Vigili uniti a None, Candiolo, Castagnole, Piobesi e Virle

NONE - Il servizio è operativo da pochi giorni e già vanta alcuni interventi congiunti. Dal 21 giugno i comandi delle Polizie municipali di None, Castagnole, Piobesi, Candiolo e Virle si sono uniti per garantire una maggiore presenza sul territorio durante l'intero arco della settimana. Ogni giorno una pattuglia tocca i vari Comuni firmatari della convenzione per accrescere la sicurezza.
Silvano Bosso, comandante della Municipale di None, il corpo che dispone del maggior numero di uomini dei cinque Comuni precisa: «L'intento è garantire migliore presidio del territorio, tutelare il patrimonio ed il decoro urbano ed il disturbo della quiete pubblica oltre che, naturalmente, svolgere attività di controllo e sicurezza stradale».
Il servizio sovracomunale, che coinvolge tutti i 19 uomini dei comandi, in questa prima fase sperimentale ha un orario che parte dal mattino e si protrae fino alle 18,30 dal lunedì al venerdì. I Comuni che dispongono di servizi notturni e festivi continuano a mantenerli nella più totale autonomia. «Ampliamo il servizio di pattuglia - aggiunge Bosso - anche a tutela degli anziani che spesso sono vittime di raggiri; maggiore attenzione anche nei giorni di mercato per prevenire gli scippi».

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino