Cade in un canale a Rifreddo: morto pensionato di Sanfront

RIFREDDO - Guido Battisti ha consumato il pranzo nella solita tavola calda del distributore, a Rifreddo. Poi si è diretto verso la macchina ma è caduto nel bedale gonfio d'acqua e la corrente lo ha portato via. Ex-muratore in pensione, aveva 63 anni. Abitava a Sanfront.
Se sia stata l'acqua a ucciderlo o un malore che lo ha colto prima di scivolare nel canale, deve ancora essere stabilito con certezza. Il figlio Gianfranco Battisti, proprietario dell'agriturismo "La Virginia", racconta ciò che è riuscito a capire parlando con i Carabinieri e soprattutto con i gestori della tavola calda: «Chi lo ha servito a pranzo dice che non si sentiva bene. Ha mangiato poco, ha bevuto un bicchiere di vino. Ma si vedeva in volto che qualcosa non andava. Gli hanno chiesto se voleva che chiamassero il 118. Lui ha detto di no». Ha preferito uscire per prendere una boccata d'aria. Lo hanno anche accompagnato. Lui si è soffermato. Poi sono usciti a vedere come stava ancora una volta ma si sono accorti che non c'era più, mentre invece l'auto è rimasta lì, nel parcheggio. Per capire cosa fosse successo hanno rivisto la tragica sequenza filmata dalle telecamere di sorveglianza del distributore: l'uomo si appoggia all'auto, poi si accascia e scivola dentro il canale.
La corrente del bedale ha trasportato il suo corpo per circa 200 metri. A fermarlo è stata un'asse di legno messa di traverso per deviare nei campi l'acqua che scende abbondante dal Monviso. È stato ritrovato in quel punto, ormai senza vita.
Secondo l'esame del medico legale non ci sarebbero segni di annegamento. L'infarto deve essergli stato fatale all'istante.
Guido Battisti soffriva già da tempo di problemi cardiaci. La morte per cause naturali non è mai stata messa in dubbio, tanto da rendere superflua l'autopsia, che non è stata ordinata dalla Procura della Repubblica di Saluzzo.
Oltre al figlio Gianfranco, Guido Battisti lascia le figlie Katia e Monica.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino