Usseaux sotto l'assedio dei lupi

La Regione lancia un progetto anche pro-pastori

USSEAUX - Usseaux si divide e si confronta nel corso di diversi incontri pubblici sull’ancestrale conflitto e la difficile convivenza tra l'uomo e il lupo, tornato a popolare le Alpi Cozie nell'ultimo decennio.
Usseaux si ritrova al centro di quell'area definita "calda" dai ricercatori del "Progetto lupo", che si occupa di monitorare e studiare la vita del grande predatore sulle nostre montagne. A scombinare gli equilibri è la presenza di un branco tanto numeroso (circa 15 componenti) da risultare un'eccezione a livello planetario che si è stabilito tra il Pian dell’Alpe e il Colle delle Finestre: «Si è verificata una cosa davvero rara - ha spiegato mesi fa, intervistata da "L'Eco", la coordinatrice del Progetto lupo Francesca Marucco -; è possibile sia che una femmina abbia partorito nove cuccioli in un solo parto, sia che all’interno del branco ci siano due femmine “alfa”». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino