Si festeggia S. Nicola con svaghi e incontri

Il patrono di Vigone sarà celebrato con molte iniziative, dal 10 al 14

VIGONE - Una rassegna zootecnica, un "viaggio nel tempo", corse podistiche e ciclistiche sono alcuni degli eventi della festa patronale di S. Nicola da Tolentino, che si terrà da venerdì 10 a martedì 14.
Primo atto della festa sarà la corsa podistica non competitiva organizzata dalla sezione locale del Cai. Il ritrovo è alle 17 in piazza Cardinal Boetto. Alle 18 partiranno i bambini dai 5 ai 10 anni (percorso di 400 metri); un quarto d’ora dopo i ragazzi dagli 11 ai 14 anni (1.200 metri); alle 18,30 i partecipanti al fit walking (la camminata); alle 19 gli adulti (7 chilometri). Ci si potrà iscrivere fino a dieci minuti prima della partenza: costo 3 euro per i ragazzi, 5 per gli adulti. Ogni partecipante avrà in omaggio un buono per il pasta party, che seguirà la corsa (info: 339 417.4398 o 320 874.5663).
Alle 21, in piazza Palazzo civico, aprirà il banco di beneficenza. Mentre alle 21,30, nello stesso luogo, si terrà un'esibizione dei ballerini della scuola di Bagnolo Asa Gab.
Sabato, alle 17, apertura fino alle 22 del teatro Selve a cura dell’associazione Progetto Teatro Selve, che presenterà la mostra Ojs (Occhi) di Coco Cano. Domenica l’orario sarà 15-22.
Alle 21 spazio alla scuola di ballo del vigonese Alberto Rinaudo "Team Arbè". Nella piazza del Gesù, invece, l’associazione Peter Pan terrà una dimostrazione di karate.
La domenica mattina, alle 10 (con chiusura alle 18), dietro il Municipio, mostra di animali a cura dell’associazione colombofila ornitologica e avicola abbadiese.
Alla stessa ora, con ritrovo in via Mattalia, si disputerà la quarta "Vigon Mountain bike", promossa dal Planet bike team, aperta anche ai bambini (autorizzati dai genitori). Pre-iscrizioni presso il negozio Planet bike di via Nitais 9 (011 980.4213) entro l’11 settembre.
Sempre alle 10 si terrà la Messa e la processione votiva, con  l’accompagnamento della banda musicale "La Vigonejsa", che sarà la protagonista del pomeriggio: alle 15,30 eseguirà spettacoli nelle piazze Palazzo civico e del Gesù, prima di confluire in piazza Cardinal Boetto per il concerto. A seguire l’esibizione di tiro dei Balestrieri di Roccapiatta, accompagnati dal loro corteo di tamburini e sbandieratrici. Alle 16,30 in piazza del Municipio, merenda con i baci di S. Nicola (paste di meliga spalmate con Nutella).
Mezz’ora dopo, nella piazzetta del Gesù, lezioni gratuite di total tone, step dance, spinning e dance con la palestra Jump in fit.
Alle 21 serata danzante con l’orchestra "Beppe Carosso" e nella piazzetta del Gesù dimostrazione di bally country con Old Wild West.
Lunedì 13, alle 8, inizierà la rassegna zootecnica "Vigone che produce" mentre alle 14,30, all’oratorio di S. Caterina in via Fiochetto, si terranno dei giochi per bambini e ragazzi a cura degli animatori della parrocchia. Alle 17 al Centro anziani in via Umberto I ci sarà un rinfresco con le persone della Casa di riposo.
Alle 21, in piazza Palazzo civico, la serata sarà animata dall’orchestra "I Braida". In piazza Cardinal Boetto, invece, l’associazione .Gim organizza una serie di giochi, tra cui un viaggio nel tempo, in cui si sfideranno campagna e città.
La serata conclusiva, martedì 14, prevede uno spettacolo pirotecnico alle 21. Mezz’ora dopo, nella piazza del Gesù, si esibirà la Cluzon Big Band, mentre in piazza del Municipio si ballerà con Luca Frencia. Infine alle 23,30 verrà eletta Miss Vigone.
Durante la manifestazione nei locali dell’ex-chiesa del Gesù in via Umberto I sarà visitabile la mostra sui 25 anni del Cai (tutte le sere dalle 21 alle 23 e la domenica anche dalle 15 alle 19). (ampi servizi nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino