27 gennaio: iniziative per la Giornata della memoria

Il 27 gennaio "Giornata della memoria" si commemora il giorno della liberazione del campo di Auschwitz, avvenuta nel 1945. Molte le iniziative nei Comuni che ricordano le vittime dell'Olocausto con incontri, proiezioni di film, mostre.
Lo stesso giorno a Torino saranno consegnate le medaglie d'oro al valore ad ex-internati nei campi di lavoro nazisti. Una legge del 2006 infatti riconosce il sacrificio e i patimenti dei militi italiani che furono obbligati a lavorare per Hitler. Molti degli insigniti sono ormai deceduti e la medaglia verrà ritirata dai famigliari.
La giornata permette di ricordare anche i duri anni della Resistenza che fu combattuta nelle Valli del Pinerolese e che trova, nella Biblioteca delle Resistenze di Torre Pellice - allestita due anni or sono -, un importante presidio della memoria.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino