.it.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino